Valerio. Posted July 26, 2018 Share Posted July 26, 2018 Ciao a tutti, oggi appena tornato a casa, ho sentito un rumore strano, tipo sfiato d'aria provenire dalla zona del corpo farfallato, stranamente se provo ad accelerare al massimo il rumore sparisce, ho anche la sensazione che quando spengo l'auto sento come se si spegnesse "male" come quando vuoi cambiare la marcia non ci riesci perchè ti scappa il piede dal pedale della frizione e ti si spegne l'auto in modo brusco https://youtu.be/Pf5hvMwHlJM Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SchwarzMini Posted July 27, 2018 Share Posted July 27, 2018 Non riesco a visualizzare il video allegato, comunque se la causa è l'aspirazione controllerei l'integrità dei collettori e i loro collegamenti. Darei un'occhiata anche agli iniettori. Non si è accesa la spia di avaria del motore? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valerio. Posted July 27, 2018 Author Share Posted July 27, 2018 Non riesco a visualizzare il video allegato, comunque se la causa è l'aspirazione controllerei l'integrità dei collettori e i loro collegamenti. Darei un'occhiata anche agli iniettori. Non si è accesa la spia di avaria del motore? Ora si dovrebbe vedere, non ho perdite di potenza ne si è accesa la spia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SchwarzMini Posted July 27, 2018 Share Posted July 27, 2018 Hai controllato con una mano se c'è qualcosa che sfiata, o al contrario aspira, nel vano motore vicino a dove senti il sibilo? Rumore che non mi pare di aver mai sentito in un vano motore di un'autovettura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valerio. Posted July 27, 2018 Author Share Posted July 27, 2018 (edited) Hai controllato con una mano se c'è qualcosa che sfiata, o al contrario aspira, nel vano motore vicino a dove senti il sibilo? Rumore che non mi pare di aver mai sentito in un vano motore di un'autovettura. Si ho provato ma non capisco nulla, c'è troppo rumore ma il rumore più forte proviene dal collettore all'estrema destra quello vicino al corpo farfallato, sembra molto più acuto e ho notato della zella nera intorno all'entrata dell'aria...ora lo scarico (della R56) ha cambiato suono, sembra più cupo e dopo aver guidato mi si attiva sempre la ventola, ho comprato le guarnizioni del collettore dell'aria...li cambio appena si è raffreddato il motore e vediamo che succede... Edited July 27, 2018 by Valerio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solution Popular Post Valerio. Posted July 27, 2018 Author Solution Popular Post Share Posted July 27, 2018 Si ho provato ma non capisco nulla, c'è troppo rumore ma il rumore più forte proviene dal collettore all'estrema destra quello vicino al corpo farfallato, sembra molto più acuto e ho notato della zella nera intorno all'entrata dell'aria...ora lo scarico (della R56) ha cambiato suono, sembra più cupo e dopo aver guidato mi si attiva sempre la ventola, ho comprato le guarnizioni del collettore dell'aria...li cambio appena si è raffreddato il motore e vediamo che succede... Problema risolto, era il tubo di aspirazione dei fumi dell'olio, la parte bassa, il tubo era completamente disintegrato, quindi se sentite dei sibili di serpente forse è quel tubo 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SchwarzMini Posted July 28, 2018 Share Posted July 28, 2018 Complimenti per aver trovato la soluzione e grazie per averla condivisa con noi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
urby Posted August 5, 2019 Share Posted August 5, 2019 Ciao una domanda la sostituzione l’hai fatto tu oppure hai dovuto portarla dal meccanico se l’hai fatto tu mi sapresti di indicare dei passaggi importanti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valerio. Posted August 6, 2019 Author Share Posted August 6, 2019 Ciao una domanda la sostituzione l’hai fatto tu oppure hai dovuto portarla dal meccanico se l’hai fatto tu mi sapresti di indicare dei passaggi importanti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ciao, per cambiare il tubo l'ho fatto da solo, la mini deve avere il motore freddo, è un lavoretto che puoi fare da solo in 20 minuti. I passaggi esatti non me li ricordo ma per avere spazio di manovra ti consiglio di rimuovere la scatola del filtro dell'aria. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts