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Problema illuminazione quadro strumenti e accensione spia indicatori di direzione


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Buonasera,ho un problema con la mia mini cabrio del 2007 modello r52. A volte non va l'illuminazione nel cruscotto e quando accendo le frecce funzionano ma non si accende la spia nel cruscotto...vi è mai capitato? Cosa posso guardare?

Grazie

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  • 2 weeks later...

Lo strumento centrale non è solo il tachimetro, ma un modulo elettronico che gestisce tutte le funzioni che hai elencato. Temo che sia quindi da sostituire, con i costri del caso. Non puo montare uno strumento usato, funzionerebbe, ma avresti problemi di spie e compatibilità con il tuo telaio e accessori vettura.

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  • 1 year later...

Ciao a tutti, vi ringrazi anticipatamente e vi chiedo scusa se non è la sezione giusta.

Avrei bisogno del vostro aiuto perchè praticamente il display digitale che fa vedere i chilometri non funziona più, ad essere sinceri anche l'altro piccolo dietro al volante non fa vedere più niente, diciamo però che quello dei chilometri mi interesserebbe di più, visto che dovrei andare a fare la revisione e senza km visibili, non me la accettano!

Credete che dovrei andare per forza da un concessionario BMW?

Grazie

Edited by Vikingo80
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Se tutto il resto funziona (indicatori e spie) il problema sta nel solo display. In BMW ti andrebbero a sostituire l'intera strumentazione con costi che ti lascio immaginare, pertanto ti consiglio di cercare un tachimetro usato, prelevarne il display e saldarlo sul tuo. Non sostituire tutto il tachimetro con uno usato perché avresti problemi di compatibilità e km della donatrice. Il contagiri può invece essere sostituito in blocco con uno usato, dal momento che prende i dati dal tachimetro.

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Ottimo grazie!

Vedo se riesco a trovare qualcosa quì...sono all'estero per lavoro!

Le spie mi sembra funzionino tutte. Posto delle foto

Senza il quadro acceso

post-14792-0-20877400-1610039212_thumb.jpg

 

Con il quadro e luci accesi

post-14792-0-58413400-1610039221_thumb.jpg

Edited by Vikingo80
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  • 10 months later...

Ciao a tutti...non so se scrivo nel posto giusto,ma ci provo...

 

Ho un problema con l'illuminazione interna della mia mini r50

 

In pratica, di colpo tutto quello che poteva essere illuminato internamente, quindi console centrale,contagiri,tachimetro

si sono spenti e non ne vogliono sapere di riaccendersi.

Ho provato a guardare i fusibili e sembrano tutti a posto, a meno che non ce ne sia uno dedicato all'illuminazione e non l'ho visto io...

 

Qualcuno è così gentile da darmi una mano?

Non so più cosa guardare, non ho fatto nessuna modifica recente all'impianto elettrico.

 

Grazie mille !

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2 ore fa, 77ONE ha scritto:

 

Ciao Linuzzo

Tutta l'illuminazione fa capo alla centralina dei servizi BC1: bisogna verificare prima di tutto l'integrità del collegamento alla centralina del cablaggio principale (o eventuale ossidazione del contatto) e, se cavo e spine non hanno problemi verificare il funzionamento della BC1 stessa.

 

 

EDIT: mi correggo invitandoti a controllare prima di tutto il terminale X1019 situato sotto la copertura dell'entrata porta lato guida (vedi foto). Potrebbe essere entrata umidità con relativa ossidazione. Ormai gli anni delle nostre vecchiette cominciano ad essere tanti.

 

Immagine 2021-11-17 082734.jpg

Ciao! Grazie mille per la dritta... Verificherò appena possibile..

Quindi sotto il battitacco in poche parole giusto ? Grazie

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Ok perfetto, grazie mille proverò a verificare nel week end.. spero che sia quello il problema.

Purtroppo come dici,iniziano a farsi sentire gli anni,sono vecchiette 😄

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@77ONE ciao,

sono riuscito solo oggi ad avere il tempo per smontare sto benedetto battitacco... Stranamente non ho distrutto gli interni ahahah ma non sono riuscito a venirne fuori. Ho fatto come mi hai indicato ma tutti i contatti sono puliti ed è tutto perfetto. 

Ho passato tutti i fusibili con il tester e sono tutti a posto... 

Hai qualche suggerimento? 

Grazie

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Che si trova dalla parte opposta quindi lato passeggero,se non sbaglio. 

Posso solo verificare i collegamenti, il suo funzionamento però non saprei come fare .. 

Potrebbe secondo te esserci qualche problema nel devio luci ad esempio? 

Così,mi è venuta questa bizzarra...

Edited by Linuzzo
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Infatti quello che temo è di non trovare nulla nemmeno li a livello visivo.

Magari avessi la diagnosi potrebbe aiutarmi... 

