Jump to content

EGR Cooler rotto

buugo
 Share

Go to solution Solved by buugo,

Recommended Posts

Ciao ragazzi mi si è rotto questo, la curva nella parte sinistra della foto si è spezzata

http://i68.tinypic.com/15cbm13.jpg

sapete dirmi a cosa serve?

sapete se me lo procuro se posso cambiarlo da solo oppure posso bypassarlo?

in alternativa, posso camminare con l'auto fino in officina?

Grazie

Ps motore 1.400cc 88cv Toyota, turbina geometria variabile, Park Lane anno 2006, Mini One D

Edited by buugo

Non sono un esperto in materia e quello che scrivo sotto va preso con le molle.

L'elemento di cui hai pubblicato la foto è chiamato dalla BMW in italiano refrigeratore gas di scarico.

La valvola EGR ricicla una parte dei gas di scarico, dopo averli raffreddati, per ridurre le emissioni di ossido di azoto.

Bypassarlo non si può perché i gas di scarico prima di essere reimmessi nel collettore di aspirazione devono essere raffreddati.

Se hai gli attrezzi e la capacità puoi sostituirlo da solo, senza andare dal meccanico. Se si è accesa la spia di avaria motore, dovrai spegnerla con apposito strumento di diagnosi.

Grazie Schwarz, non si è acceso nulla per ora, ho rotto tornando a casa dal lavoro e la macchina ha perso molto spunto, arrivato a casa ho controllato ed ho trovato il manicotto rotto.

Se lo cambio devo porre attenzione anche ad altri componenti che potrebbero essersi danneggiati? Qualcuno ha qualche consiglio in merito?

PS la mia EGR era stata esclusa elettronicamente e tappata attraverso lamella

Edited by buugo

Perderai spinta perchè la pressione del turbo sfiaterà immagino, non conosco questo motore bene e non so come sia posizionato ma mi verrebbe da dire che potrebbe anche essere bypassato se serve a portare gas alla egr.

PS la mia EGR era stata esclusa elettronicamente e tappata attraverso lamella

Ribadisco che ne capisco ben poco, ma se la EGR è stata tappata non dovresti avere effetti sulle prestazioni per la rottura del refrigeratore.