Jump to content

problema filtro dell olio

erosmale
 Share

Go to solution Solved by erosmale,

Recommended Posts

Ciao a tutti..oggi togliendo il filtro dell olio all interno insieme al filtro mi e uscito anche una spece di valvola in plastica con una molla e ho visto che mancava un gancetto sotto l ho riposizionata chiuso il filtro e ora al minimo mi da pressione olio bassa.. a qualcuno è mai capitato?

Buon pomeriggio erosmale,

la tua Mini dovrebbe avere il coperchio del porta filtro con armatura integrata come in figura.

2019-02-28-17-13-09.png

Senza una foto di quello che descrivi è difficile consigliarti

al meglio, ma credo che la soluzione migliore sia acquistare un coperchio porta filtro integro.

Ovviamente con spia olio accesa con motore in moto rischi di fare grossi danni.

• Like 1

Il portafiltro delle pre-rest è dotato di armatura in plastica che impedisce al filtro di schiacciarsi con la pressione. Qualche meccanico getta via la piccola cartuccia di plastica pensando che sia parte del filtro esausto e lo schiacciamento del filtro in carta comporta una perdita di pressione con conseguente spia accesa al minimo.

Se invece quella che ti è rimasta in mano è la piccola valvola bypass che sta sul fondo del portafiltro con la sua pipccola molla, il problema sta proprio lì.

PS non usare la mini finché non hai risolto il problema

• Like 1

Stessa cosa successa a me

http://forum.lamiamini.com/index.php?/topic/9820-interventi-su-cooper-s-r53/?p=265001

E' la valvola che drena l'olio dal filtro verso la coppa quando sviti il coperchio dello stesso. Se non vuoi spendere, fai smontare il ciborio e saldi il foro di drenaggio verso la coppa.

Purtroppo non vi è ricambio della sola valvola.

Edited by busso916c

Hai fatto bene, molti sottovalutano questo problema e poi finiscono nei guai seri.

• 2 years later...

Dopo l'ennesimo cambio del filtro olio, credo di non riuscire più a sopportare questo strano portafiltro delle mini r50.

Ogni volta la cartuccia si incastra nell'armatura interna, e si finisce per sporcare mezzo mondo... 

Sul fire e su qualsiasi altro motore con filtro avvitabile, in 5 minuti si fa tutto. 

Per caso esiste qualche kit adattatore o piastra per poter montare i filtri avvitabili usa e getta? 

• Confused 1

Puoi montare il portafiltro delle restyling che non hanno quel sistema. Tra l’altro il filtro in carta è identico. Sulla mia ho trovato il cilindro spaccato sulla estremità: grazie a questo riesco a infilare un cacciavite nel filtro e fare leva senza toccare le maglie di plastica. Inizialmente ho pensato a qualche meccanico maldestro; adesso credo che sia stato fatto apposta. 

• Like 1

Buona idea il portafiltro restyling. 

Con l'avvento delle restyling purtroppo hanno smesso di produrre i filtri completamente in cellulosa; ora sono tutti con rinforzo in plastica interno, infatti si sente che entrano a fatica nel portafiltro pre-restyling...bisogna forzarli un po'...

• Like 1

Il 8/1/2022 at 11:55, cooperm50 ha scritto:

Dopo l'ennesimo cambio del filtro olio, credo di non riuscire più a sopportare questo strano portafiltro delle mini r50.

Ogni volta la cartuccia si incastra nell'armatura interna, e si finisce per sporcare mezzo mondo... 

Sul fire e su qualsiasi altro motore con filtro avvitabile, in 5 minuti si fa tutto. 

Per caso esiste qualche kit adattatore o piastra per poter montare i filtri avvitabili usa e getta? 

Io avevo lasciato la scia stile Pollicino...anche costosa

• Haha 1

Il 9/1/2022 at 13:21, cooperm50 ha scritto:

Buona idea il portafiltro restyling. 

Con l'avvento delle restyling purtroppo hanno smesso di produrre i filtri completamente in cellulosa; ora sono tutti con rinforzo in plastica interno, infatti si sente che entrano a fatica nel portafiltro pre-restyling...bisogna forzarli un po'...

Potrebbe essere un'idea: basterebbe ordinare un portafiltro rest e sostituirlo all'originale pre-rest? Facile solo a parole (per me): avreste un link da fornirmi per farmi anche un'idea dei costi? Vorrei cambiare l'olio, ma avrà 3.000 km e sono comunque in dubbio

Edited by Fabry Geims Din
aggiunta

Bisogna cambiare tutto il gruppo filtro e non solo il coperchio a tazza.

• Thanks 1

Niente di complesso o particolarmente lungo. Una volta svuotato l'olio si tolgono tre bulloni e si sostituisce tutta la base filtro.

• Thanks 2

8 minuti fa, 77ONE ha scritto:

Niente di complesso o particolarmente lungo. Una volta svuotato l'olio si tolgono tre bulloni e si sostituisce tutta la base filtro.

In effetti, a senso...avrei dovuto capirlo 👍 

14 ore fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Potrebbe essere un'idea: basterebbe ordinare un portafiltro rest e sostituirlo all'originale pre-rest? Facile solo a parole (per me): avreste un link da fornirmi per farmi anche un'idea dei costi? Vorrei cambiare l'olio, ma avrà 3.000 km e sono comunque in dubbio

Se ti serve io ne ho uno da vendere, smontato dalla one del 2005 di mia sorella che ha spaccato un pistone. Ho preso un motore usato completo di accessori e quindi ne ho 2 di portafiltri

• Thanks 1

9 ore fa, Bighibo ha scritto:

Se ti serve io ne ho uno da vendere, smontato dalla one del 2005 di mia sorella che ha spaccato un pistone. Ho preso un motore usato completo di accessori e quindi ne ho 2 di portafiltri

Buono a sapersi: quest'estate avrò il Collaudo e mi metterò per tempo, parlando col meccanico/carrozziere (parente) se fosse il caso di cambiare il pezzo

• Like 1

Il 14/1/2022 at 02:23, Bighibo ha scritto:

Dimenticavo: il filtro dell'olio è diverso, direi? Ti scrivo un messaggio

È lo stesso, è stato unificato

• Like 2

• 2 weeks later...
Il 13/1/2022 at 12:47, 77ONE ha scritto:

Dimenticavo: si può fare senza problemi a motore montato, dopo aver scaricato ovviamente l'olio? E' accessibile facilmente oppure bisogna mollare/smontare qualcosa, tipo semiasse o altro?

Ciao,

puoi farlo senza problemi a motore montato e senza togliere semiasse destro o altro. Devi rimuovere il paracalore, che è una cosetta rognosa ma si fa

Non devi neanche scaricare l'olio, visto che il filtro è a quota più alta,,,,

• Thanks 1