Jump to content

Testata

XfranX
 Share

Recommended Posts

Devi cambiare attuatore

Cinghia e puleggia

Rigorosamente originali altrimenti col tempo avrai problemi.

Se vuoi io ce li ho,

Posso lasciarteli a buon prezzo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Foto dei pezzi e prezzo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Lasciami il tuo numero

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se riesco a capire dove si mandano i messaggi in privato ti do il numero.

Allora...dopo aver regalato 50€ al meccanico(amico!) che per fortuna stavo li a dargli una mano per sbrigarsi, togliendo il vecchio termostato notai che era posizionato in una maniera o cioè il pirulino stava su.lui prende quello nuovo e lo piazza al contrario o cioè con il pirulino verso il basso.me ne sono accorto e dicendogli che lo stava mettendo sottosopra lui mi ha risposto:non cambia nulla.

Io vabbé rimontiamo tutto vado a casa e continua a bere acqua.oggi con le paxxe che mi giravano smontato il termostato lo riposiziono in maniera corretta,faccio lo spurgo aggiungendo un goccio di turafalle.scaldo tutto e voilà tutto torna nella norma non beve più acqua ed i tubi sono caldi tutti.ottimo!

Morale della favola:

Se è una cosa fattibile fattela da solo!

• Like 2

• 3 weeks later...

Ciao XfranX,

Siccome negli ultimi mesi sto avendo un problema molto simile anche io, ho creato una discussione stamattina a riguardo, hai voglia di dargli un occhio e dirmi se più o meno avevi gli stessi problemi?

Anche io ho il tubo inferiore freddo, quello superiore, che esce dalla testa e va al radiatore (dove c'è anche il raccordo col tubicino che torna alla vaschetta) invece è caldo.

Il discorso è che premendo quel tubo freddo, il livello nella vaschetta un minimo sale o comunque oscilla, perciò, se il termostato fosse bloccato, il livello, quando premo, non dovrebbe rimanere invariato?

Io non noto perdita alcuna, ho controllato svariate volte, l'acqua la perdo dal tappo, non sapevo della pompa elettrica supplementare sotto la vaschetta, come potrei controllarla, posso guardare dalla scatola fusibili se è cimita lei o il fusibile?

Grazie in anticipo!

Ciao XfranX,

Siccome negli ultimi mesi sto avendo un problema molto simile anche io, ho creato una discussione stamattina a riguardo, hai voglia di dargli un occhio e dirmi se più o meno avevi gli stessi problemi?

Anche io ho il tubo inferiore freddo, quello superiore, che esce dalla testa e va al radiatore (dove c'è anche il raccordo col tubicino che torna alla vaschetta) invece è caldo.

Il discorso è che premendo quel tubo freddo, il livello nella vaschetta un minimo sale o comunque oscilla, perciò, se il termostato fosse bloccato, il livello, quando premo, non dovrebbe rimanere invariato?

Io non noto perdita alcuna, ho controllato svariate volte, l'acqua la perdo dal tappo, non sapevo della pompa elettrica supplementare sotto la vaschetta, come potrei controllarla, posso guardare dalla scatola fusibili se è cimita lei o il fusibile?

Grazie in anticipo!

Oggi mi è arrivata la vaschetta nuova, guardandola bene ho notato che il segno del livello max sta molto sotto quello che pensavo io.in pratica la riempivo troppo(non fino all'orlo) arrivando vicino al divisorio che sta nel mezzo della vaschetta(la seconda foto).ma il livello max sta sotto almeno dai 5 cm in su da quel punto,quindi guardando l'acqua nella vaschetta e pensando che era poca la rabboccavo,ma mi sa che ho fatto solo una cazzata infatti io la perdita d'acqua che vedo è dovuta al fatto che c'è troppa acqua.ti allego delle foto della vaschetta. Per la pompa ausiliaria sta messa in un posto abbastanza scomodo(molto dai)sotto la vaschetta infilata nella paratia(parafiamma)motore.io non lo mai smontata però sicuramente dovrò farlo e non sarà una cosa semplice senza ponte.domani farò la prova del livello acqua portandomi con me anche l'acqua.ma pensa se ho comprato la vaschetta per niente!ef14e7dc5ed633a787ceb58e8424c86d.jpg1a134d758cce5312b5444453112c7f1e.jpgf09febb01985529d8a10eab2a7bc6c46.jpg

• Like 1

Ciao XfranX,

Grazie in anticipo!