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Potrebbe anche essere un problema di KMB, cioè lo strumento centrale, dal quale si comanda l'intensità delle luci.

Se non c'è una causa fisica evidente sui cablaggi o sulle spine,  è sempre difficile capire la natura di questi problemucci su auto can bus dove l'origine del problema può essere in vari moduli.

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Ma spero proprio di no,anche perché sarebbe un gran problema fosse lo strumento centrale...spero nel weekend di riuscire a darci ancora un'occhiata. 

Per fortuna ho 2 auto e la mini per il momento la sto lasciando ferma per questo problema 

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Oggi ho smontato l'altro battitacco, tolto la bc1,aperta, controllato i contatti ed è tutto a posto. 

Nessuna traccia di umidità o acqua. 

Adesso ho anche un altro problema, non si alza o abbassa più il faro lato passeggero oltre al problema già presente dell'illuminazione interna... 

Ho tutta la macchina smontata non so più cosa guardare @77ONE 

 

 

Nel frattempo,forse per distrazione non me ne ero accorto,ho visto che c'è un fusibile che non ha alimentazione... F5 

 

Può essere quello il problema? Di certo che non ha alimentazione non è normale,il fusibile è buono ho provato anche a sostituirlo.

 

edit: dunque i fari hanno ripreso a funzionare da soli,quindi si alzano ed abbassano entrambi... 

ho provato a dare il 12 diretto al terminale x1019 e così si illumina tutto. 

anche dando il 12 diretto dalla presa autoradio al pin dedicato tutto si illumina,idem dall'accendisigari.

Quindi dal battitacco alla console centrale è tutto integro.

non sono riuscito però a trovare lo stesso cavo sui connettori della bc1, per provare a dare il 12 da lì,giusto per capire se è appunto la bc1 a non mandare il 12,o se c'è un'interruzione nel cablaggio.

 

 

 

Edited by Linuzzo
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1 ora fa, Valerio. ha scritto:

Prova a vedere questo schema X11177 fusibile F5

 

CTpHVymF.png.0560edb0fe0465d46b3a168fbc6a2618.png

 

Number X-pin, colour Description
X11177 26-pin, black Component connector Instrument cluster control unit
X11175 12-pin, black Component connector Instrument cluster control unit

 

Pin assignments at plug connector X11177

Pin Type Description /Signal type Connection /Measuring notes
1 M Ground Ground point
2 E Terminal R Fuse F9
3 E Signal, starter terminal 50 Fuse F5
4   Not used  
5 A Signal Locator lighting Digital clock
6 E Signal Battery charge indicator Digital motor electronics control unit Digital diesel electronics control unit
7 E Reverse gear signal Reversing light switch
8   Not used  
9 E Signal, driver's seat belt contact Hall sensor, driver's seat belt buckle
10 M Signal, fuel tank sensor Ground M2 Electric fuel pump
11 M Ground, outside temperature Outside temperature sensor
12 E Signal, airbag warning LED Multiple restraint system control unit
13 E/A Signal Signal, potentiometer for interval time Digital motor electronics control unit Digital diesel electronics control unit
14 E Signal Locator lighting S241 Switch panel
15 E Terminal 30 Fuse F21
16 E Terminal 15 Fuse F40
17 E Brake pad wear indicator Front left brake pad sensor
18   Not used  
19 E Signal, oil pressure switch Oil pressure switch
20   Not used  
21 E Signal Parking brake Handbrake switch
22 E Signal, fuel tank sensor M2 Electric fuel pump
23 E Signal, fuel tank sensor M2 Electric fuel pump
24 E Signal, outside temperature Outside temperature sensor
25   Not used  
26 E/A Signal CAN bus high Digital motor electronics control unit Digital diesel electronics control unit

 

Pin assignments at plug connector X11175

Pin Type Description /Signal type Connection /Measuring notes
1 M Ground Auxiliary instrument cluster Auxiliary instrument cluster
2 A Signal Locator lighting Auxiliary instrument cluster
3 E Signal, trip computer S7 Turn indicator/low beam switch
4 E/A Diagnosis signal TXD Connector X183 OBDII socket
5 E/A K-bus signal Connector General module control unit
6 E/A Signal CAN bus low Auxiliary instrument cluster
7 A Supply Auxiliary instrument cluster Auxiliary instrument cluster
8 A Signal, total distance recorder Auxiliary instrument cluster
9   Not used  
10   Not used  
11 E Signal, hazard warning switch A1 General module control unit
12 E/A Signal CAN bus high Auxiliary instrument cluster

 

 

2021-11-28_173230.thumb.png.5c909d83e5d14e68a625268c31820766.png

 

Stacca la batteria prima di fare il test con il cicalino

 

 

Grazie Valerio, proverò a controllare anche questo..

Ci dev'essere proprio un'interruzione,tutta la parte di illuminazione non ha il 12 e se glielo do io funziona

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