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BIG LOVE DAYS

02/03 OTTOBRE

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cooper

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Community Answers

  1. cooper's post in Plafoniera cielo con luci was marked as the answer   
    Tutto regolare sono le luci "ambientali" , nelle pre rest erano sotto la pulsantiera del comando clima, solo che si nota pochissimo.
  2. cooper's post in Luci di parcheggio was marked as the answer   
    Se a fari spenti inserisci la freccia a dx o sx rimangono accese le luci di posizione solo sul lato che hai selezionato, nel caso ci sia poca luce e magari in un passaggio strettino.
  3. cooper's post in Swap Cambio 5M R50 - 6M R53 Cooper dicci di più..... was marked as the answer   
    Cavolo giuro che non avevo visto questa discussione, chiedo venia :D
     
    Dunque questa è la lista completa da distinta BMW ovviamente non serve ogni singolo codice.
     
    Scatola cambio 23007518632
    Cavo di comando albero selettore 25117547371
    Cavo di comando albero comando 25117548431
    Clip cavo bowden (2) 25117527266
    Tenuta (2) 25117527287
    Clip cavo bowden (2) 25117527285
    Deflection Lever (forse non serve) 25111504207
    Clip cavi 25117531718
    Strap cavi 61130302967
    Guarnizione 25117527282
    Kit frizione 21207551383
    Leva disinnesto * 21517547077
    Tubo guida * 23117551719
    Condotto di frizione 21526764608
    Sostegno tubazione 21526759855
    Tubazione 21526759854
    Cilindro ricevente frizione 21516777428
    Vite a testa esagonale con flangia (2) 07130782608
    Semiasse sinistro 31607514479
    Piatto protezione antipolvere ** 31607518257
    Piatto protezione antipolvere ** 31607518262
    Anello di sicurezza 31607518264
    Semiasse destro 31607514480
    Piatto protezione antipolvere ** 31607518257
    Volano bi-massa 21207532057
    Motorino avviamento 12411517328

    e naturalmente un cambio 6m!!
     
     
     
    Questo il riassunto dei componenti in buona sostanza:
     
    cambio                      (possibilmente post 2004, dopo il rest.)
    leveraggio completo (compreso croce sul cambio)
    supporto cambio
    semiassi                    (entrambi)
    motorino avviamento
    kit volano frizione
    pompa frizione
    attuatore frizione
     
    Cambio CooperS pre-restyling
    RMFD-6 SPEED GEARBOX GS6-85BG-TBKA 23007518632

    Cambio CooperS restyling (la scatola cambio è identica, cambiano i rapporti)
    RMFD-6 SPEED GEARBOX GS6-85BG - TBKE 23007533350
    RMFD 6-SPEED GEARBOX WITH LOCKING DIFF. GS6-85BG - TBKL 23007541424 (con LSD 25%)
     
    Copio il mio resoconto del tempo:
     
    Allora dopo 10.000 km posso finalmente dare una valutazione concreta alla modifica del cambio,ma partiamo dall'inizio.

    Come tutti i possessori di r50 sanno bene uno dei maggiori problemi della vettura sono dati dal cambio,nello specifico il midland 5 marce,montato dal 2001 fino al rest nel 2004,
    poi sostituito con un getrag sempre 5 marce con rapporti piu corti per sopperire all'eccessiva lunghezza del predecessore.
    Il problema principale è una fragilità eccessiva se strapazzato,da analisi fatte dai cambi smontati nel tempo sembra che a cedere sia un cuscinetto con conseguente spargimento
    di biglie all'interno della campana.
    Personalmente non ho mai avuto problemi nonostante i 280.000 km all'attivo prima della sostituzione,una mossa sicuramente importante per allungare la vita anche se non ufficilmanete
    prevista è la sostituzione dell'olio,che ho eseguito ogni 100.000 km circa e un uso delicato a freddo dove si nota maggior resistenza nell'innesto.
    Altrimenti un intervento definitivo ma molto piu oneroso sia in costi che in termine di lavoro è la sostituzionedell'intero cambio con il getrag 6 marce della S.
    Anche qua bisogna precisare che dal 2002 al 2004 veniva montato un cambio decisamente lungo,talmente lungo da sconsigliare il trapianto su una cooper,i pochi cv e sopratutto la
    scarsa coppia ne rendono l'utilizzo penalizzante sotto il profilo prestazionale,rimane il vantaggio della durata.
    La cosa migliore è riuscire ad entrare in possesso di un cambio post 2004,come nel caso dei 5 marce anche qua si è provveduto a migliorarlo,non in termini di resistenza ma di una
    migliore distribuzione della lunghezza dei rapporti,piu corti e meglio spaziati.

