Giovanni vecchione Posted April 23, 2019 Share Posted April 23, 2019 Buonasera,ho un problema con la mia mini cabrio del 2007 modello r52. A volte non va l'illuminazione nel cruscotto e quando accendo le frecce funzionano ma non si accende la spia nel cruscotto...vi è mai capitato? Cosa posso guardare? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni vecchione Posted May 2, 2019 Author Share Posted May 2, 2019 Buongiorno, nessuno ha mai avuto questo problema? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SchwarzMini Posted May 3, 2019 Share Posted May 3, 2019 Buongiorno @@Giovanni vecchione, ho spostato in questa nuova discussione la tua richiesta in modo che abbia visibilità all'interno del forum e non rimanga nascosta all'interno di una presentazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni vecchione Posted May 4, 2019 Author Share Posted May 4, 2019 Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted May 6, 2019 Share Posted May 6, 2019 Lo strumento centrale non è solo il tachimetro, ma un modulo elettronico che gestisce tutte le funzioni che hai elencato. Temo che sia quindi da sostituire, con i costri del caso. Non puo montare uno strumento usato, funzionerebbe, ma avresti problemi di spie e compatibilità con il tuo telaio e accessori vettura. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vikingo80 Posted January 4, 2021 Share Posted January 4, 2021 (edited) Ciao a tutti, vi ringrazi anticipatamente e vi chiedo scusa se non è la sezione giusta. Avrei bisogno del vostro aiuto perchè praticamente il display digitale che fa vedere i chilometri non funziona più, ad essere sinceri anche l'altro piccolo dietro al volante non fa vedere più niente, diciamo però che quello dei chilometri mi interesserebbe di più, visto che dovrei andare a fare la revisione e senza km visibili, non me la accettano! Credete che dovrei andare per forza da un concessionario BMW? Grazie Edited January 4, 2021 by Vikingo80 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted January 4, 2021 Share Posted January 4, 2021 Se tutto il resto funziona (indicatori e spie) il problema sta nel solo display. In BMW ti andrebbero a sostituire l'intera strumentazione con costi che ti lascio immaginare, pertanto ti consiglio di cercare un tachimetro usato, prelevarne il display e saldarlo sul tuo. Non sostituire tutto il tachimetro con uno usato perché avresti problemi di compatibilità e km della donatrice. Il contagiri può invece essere sostituito in blocco con uno usato, dal momento che prende i dati dal tachimetro. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cooper Posted January 4, 2021 Share Posted January 4, 2021 Tra l'altro se non ricordo male il dispaly non è saldato ma inserito in una morsettiera. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted January 5, 2021 Share Posted January 5, 2021 Meglio ancora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vikingo80 Posted January 7, 2021 Share Posted January 7, 2021 (edited) Ottimo grazie! Vedo se riesco a trovare qualcosa quì...sono all'estero per lavoro! Le spie mi sembra funzionino tutte. Posto delle foto Senza il quadro acceso Con il quadro e luci accesi Edited January 7, 2021 by Vikingo80 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Linuzzo Posted November 16, 2021 Share Posted November 16, 2021 Ciao a tutti...non so se scrivo nel posto giusto,ma ci provo... Ho un problema con l'illuminazione interna della mia mini r50 In pratica, di colpo tutto quello che poteva essere illuminato internamente, quindi console centrale,contagiri,tachimetro si sono spenti e non ne vogliono sapere di riaccendersi. Ho provato a guardare i fusibili e sembrano tutti a posto, a meno che non ce ne sia uno dedicato all'illuminazione e non l'ho visto io... Qualcuno è così gentile da darmi una mano? Non so più cosa guardare, non ho fatto nessuna modifica recente all'impianto elettrico. Grazie mille ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post 77ONE Posted November 17, 2021 Popular Post Share Posted November 17, 2021 14 ore fa, Linuzzo ha scritto: Ciao a tutti...non so se scrivo nel posto