Jump to content

Problema all'avvio

Paolo Fulcis
 Share

Go to solution Solved by Paolo Fulcis,

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

La mia Mini da qualche giorno stenta a partire, c'è un modo per capire se è una questione di batteria o di candelette? Dovrebbe accendersi qualche spia che indica se è l'uno o l'altro problema? A me non si accende nessuna spia fino ad adesso.

Diciamo che non mi parte sempre a primo colpo ma certe volte devo insistere! Penso che non sia nemmeno da escludere un problema al motorino di avviamento...però volevo capire se può essere la batteria (che avrei trovato ad un prezzo nemmeno tanto proibitivo acquistandola on line https://www.2pricambiauto.it/ricambi/mini-mini-countryman-r60-cooper-d-batteria/100042)...spero vivamente non sia il motorino di avviamento altrimenti chissà quanto dovrò sborsare!!! -.-

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Nel caso a voi si accendeva qualche spia rossa/arancione?

Grazie mille a prescindere :)

Sulle Mini 1a serie a benzina (ma immagino valga anche per le diesel) in fase di avviamento del motore con batteria scarica, le lancette del tachimetro vibrano per qualche istante.

Altrimenti per controllare lo stato di carica della batteria basta utilizzare un semplicissimo multimetro.

[VIDEO]

[/VIDEO]

Se si brucia una candeletta si accende una spia, se la batteria è "fiacca" dovresti sentire il motorino girare lentamente, da un qualsiasi elettrauto puoi far controllare lo stato della batteria, non tanto il voltaggio a motore spento ma in fase di avviamento, altrimenti mi verrebbe da pensare al filto carburante sporco.

• Like 1

Ciao ragazzi e grazie per le vostre risposte!

Questa mattina sono andato dal meccanico, ho fatto controllare la batteria con il tester ed è ok...anche le candelette sono tutte integre (difatti non si accendeva nessuna spia) e il motorino di avviamento come scritto anche da @@cooper non gira lentamente, cioè non sforza, ma va normalmente per cui non dovrebbe essere lui il responsabile!! Per cui mi ha detto che potrebbe essere anche un problema di carburante sporco, ed in effetti l'ultimo pieno per esigenza ho dovuto farlo in una pompa dove non mi fermo mai e che non mi sembrava molto affidabile, soprattutto per il prezzo più basso della concorrenza.

Comunque se il problema non si risolve con il prossimo rifornimento, la riporto in officina e gliela lascio, magari faccio cambiare come prima cosa il filtro carburante anche se è praticamente nuovo.

• 2 weeks later...