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lucido97

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  1. Da quello che ho visto è molto comune lo sversamento d'acqua lato pompa... Comunque sia l'importante è che sia risolvibile. Si va avanti: Ecco lo scarico finito con il silenziatore aggiunto ed ecco il resto: L'ho accesa e devo dire che il sound adesso è più che piacevole ed abbastanza civile... Il compressore si "sente" molto prima, solo che ho la cinghia originale ed è un po' troppo lunga. Qualcuno sa la misura che va sulle -17? Neanche per andarci ad intuito. Ho già montato il radiatore per fare un primo ciclo di pulizia con acqua... Adesso resta veramente poco lavoro e siamo quasi verso la fine. Spero di terminarla entro martedì.
  2. Esattamente... Fino a che resta 1lt ogni 10k... Vedremo se adesso si stabilizza. Si continua... Tolto il coperchio punterie e con estrema sorpresa Uno specchio e catena bella ferma. Ora voi direte, probabilmente hanno rifatto la testata, ma fuori il motore era sporco tutto allo stesso modo come il monoblocco, come la testata. Il primo filtro olio e il primo olio erano veramente messi molto male, almeno un 20000km li avevano. Quindi boh non so, fatto sta che è tutto pulitissimo e per togliermi ogni dubbio dovrei togliere la coppa e vedere il livello di pulizia lì dentro, ma al momento purtroppo non ne ho il tempo. Ma comunque sia non me lo sarei mai aspettato, visto tutto il resto. Ecco qualche altra foto: Ed ecco infine il silenziatore centrale che sto adattando.
  3. Niente di particolare... Si era rotto il gancio della lampada portatile e l'avevo fissata lì con il nastro... Comunque sia, quei due tubi insieme a qualche altro li ho messi nuovi perché erano un po' "sfatti"... Oggi ho rimontato la culla, pompa idroguida e tutto quello che sta sotto. Domani mi dedico al restante e poi manca solo per l'olio del volumetrico che dovrebbe arrivare in questi giorni. Per il momento mi farò fare una mappa conservativa da utilizzare con iniettori stock, nell'attesa degli iniettori da 380 che arriveranno tra una decina di giorni.
  4. Chi mi ha venduto il compressore mi ha garantito al 100% che non facesse strani rumori (di lui mi fido), l'olio c'è ed anche abbastanza pulito, non vedo perché cambiare i cuscinetti... Mi limiterò alla sostituzione dell'olio al momento. Poi qualche giorno fa mi sono fatto un giro sui forum mini americani e lì ci sono parecchie discussioni proprio sulle pulegge e sui vari test fatti sulle pulegge, andateci a buttare un occhio. Per la potenza capisco che i 220 sono molto ottimistici, io sinceramente mi sono prefissato i 200cv, se ci arrivo bene... Se non ci arrivo troverò il modo di arrivarci.... Il t-jet è il t-jet, turbo e più moderno anche. Ma ripeto bancherò per avere dei dati reali e sicuramente non mancherà qualche test con auto simili... Per il resto continuano i lavori, ho lavato tutto il possibile: Per il momento ho deciso di non smontare la coppa perché voglio vedere come si comporta il motore nei prossimi km. Con i primi 3000km e olio vecchio, quasi 0 consumo d'olio. Adesso ne ho fatti altri 2500 con olio mediocre per un ciclo di pulizia e già ho notato un consumo di circa 1/4 di litro. Adesso sto facendo un ulteriore cambio olio e voglio constatare se il consumo aumenta ancora oppure si stabilizza. E poi mi muovo di conseguenza. Domani sostituisco la guarnizione del coperchio punterie e a che ci sono do un occhiata all'interno. Poi inizio con il rimontaggio.
  5. Si continua con i lavori... Questa sera mi sono dedicato alle sudorazioni dell'olio idroguida. Per facilitare lo smontaggio di tubi, pompa (che aprirò per rimuovere la polvere) e pulizia del tutto, ho smontato la culla... A che ci sono sto facendo una sostituzione totale di tutti gli oli e liquidi, compreso olio cambio che sostituirò con un equivalente all' MTF-LT-3, con aggiunta di un po' di additivo ceramico che non guasta mai. Ecco il vecchio olio freni: Pieno di morchia e sporcizia varia. Per il resto ho già ordinato gli iniettori e parlato con adrian per la mappa... Lui presume che con un elaborazione del genere ci aggireremo attorno ai 220cv, alla fine di tutto non mancherà certo una bancata per confrontare i valori reali... Di certo già con 170 scarsi mi ci divertivo, non oso immaginare adesso, anche fossero 200 potrebbero bastare.