giusto,ma ci provo... Ho un problema con l'illuminazione interna della mia mini r50 In pratica, di colpo tutto quello che poteva essere illuminato internamente, quindi console centrale,contagiri,tachimetro si sono spenti e non ne vogliono sapere di riaccendersi. Ho provato a guardare i fusibili e sembrano tutti a posto, a meno che non ce ne sia uno dedicato all'illuminazione e non l'ho visto io... Qualcuno è così gentile da darmi una mano? Non so più cosa guardare, non ho fatto nessuna modifica recente all'impianto elettrico. Grazie mille ! Ciao Linuzzo Tutta l'illuminazione fa capo alla centralina dei servizi BC1: bisogna verificare prima di tutto l'integrità del collegamento alla centralina del cablaggio principale (o eventuale ossidazione del contatto) e, se cavo e spine non hanno problemi verificare il funzionamento della BC1 stessa. EDIT: mi correggo invitandoti a controllare prima di tutto il terminale X1019 situato sotto la copertura dell'entrata porta lato guida (vedi foto). Potrebbe essere entrata umidità con relativa ossidazione. Ormai gli anni delle nostre vecchiette cominciano ad essere tanti. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Linuzzo Posted November 17, 2021 Share Posted November 17, 2021 2 ore fa, 77ONE ha scritto: Ciao Linuzzo Tutta l'illuminazione fa capo alla centralina dei servizi BC1: bisogna verificare prima di tutto l'integrità del collegamento alla centralina del cablaggio principale (o eventuale ossidazione del contatto) e, se cavo e spine non hanno problemi verificare il funzionamento della BC1 stessa. EDIT: mi correggo invitandoti a controllare prima di tutto il terminale X1019 situato sotto la copertura dell'entrata porta lato guida (vedi foto). Potrebbe essere entrata umidità con relativa ossidazione. Ormai gli anni delle nostre vecchiette cominciano ad essere tanti. Ciao! Grazie mille per la dritta... Verificherò appena possibile.. Quindi sotto il battitacco in poche parole giusto ? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post 77ONE Posted November 17, 2021 Popular Post Share Posted November 17, 2021 55 minuti fa, Linuzzo ha scritto: Ciao! Grazie mille per la dritta... Verificherò appena possibile.. Quindi sotto il battitacco in poche parole giusto ? Grazie Accanto al battitacco, devi sfilare la guarnizione, togliere la vite che tiene il nastro della cintura e spingere delicatamente la copertura in plastica verso il sedile. E' un po' una rogna perché c'è poco spazio e le clip si spaccano facilmente. 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Linuzzo Posted November 17, 2021 Share Posted November 17, 2021 Ok perfetto, grazie mille proverò a verificare nel week end.. spero che sia quello il problema. Purtroppo come dici,iniziano a farsi sentire gli anni,sono vecchiette 😄 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Linuzzo Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 @77ONE ciao, sono riuscito solo oggi ad avere il tempo per smontare sto benedetto battitacco... Stranamente non ho distrutto gli interni ahahah ma non sono riuscito a venirne fuori. Ho fatto come mi hai indicato ma tutti i contatti sono puliti ed è tutto perfetto. Ho passato tutti i fusibili con il tester e sono tutti a posto... Hai qualche suggerimento? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 A questo punto non rimane che verificare il modulo servizi BC1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Linuzzo Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 (edited) Che si trova dalla parte opposta quindi lato passeggero,se non sbaglio. Posso solo verificare i collegamenti, il suo funzionamento però non saprei come fare .. Potrebbe secondo te esserci qualche problema nel devio luci ad esempio? Così,mi è venuta questa bizzarra... Edited November 25, 2021 by Linuzzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post 77ONE Posted November 25, 2021 Popular Post Share Posted November 25, 2021 1 ora fa, Linuzzo ha scritto: Che si trova dalla parte opposta quindi lato passeggero,se non sbaglio. Posso solo verificare i collegamenti, il suo funzionamento però non saprei come fare .. Potrebbe