Leggendo quello che hai scritto,nessun sintomi come i tuoi.per fare aprire il termostato ce ne vuole di tempo.per vedere se funziona fatti un giro arriva a temperatura,ti fermi,apri il tappo della vaschetta lentamente solo per vedere se hai sufficiente acqua richiudi tutto tappo e cofano metti a 2,500 giri per almeno 5 minuti,la temperatura di apertura del termostato è 82°(che di questi tempi col freddo non raggiunge nemmeno nel traffico).per vedere con esattezza quando apre io uso torque e ti garantisco che fino a che la temperatura dell'acqua non passa almeno a 83° per almeno qualche decina di secondi il tubo rimane freddo.io sono arrivato a 86° controllato e il tubo era caldissimo.io non vorrei che fosse la pompa dell'acqua (anche se costa dai 40€ in su)è una spesa fattibile,apparte magari lo smontaggio scomodo.ma non è che hai il radiatore bucato?se c'è anche un piccolissimo forellino tu forse non riesci a vederlo perché l'acqua evapora all'istante.

Leggendo quello che hai scritto,nessun sintomi come i tuoi.per fare aprire il termostato ce ne vuole di tempo.per vedere se funziona fatti un giro arriva a temperatura,ti fermi,apri il tappo della vaschetta lentamente solo per vedere se hai sufficiente acqua richiudi tutto tappo e cofano metti a 2,500 giri per almeno 5 minuti,la temperatura di apertura del termostato è 82°(che di questi tempi col freddo non raggiunge nemmeno nel traffico).per vedere con esattezza quando apre io uso torque e ti garantisco che fino a che la temperatura dell'acqua non passa almeno a 83° per almeno qualche decina di secondi il tubo rimane freddo.io sono arrivato a 86° controllato e il tubo era caldissimo.io non vorrei che fosse la pompa dell'acqua (anche se costa dai 40€ in su)è una spesa fattibile,apparte magari lo smontaggio scomodo.ma non è che hai il radiatore bucato?se c'è anche un piccolissimo forellino tu forse non riesci a vederlo perché l'acqua evapora all'istante.

Ciao,

Ieri sera effettivamente ho fatto un controllo aspettando che l'auto si scaldasse, piu o meno intorno a quella temperatura il tubo si è scaldato, lievemente meno rispetto a quello superiore, per quanto riguarda le perdite non credo, ho fatto mettere l'impianto in pressione e non se ne sono verificate in nessun punto, in più, anche dopo svariate ore, quindi quando l'auto ormai era fredda, la pressione dell'impianto rimaneva, anche la mattina dopo averla usata se svito il tappo, sfiata ancora lievemente, quindi mi verrebbe ulteriormente da pensare che la tenuta c'e.

Penso sia una bolla d'aria bella grossa poiche, a caldo, con la vaschetta in pressione, il liquido si abbassa di livello, di parecchi centimetri, fai anche una decina, se lentamente svito facendo sfiatare la pressione, l'acqua risale completamente, ritornando al livello esatto rispetto a quando l'ho riempita, siccome il liquido non può essere compresso per forza di cose, va da se che c'e dell'aria.

Come dici tu, e il periodo sbagliato per spurgare l'impianto, ieri più di 84°/85° non ho raggiunto, ho notato con un'app tipo torque che nei transienti, quindi quando sorpasso, aumento la velocità passo dal range 81°/85° della velocità costante di colpo a 95°/98° in un lasso di tempo veramente ristretto, qualche secondo, non parlo di accelerazioni selvagge ma di lievi richieste di coppia ad alti regimi 2800/3000 RPM.

A questo punto parte la prima velocità, se insisto di li a poco parte la seconda e vedo fumo dal posteriore, a quel punto se mi fermo e apro il cofano noto che il tappo ha spurgato la vaschetta intera praticamente.

La procedura di spurgo l'ho fatta varie volte tanto che non sento più gorgogli strani a freddo dall'abitacolo e quell'effetto "spugna"  causato dalla bolla che noto nella vaschetta è lievemente diminuito inizialmente a tappo chiuso la vaschetta era secca, una volta aperta si riempiva oltre la tacca del massimo, a caldo il liquido non fa bolle di alcun tipo, ne piccole, ne grandi, non cala di livello se sto fermo e non fuoriesce dal tappo, quindi non sembra mangiarne.

Per quanto riguarda la pompa e il termostato, non so l'ultima volta che sono stati sostituiti, penso ormai almeno 3/4 anni fa, pero mi sembra di aver letto che la girante del motore 1ND-TV Toyota sia in metallo quindi non soggetta a particolare usura potrebbe comunque essere lei?

Ho visto che per arrivarci e necessario rimuovere cinghia servizi, alternatore e poi ovviamente sarebbe comodo rimuovere il muso per intero, hai un idea di quanto possa costare il lavoro?