    Premesso questo passiamo ad analizzare il mio caso,venuto in possesso con molta fortuna di un cambio di una S fine 2006, una delle ultime prodotte,mi sono deciso ad effettuare
    lo "swap" che comporta alcune modifiche di un certo peso e richede un meccanico con una certa dimestichezza
    nell'andare "fuori dal seminato" che non siano i ricambi esatti per quella macchina.
    Iniziamo a procurarci tutti i particolari principali,il cambio ovviamente,la tiranteria,il blocco leva,il supporto del cambio sono le cose riguardanti il solo cambio,poi i semiassi
    della S,il gruppo volano/frizione (e qua bisogna valutare piu strade)
    l'attuatore della frizione e il motorino d'avviamento.
    Per effettuare un lavoro fatto a regola d'arte iniziamo con lo "smotorare" la mini -cosa che lascia sempre un po di apprensione- si procede con lo smontaggio del 5 marce,visibilmente
    molto piu lungo del 6 in quanto nel primo i rapporti sono su due alberi mentre nel 6 su tre,e si fa una prova di innesto con
    ancora il volano originale cooper,Verificato che tutto sia ok si rismonta e si passa al capitolo volano/frizione.
    Inanzi tutto c'è da specificare che la cooper utilizza un volano monomassa da circa 8 kg mentre la S un bimassa da 12 e le frizioni non sono compatibili per dimensioni e sistema di
    smorzamento,sui monomoassa cooper per ridurre le vibrazioni si è utilizzato un sistema con molle sul disco,sistema poi scoperto
    una boiata perchè dopo pochi km le molle al primo contatto del disco col volano si schacciano per poi rilasciare l'energia a scatti irregolari creando i famosi strappi in partenza
    ulteriormente accentuati dalla lunghezza del cambio che ha uno sbalzo importante e il supporto col tempo si deteriora e non filtra
    piu come dovrebbe,mentre la S utilizza una frizione fissa e lascia al volano il compito di assorbire le vibrazioni.
    Ci si può muovere in due direzioni,montare il volano della S oppure prenderne uno alleggerito sempre S,la mia scelta è caduta sulla seconda,i 12 kg del volano originale andrebbero
    a rendere pigra la risposta del motore in basso,già non molto vigorosa di suo per le caratteristiche del motore,col volano alleggerito in acciaio sul peso di circa 6 kg si migliora
    anche rispetto a quello originale cooper.
    Fatto costruire artigianalmente dal pieno e con specifiche volute dal mio meccanico,acuistiamo anche la frizione S originale nuova,così è garantita la durata in km (tenuto conto che
    ho percorso 250.000 km con la prima) vista la poca coppia della cooper da gestire.
    Rimontato il tutto per controllare che non ci siano sorprese -basta una misura errata del volano- sostituito l'olio, montato il motorino d'avviamento S rimontiamo il gruppo
    motore/cambio,cavi e leva,e si passa ai semiassi,quelli cooper vanno sostituiti con quelli S,piu grossi all'uscita del cambio ma con lo stesso
    innesto sui mozzi ruota.
    c'è da dire sui semiassi che nuovi hanno un prezzo esagerato,siamo sui 1000€ a coppia,bisogna cercarli usati come nel mio caso,prelevati da una S incidentata.
    Tralasciate le varie fasi di rimontaggio rimane solo da allungare i cavi dell'interruttore della retro,posizionato diversamente rispetto a prima.