secondo te esserci qualche problema nel devio luci ad esempio? Così,mi è venuta questa bizzarra... No dal devio non dovrebbe passare nulla. La BC1 si trova sotto alla maniglia di sgancio cofano motore. In quella posizione può succedere che passi un po' di umidità dalle guarnizioni giro porta: in questo caso si notano ossidazioni nei contatti e nella scheda principale dentro all'involucro di plastica anche se avresti notato altre anomalie nelle funzioni di bordo, quindi temo che sarà necessario un test più approfondito dell'esame visivo. Appena riesco, provo a capire il pin da cui esce il positivo delle luci strumenti da cui dovrai partire col tester a fare un po' di prove. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Linuzzo Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 Infatti quello che temo è di non trovare nulla nemmeno li a livello visivo. Magari avessi la diagnosi potrebbe aiutarmi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 Potrebbe anche essere un problema di KMB, cioè lo strumento centrale, dal quale si comanda l'intensità delle luci. Se non c'è una causa fisica evidente sui cablaggi o sulle spine, è sempre difficile capire la natura di questi problemucci su auto can bus dove l'origine del problema può essere in vari moduli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Linuzzo Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 Ma spero proprio di no,anche perché sarebbe un gran problema fosse lo strumento centrale...spero nel weekend di riuscire a darci ancora un'occhiata. Per fortuna ho 2 auto e la mini per il momento la sto lasciando ferma per questo problema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Linuzzo Posted November 27, 2021 Share Posted November 27, 2021 (edited) Oggi ho smontato l'altro battitacco, tolto la bc1,aperta, controllato i contatti ed è tutto a posto. Nessuna traccia di umidità o acqua. Adesso ho anche un altro problema, non si alza o abbassa più il faro lato passeggero oltre al problema già presente dell'illuminazione interna... Ho tutta la macchina smontata non so più cosa guardare @77ONE Nel frattempo,forse per distrazione non me ne ero accorto,ho visto che c'è un fusibile che non ha alimentazione... F5 Può essere quello il problema? Di certo che non ha alimentazione non è normale,il fusibile è buono ho provato anche a sostituirlo. edit: dunque i fari hanno ripreso a funzionare da soli,quindi si alzano ed abbassano entrambi... ho provato a dare il 12 diretto al terminale x1019 e così si illumina tutto. anche dando il 12 diretto dalla presa autoradio al pin dedicato tutto si illumina,idem dall'accendisigari. Quindi dal battitacco alla console centrale è tutto integro. non sono riuscito però a trovare lo stesso cavo sui connettori della bc1, per provare a dare il 12 da lì,giusto per capire se è appunto la bc1 a non mandare il 12,o se c'è un'interruzione nel cablaggio. Edited November 28, 2021 by Linuzzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Valerio. Posted November 28, 2021 Popular Post Share Posted November 28, 2021 Prova a vedere questo schema X11177 fusibile F5 Number X-pin, colour Description X11177 26-pin, black Component connector Instrument cluster control unit X11175 12-pin, black Component connector Instrument cluster control unit Pin assignments at plug connector X11177 Pin Type Description /Signal type Connection /Measuring notes 1 M Ground Ground point 2 E Terminal R Fuse F9 3 E Signal, starter terminal 50 Fuse F5 4 Not used 5 A Signal Locator lighting Digital clock 6 E Signal Battery charge indicator Digital motor electronics control unit Digital diesel electronics control unit 7 E Reverse gear signal Reversing light switch 8 Not used 9 E Signal, driver's seat belt contact Hall sensor, driver's seat belt buckle 10 M Signal, fuel tank sensor Ground M2 Electric fuel pump 11 M Ground, outside temperature Outside temperature sensor 12 E Signal, airbag warning LED Multiple restraint system control unit 13 E/A Signal Signal, potentiometer for interval time Digital motor electronics control unit Digital diesel electronics control unit 14 E Signal Locator lighting