  6. Risolto... Ho preso un compressore usato che mi hanno passato a buon prezzo. È un teflonato e mi è arrivato già con puleggia ridotta, misura 54.4mm e dai conti che ho fatto dovrebbe essere una -17. Ho ordinato anche l'olio per fare una sostituzione vista l'occasione. Diciamo che mi è finita bene. Ora per completare lo stage mancherebbero solamente gli iniettori da 380cc. Questo intercooler che ho preso, qualitativamente devo dire che è ottimo. A sto punto non posso non montare quel catback Malian che avevo preso, ovviamente con un silenziatore centrale aggiuntivo per renderlo più civile.
  7. Si probabilmente hanno cambiato anche la barra frontale, radiatori e porta radiatori. Ne ho trovato uno jcw revisionato a 700 che sembrerebbe un buon prezzo... Il mio non è che non si possa riprendere, i lobi sono buoni, gli ingranaggi sembrerebbe anche (ancora devo fare un controllo approfondito) e quindi basterebbe cambiare tutti cuscinetti, gabbie e paraoli. Per il trattamento dei lobi ho un amico che lavora con gli ingranaggi e mi ha proposto un trattamento ceramico... Diciamo che il difficile del lavoro sta nel rimettere in fase i lobi visto che non hanno punti riferimento o chiavette con gli ingranaggi e puoi fare tutti i riferimenti del mondo, ma non serviranno mai a nulla... Basta qualche centesimo fuori fase, a caldo i lobi dilatano, sbattano tra loro, si bloccano e si spacca tutto. Ieri mi sono ingegnato un po' e forse ho trovato il modo di metterli in fase bene. A che ci sono posso provare anche a fare qualche modifica alle finestre per migliorare il rendimento... Su vari forum americani ci sono diversi esempi da cui prendere spunto. 1000€ non glieli spendo, ma neanche 500 per un usato... Piuttosto prendo un m62 e lo adatto o meglio ancora la faccio turbo.... Solo che poi si portano dietro troppe modifiche e il tempo che ho a disposizione è poco. Se mi rimane tempo smonto la coppa senz'altro e vedo se ci sono altre sorprese.
  8. Si cercherò di portarla in ottimo stato. Intanto sono arrivati intercooler ed abs: La puleggia ridotta non è riuscito a smontarla quindi non l'ho più presa... Ho guardato in giro per il compressore, e qualunque strada voglia prendere costa un fottio... In economy posso prendere un kit di revisione completo dal costo di 250€ circa e farmelo da solo (se riesco). Oppure 500€ sull'usato, e dalle 700 alle 1000€ sul revisionato... Devo decidere e anche in fretta perché sono a piedi.
  9. Eh allora... No non mangia olio, o almeno in 5000km non ho notato un consumo anomalo. Anche l'olio sembra restare piuttosto pulito, per quello che si può vedere dalla stecca ovviamente. Certo che se l'olio diventa in fretta nero su un benzina c'è sicuramente qualcosa di grave che non va, spesso e volentieri danni su qualche pistone o fasce pesantemente andate. Non mi sembra il mio caso almeno per il momento. Eh si anche la mia era unipro, poco pasticciata all'occhio... risaltava solo qualche piccolo incidente visto che c'era il paraurti e il cofano leggermente fuori linea, ma sembrava nulla grave. Interni abbastanza ok. Quando la comprai per capire se i km erano reali o meno, non ho dato tanto occhio agli interni o alle condizioni del vano motore, perché per esperienza so bene che a volte nelle mani sbagliate auto di 60k km sono messe peggio di auto con 300k km (E non scherzo, credetemi). Mi sono abbassato , ho controllato se i dischi fossero originali e la percentuale di disco rimanente, controllato la sospensione che fosse originale e in che strada si comportasse bene, controllato se nel vano motore era tutto al suo posto e ho guardato la quantità di fascette originali, che spesso noi meccanici tendiamo a sostituire perché quelle a molla una volta smontate tendono a perdere la loro capacità di stringere. Le sudorazioni di olio si c'erano, ma su auto con tanti anni alle spalle spesso se usate poco e male tendono a far seccare le guarnizioni e sudare olio quindi non ci ho fatto caso più di tanto. Il rumore del volumetrico l'avevo sentito fin da subito, ma era accettabile... Anzi pensavo fosse proprio normale. Poi pian piano il rumore si è fatto sempre più forte, fino a che prima di smontare tutto mi sono chiesto se fosse normale e infatti non lo era affatto: Da questo lato non c'era olio, ed ho trovato questi pezzetti di ferro... Scoprendo che in pratica l'olio finisce sui lobi... Paraoli andati e compressore fottuto. Tra l'altro poi non è neanche il compressore di questa macchina perché non è teflonato. Ho visto che hanno cambiato anche il compressore ac che probabilmente hanno rotto nell'incidente e mi sorge il dubbio che probabilmente hanno rotto anche il volumetrico e sostituito pure quello. Inc***ta no, perché sapevo a cosa andavo in contro visto che non ne sono mai stato totalmente convinto sulla veridicità dei km... Ma uno che non era del mestiere nei miei panni avrebbe speso un patrimonio per rimetterla in sesto... Esperienze...
  10. Il volumetrico purtroppo fa un rumore anomalo, lunedì lo smonto e intanto vedo se c'è presente l'olio. Comunque sia a guardare il motore così i miei dubbi sui km sono abbastanza fondati... Si certo magari non saranno tanti in più, ma sicuramente siamo sopra i 100 secondo un mio parere. Ok che la sospensione, i dischi e tutto quanto sono originali e sembra che a parte le pastiglie non sia mai stato cambiato nulla, ma il motore è troppo sporco per 60mila km. A parte che la macchina ha preso qualche leggera bottarella, ma nessun incidente esagerato per fortuna... Questo però già l'avevo notato da quando l'ho acquistata.
  11. Intanto sono andato avanti con i lavori: Sostituita la resistenza della ventola E a che ci sono sto dando una pulita al radiatore, valutando la sua sostituzione. Sto anche cambiando il tendicinghia e la cinghia servizi che sono andati. Per il resto ho anche notato che il compressore volumetrico fa un rumore un po' eccessivo (secondo me), ora ho notato che ha gioco con la pompa dell'acqua, nel senso che se ruoto la puleggia del compressore avanti ed indietro si sente che il calettamento della pompa acqua ha gioco. Ancora non l'ho smontata, ma volevo capire se è normale.
  12. Diciamo che non dava proprio la dicitura di spurgo, ma ho provato a fare diverse attivazioni con la diagnosi, ma nulla... Comunque sia non è un problema di adattamento o spurgo, l'olio arriva a 3 ruote su 4 e quindi ci sarà qualche pompante dell'abs bloccato. Ne ho già ordinato uno usato... Per evitare di fare codifiche o robe varie, la apro e gli metto la mia centralina sul gruppo ABS nuovo. A macchina accesa perché hai il servofreno che ti aiuta ad esercitare una forza maggiore sulla pompa freno, e poi hai anche il gruppo ABS in funzione. In officina dove lavoro a volte se magari ho l'auto smontata perché sto facendo altro capita anche spesso di spurgare l'impianto a motore spento, e va bene uguale... Ma in quel modo si fa un lavoro migliore.
  13. Si si alla vecchia maniera, con auto in moto. Purtroppo però durante lo spurgo ho scoperto di avere un problema al gruppo ABS che non manda l'olio alla pinza posteriore sinistra. Ho anche provato a fare diverse attivazioni con la diagnosi ma non si sblocca nulla. L'ho già smontato e mi sto muovendo per capire se posso farla revisionare oppure ne devo prendere un'altra:
  14. Impianto frenante finito... Domani si spurga e si passa all'impianto di raffreddamento. Pinze post prima: Durante: Dopo: Potevo lasciarle nella macchina ad ultrasuoni per più tempo così da farle venire più pulite, ma il tempo purtroppo è molto limitato. Fatto anche l'anteriore:
  15. Aggiornamenti... Ho fermato finalmente l'auto e con la scusa sto facendo verniciare i cerchi e le calotte... Tra tutti i lavori, sto anche revisionando le pinze freno posteriori come avevo premesso: Questi i nuovi dischi: Non saranno nulla di eclatante, ma almeno saranno sicuramente di qualità simile all'originale... Comunque sia i vari lavori saranno corredati da aggiornamenti e foto. Ho anche preso un intercooler maggiorato airtec e una puleggia kavs usati, che ho trovato a buon prezzo. Solo che non so la percentuale della puleggia: Ho questa misura, si riesce a capire cosa è? Mi arriveranno entrambi a breve. E poi mancano solo gli iniettori da 380 e l'insalata è pronta.
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