Jump to content

Problema illuminazione quadro strumenti e accensione spia indicatori di direzione

Go to solution Solved by Linuzzo,

Recommended Posts

Si l'ho letto in giro,

mi ero un po' preoccupato perché non faceva nemmeno rumore,era proprio morto e siccome avevo smontato la bc1 pensavo di aver fatto qualche danno

Scusa per la domanda banale, ma la batteria della tua Mini com'è messa? Intendo quanti anni ha la batteria? La tensione a riposo è superiore ai 12,5 volts?

Nel corso degli anni mi è capitato di leggere di molti problemi e malfunzionamenti all'elettronica di bordo e alla fine la responsabile era proprio la batteria esausta. 

• Like 1
  • Thanks 1

45 minuti fa, cooperm50 ha scritto:

Scusa per la domanda banale, ma la batteria della tua Mini com'è messa? Intendo quanti anni ha la batteria? La tensione a riposo è superiore ai 12,5 volts?

Nel corso degli anni mi è capitato di leggere di molti problemi e malfunzionamenti all'elettronica di bordo e alla fine la responsabile era proprio la batteria esausta. 

Mmm sinceramente non l'ho verificato,sopra i 12v sicuro perché facendo le prove col tester i 12 volt li vedevo sempre.. mi pare 12,1 12,2 a memoria. 

Poi cmq in questi giorni l'ho attaccata al mantenitore per una giornata intera..non "credo" sia quello proverò comunque a ricontrollare grazie!

Batteria siamo a 12,2 12,3 a riposo..

Devo ancora controllare dove mi ha suggerito Valerio qualche messaggio fa. 

Purtroppo il tempo è poco è in più sto litigando con il cavo di diagnosi che non rileva nemmeno la batteria. 

Qualcuno per caso mi sa dire qual'è il PINout dell'illuminazione della bc1? 

Perché il cavo è grigio/rosso ma sulla bc1 non c'è,quindi avrà qualche nodo di derivazione presumo. 

Ho guardato gli schemi elettrici e non riesco a capire 

• Confused 1

9 ore fa, Valerio. ha scritto:

L'illuminazione proviene dalla conta km non dalla bc1 e usa come alimentazione il fusibile f21

Ha ragione, guardando lo schema mi sono accorto di aver dato a @Linuzzo una informazione sbagliata.

Quindi tutto parte dal PIN 14 della spina X11177 nel retro dello strumento centrale.

Il contagiri almeno si illumina? Perché lo strumento satellite si illumina tramite altro PIN (il 2 della spina X11175 che sta lì affianco) e se fosse al buio anche quello il problema non starebbe nelle spine e nei cavi ma proprio nello strumento.

Intanto grazie a tutti e 2!!! 

Dunque è tutto buio contagiri, tachimetro e consolle centrale compreso l'accendisigari...

Come dicevo,se provo a dare il 12 dal connettore radio o da qualsiasi altro punto compreso il connettore nel battitacco segnalatomi subito da @77ONE tutto funziona.. 

Quindi a questo punto c'è qualcosa nel quadro strumenti che non va ?

• Solution

La sostituzione prevede anche la riconfigurazione di tutto come su VW? 

Perché ad esempio Vw ha l'immo nel quadro, la mini se non sbaglio ha una centralina a parte..o sbaglio ?

8 minuti fa, Linuzzo ha scritto:

La sostituzione prevede anche la riconfigurazione di tutto come su VW? 

Perché ad esempio Vw ha l'immo nel quadro, la mini se non sbaglio ha una centralina a parte..o sbaglio ?

Purtroppo la KMB contiene l'ordine vettura e il numero di telaio. BMW prevede la sola sostituzione con strumento nuovo: per fortuna oggi ci sono i mezzi per riscriverne uno usato con i tuoi km, il tuo VIN e il tuo VO a prezzi decisamente più bassi.

• Like 1

27 minuti fa, Linuzzo ha scritto:

Intanto grazie a tutti e 2!!! 

Dunque è tutto buio contagiri, tachimetro e consolle centrale compreso l'accendisigari...

Come dicevo,se provo a dare il 12 dal connettore radio o da qualsiasi altro punto compreso il connettore nel battitacco segnalatomi subito da @77ONE tutto funziona.. 

Quindi a questo punto c'è qualcosa nel quadro strumenti che non va ?

Si ma se si accende significa che la massa e il positivo c'è, il problema sta da un altra parte, altrimenti le luci sarebbero morte in ogni caso. Se non controlli i pin è difficile fare la diagnosi...

• Like 1

2 minuti fa, Valerio. ha scritto:

Si ma se si accende significa che la massa e il positivo c'è, il problema sta da un altra parte, altrimenti le luci sarebbero morte in ogni caso. Se non controlli i pin è difficile fare la diagnosi...