Potrei farlo fare in ogni caso, tanto comunque penso sarebbe da cambiare, in più toglierei una possibile causa... andando per esclusione prima o poi la risolvo :) 

Edited by ONESD

Ciao,

Ieri sera effettivamente ho fatto un controllo aspettando che l'auto si scaldasse, piu o meno intorno a quella temperatura il tubo si è scaldato, lievemente meno rispetto a quello superiore, per quanto riguarda le perdite non credo, ho fatto mettere l'impianto in pressione e non se ne sono verificate in nessun punto, in più, anche dopo svariate ore, quindi quando l'auto ormai era fredda, la pressione dell'impianto rimaneva, anche la mattina dopo averla usata se svito il tappo, sfiata ancora lievemente, quindi mi verrebbe ulteriormente da pensare che la tenuta c'e.

Penso sia una bolla d'aria bella grossa poiche, a caldo, con la vaschetta in pressione, il liquido si abbassa di livello, di parecchi centimetri, fai anche una decina, se lentamente svito facendo sfiatare la pressione, l'acqua risale completamente, ritornando al livello esatto rispetto a quando l'ho riempita, siccome il liquido non può essere compresso per forza di cose, va da se che c'e dell'aria.

Come dici tu, e il periodo sbagliato per spurgare l'impianto, ieri più di 84°/85° non ho raggiunto, ho notato con un'app tipo torque che nei transienti, quindi quando sorpasso, aumento la velocità passo dal range 81°/85° della velocità costante di colpo a 95°/98° in un lasso di tempo veramente ristretto, qualche secondo, non parlo di accelerazioni selvagge ma di lievi richieste di coppia ad alti regimi 2800/3000 RPM.

A questo punto parte la prima velocità, se insisto di li a poco parte la seconda e vedo fumo dal posteriore, a quel punto se mi fermo e apro il cofano noto che il tappo ha spurgato la vaschetta intera praticamente.

La procedura di spurgo l'ho fatta varie volte tanto che non sento più gorgogli strani a freddo dall'abitacolo e quell'effetto "spugna" causato dalla bolla che noto nella vaschetta è lievemente diminuito inizialmente a tappo chiuso la vaschetta era secca, una volta aperta si riempiva oltre la tacca del massimo, a caldo il liquido non fa bolle di alcun tipo, ne piccole, ne grandi, non cala di livello se sto fermo e non fuoriesce dal tappo, quindi non sembra mangiarne.

Per quanto riguarda la pompa e il termostato, non so l'ultima volta che sono stati sostituiti, penso ormai almeno 3/4 anni fa, pero mi sembra di aver letto che la girante del motore 1ND-TV Toyota sia in metallo quindi non soggetta a particolare usura potrebbe comunque essere lei?

Ho visto che per arrivarci e necessario rimuovere cinghia servizi, alternatore e poi ovviamente sarebbe comodo rimuovere il muso per intero, hai un idea di quanto possa costare il lavoro?

Potrei farlo fare in ogni caso, tanto comunque penso sarebbe da cambiare, in più toglierei una possibile causa... andando per esclusione prima o poi la risolvo :)

Quanto può costare la manodopera non saprei dirti,però se hai abbastanza manualità con le chiavi e capisci cosa stai smontando potresti fartelo tu.te lo dico perché il mio "amico" meccanico(amico sta nel fatto che da quel giorno che mai ha montato il termostato al contrario non mi fido più)quella sera domandandogli se era complicato cambiare la pompa dell'acqua lui mi rispose:

NA CAZZATA STA ALL'ESTERNO!

Quindi ci potresti provare senza l'ausilio del ponte(perché l'amico meccanico non ce la)e di conseguenza avremmo smontato la pompa sui cavalletti.

Altra cosa,controlla il livello dell'olio a freddo sperando che non salga di livello perché se sale vuol dire che l'acqua che ti sparisce va a finire nel motore.speriamo di no.poi se ogni tanto fuma bianco può esserci la possibilità che la valvola egr si sia quasi attappata.sempre se non l'hai già bloccata.per smontarla è di una facilità assurda.

L'acqua da qualche parte deve uscire per forza se no non si spiega.

Prova a vedere il serraggio di tutti i bulloni fascette e quant'altro dell'impianto, forse butta acqua solo in marcia come la mia,però forse,dico cosi perché io la perdita la vedo da sotto la vaschetta ma fino a quando non la smonto(domani)non ho la certezza che venga da li.forse la tua perde durante un accelerazione perche il motore in trazione si sposta un pochino non troppo da rompere tubi od altro.è un ipotesi non è una certezza.tutto è possibile.