    BENE,siamo arrivati alla conclusione del montaggio,rimane da fare la prova su strada,incrociamo le dita eeeeeeeeee.........

    TUTTO OK!!!! il cambio funziona bene,la frizione che lasciava qualche dubbio sul fatto che utilizzando un volano tradizionale con un disco senza parastrappi con mia grandissima
    soddisfazione stacca a meraviglia e non ci sono piu le fastidiosissime
    vibazioni in partenza tipiche della frizione cooper.
    Nella guida i vantaggi sono molto avvertibili,il minor peso del volano si traduce in una maggior prontezza fin dai giri piu bassi e i rapporti ben piu corti sono una vera manna
    in partenza e salita,complici i cerchi da 15" che avevo montato con le invernali dal peso ridicolo la differenza si nota nella guida di
    tutti i giorni,niente strappi in partenza,niente vuoti esagerati da colmare sfrizionando come un rincoglionito,per non parlare con l'aria condizionata accesa.
    Insomma a conti fatti l'operazione non è ne economica -molto dipende dal prezzo che si riesce a spuntare sul cambio- ne semplice ma se si ha intezione come me di tenersi la
    cooperina a vita è un upgrade prestazionale e funzionale da considerare seriamente.
  4. cooper's post in Bonnet obblique was marked as the answer   
    Per montarle correttamente BMW consiglia di tirare una mezzeria immaginaria sul cofano e partendo da questa retta misurare 345 mm dall'inizio della stripe in alto, mentre in basso 215 mm. 
     
     
     
     
     
     
    montaggio bonnet.pdf
  5. cooper's post in Resettare inspection was marked as the answer   
    la seguente procedura per l’azzeramento dell’indicatore del cambio olio è molto utile per fare i tagliandi personalmente senza bisogno di andare in officina.
    Al termine della procedura l’indicatore si impostera a 25.000 km come prevede la casa.


    premere e tenere premuto il tasto di reset del contakm parziale e girare la chiave di accensione al primo scatto.

    Apparira’ una scritta sulla sinistra al posto dei km parziali,rilasciare e premere nuovamente il tasto di reset fino alla parola “reset” sul display.

    Rilasciare il tasto.

    Premere e tenere premuto fino quando la scritta “reset” lampeggia.

    Rilasciare il tasto.

    Premere e rilasciare una volta sola.

    A questo punto l’intervallo del servizio è reimpostato.

    Premere due volte fino alla scritta “end”.

    Ora la procedura è terminata,provate a  spegnere e riavviare il quadro per verificare l’indicazione “25.000”.
  6. cooper's post in Volante mini cooper 2003 interscambiabilità con One was marked as the answer   
    Il volante con l'incavo per i pollici è di serie per le S,optional sulle altre,tutti intercambiabili senza nessun problema.
  7. cooper's post in Cinghia Servizi was marked as the answer   
    come percorrenza in km sicuramente non è da cambiare,anche a me capitava che con l'umidita' cigolasse poi appena cambiava la stagione smetteva.
    di solito se sono i cuscinetti dovrebbero stridere in maniera evidente.
    per sostituirla non credo sia difficoltoso,da sotto e da sopra si dovrebbe riuscire a sfilarla e mettere la nuova senza troppi problemi.
    morale, se ti da fastidio chiedi il prezzo della cinghia ed eventualmente se il tuo meccanico ha voglia di cambiarla,se la spesa non è elevata magari ti togli la noia,se il prezzo è alto...beh forse potresti aspettare qualche mese e vedere se col caldo migliora.
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