S241 Switch panel 15 E Terminal 30 Fuse F21 16 E Terminal 15 Fuse F40 17 E Brake pad wear indicator Front left brake pad sensor 18 Not used 19 E Signal, oil pressure switch Oil pressure switch 20 Not used 21 E Signal Parking brake Handbrake switch 22 E Signal, fuel tank sensor M2 Electric fuel pump 23 E Signal, fuel tank sensor M2 Electric fuel pump 24 E Signal, outside temperature Outside temperature sensor 25 Not used 26 E/A Signal CAN bus high Digital motor electronics control unit Digital diesel electronics control unit Pin assignments at plug connector X11175 Pin Type Description /Signal type Connection /Measuring notes 1 M Ground Auxiliary instrument cluster Auxiliary instrument cluster 2 A Signal Locator lighting Auxiliary instrument cluster 3 E Signal, trip computer S7 Turn indicator/low beam switch 4 E/A Diagnosis signal TXD Connector X183 OBDII socket 5 E/A K-bus signal Connector General module control unit 6 E/A Signal CAN bus low Auxiliary instrument cluster 7 A Supply Auxiliary instrument cluster Auxiliary instrument cluster 8 A Signal, total distance recorder Auxiliary instrument cluster 9 Not used 10 Not used 11 E Signal, hazard warning switch A1 General module control unit 12 E/A Signal CAN bus high Auxiliary instrument cluster Stacca la batteria prima di fare il test con il cicalino 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Linuzzo Posted November 28, 2021 Share Posted November 28, 2021 1 ora fa, Valerio. ha scritto: Prova a vedere questo schema X11177 fusibile F5 Number X-pin, colour Description X11177 26-pin, black Component connector Instrument cluster control unit X11175 12-pin, black Component connector Instrument cluster control unit Pin assignments at plug connector X11177 Pin Type Description /Signal type Connection /Measuring notes 1 M Ground Ground point 2 E Terminal R Fuse F9 3 E Signal, starter terminal 50 Fuse F5 4 Not used 5 A Signal Locator lighting Digital clock 6 E Signal Battery charge indicator Digital motor electronics control unit Digital diesel electronics control unit 7 E Reverse gear signal Reversing light switch 8 Not used 9 E Signal, driver's seat belt contact Hall sensor, driver's seat belt buckle 10 M Signal, fuel tank sensor Ground M2 Electric fuel pump 11 M Ground, outside temperature Outside temperature sensor 12 E Signal, airbag warning LED Multiple restraint system control unit 13 E/A Signal Signal, potentiometer for interval time Digital motor electronics control unit Digital diesel electronics control unit 14 E Signal Locator lighting S241 Switch panel 15 E Terminal 30 Fuse F21 16 E Terminal 15 Fuse F40 17 E Brake pad wear indicator Front left brake pad sensor 18 Not used 19 E Signal, oil pressure switch Oil pressure switch 20 Not used 21 E Signal Parking brake Handbrake switch 22 E Signal, fuel tank sensor M2 Electric fuel pump 23 E Signal, fuel tank sensor M2 Electric fuel pump 24 E Signal, outside temperature Outside temperature sensor 25 Not used 26 E/A Signal CAN bus high Digital motor electronics control unit Digital diesel electronics control unit Pin assignments at plug connector X11175 Pin Type Description /Signal type Connection /Measuring notes 1 M Ground Auxiliary instrument cluster Auxiliary instrument cluster 2 A Signal Locator lighting Auxiliary instrument cluster 3 E Signal, trip computer S7 Turn indicator/low beam switch 4 E/A Diagnosis signal TXD Connector X183 OBDII socket 5 E/A K-bus signal Connector General module control unit 6 E/A Signal CAN bus low Auxiliary instrument cluster 7 A Supply Auxiliary instrument cluster Auxiliary instrument cluster 8 A Signal, total distance recorder Auxiliary instrument cluster 9 Not used 10 Not used 11 E Signal, hazard warning switch A1 General module control unit 12 E/A Signal CAN bus high Auxiliary instrument cluster Stacca la batteria prima di fare il test con il cicalino Grazie Valerio, proverò a controllare anche questo.. Ci dev'essere proprio un'interruzione,tutta la parte di illuminazione non ha il 12 e se glielo do io funziona Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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