La massa sicuramente c'è perché io do solo il positivo ... Devo verificare comunque questi pin sul quadro strumenti..quello sicuramente

4 minuti fa, 77ONE ha scritto:

Purtroppo la KMB contiene l'ordine vettura e il numero di telaio. BMW prevede la sola sostituzione con strumento nuovo: per fortuna oggi ci sono i mezzi per riscriverne uno usato con i tuoi km, il tuo VIN e il tuo VO a prezzi decisamente più bassi.

Mi informerò anche per questa alternativa se non trovo il problema 

Dunque...ho smontato il quadro strumenti e controllato i pin...

il cavo giallo rosso ha il 12v 

ho controllato col tester il circuito da quello spinotto (cavo grigio/rosso dell'illuminazione) e non è interrotto...

non ho avuto modo per il momento per il poco tempo di verificare con il quadro montato se esce il 12 da quel benedetto grigio rosso

Nel frattempo rimontando il tutto adesso mi trovo la temperatura esterna a -38,5 gradi. ogni volta che tocco succede qualcosa di nuovo...

Ho anche recuperato un cavo dcan ma mi legge solo alcune centraline: motore abs e power steering,tutto il resto ifh009 non response...ma questo poi è un altro discorso.

Fusibile 21,come già sapevo è alimentato e funzionante

Ho letto in giro per i forum che alcuni hanno avuto problemi anche per colpa del cablaggio del bauletto cd nel baule della mini...cablaggio che sembra esistere anche se non si ha il lettore cd... a voi risulta che esista lo stesso? ho provato a guardare ma non ho trovato nessun cablaggio.

Comunque per le prove di oggi ho seguito questo schema che è della illuminazione interna

Illuminazione quadro strumenti mini2.jpg

Edited by Linuzzo

14 ore fa, 77ONE ha scritto:

il -38,5° dipende dal fatto che non hai staccato la batteria. Basta cancellare l'errore in diagnosi.

In realtà si è messo a posto da solo,ma grazie dell'info😉..io sono abituato su golf e non è così capricciosa!

Le buone notizie sono che sono riuscito a fare funzionare il cavo dcan saldando i 2 famosi PIN ed ho provveduto a cancellare i milioni di errori . 

Adesso per prova ho preso un tacho usato a pochi euro ..perché secondo me a questo punto come dicevate, il problema è proprio quello. 

A tal proposito,posso fare qualche danno se collego questo tacho usato (senza accendere il quadro) solo per vedere se funziona l'illuminazione? Lo chiedo perché su altre auto una prova del genere può causare problemi 

10 ore fa, Linuzzo ha scritto:

In realtà si è messo a posto da solo,ma grazie dell'info😉..io sono abituato su golf e non è così capricciosa!

Le buone notizie sono che sono riuscito a fare funzionare il cavo dcan saldando i 2 famosi PIN ed ho provveduto a cancellare i milioni di errori . 

Adesso per prova ho preso un tacho usato a pochi euro ..perché secondo me a questo punto come dicevate, il problema è proprio quello. 

A tal proposito,posso fare qualche danno se collego questo tacho usato (senza accendere il quadro) solo per vedere se funziona l'illuminazione? Lo chiedo perché su altre auto una prova del genere può causare problemi 

Per esperienza diretta non succede nulla. Meglio è staccare la batteria durante i collegamenti e cancellare eventuali errori dopo le prove. Vedrai i dati della donatrice.

Poi se l'esperimento funziona puoi pensare di scriverlo con i tuoi dati.

• Like 1

No no non voglio schilometrare ahahahaha....

Appena arriva questo quadro strumenti,faccio la prova, giusto per capire se è proprio quello..

ho pensato che possa essere anche il tasto per la luminosità,ma tanto anche quello fa parte del tacho.

Se fosse quello poi, c'è da capire come fare per scrivere i miei dati su quel tacho...

Purtroppo su mini non sono informato,però è una macchina che mi piace molto

e vorrei tenerla più in ordine possibile.

Ragazzi....dopo settimane e settimane in cui ho smontato praticamente tutto l'interno della mini HO TROVATO IL PROBLEMA !!!

Grazie ovviamente a tutti voi,non è che l'ho trovato da solo, e grazie ai vostri numerosi consigli !

Questa mattina inaspettatamente è arrivato il quadro che ho preso per prova, ed anche se qui nevica sono uscito per fare questo test..

Ho solo collegato i 2 spinotti del tacho, per vedere se era lui il problema ed è proprio lui...come per magia ha iniziato nuovamente a funzionare 

l'illuminazione interna di tutti gli strumenti e della console centrale..

Sarebbe bello riuscire a capire cosa c'è che non va in quel tacho,ma non saprei neanche da dove cominciare.

Adesso ho rimesso il suo strumento non funzionante con il mio bel tastino per dare il 12 all'illuminazione,come gli zingari insomma😄

La via più breve è appunto cambiare lo strumento ma qui sorgono 2 problemi:

1. il quadro che ho preso così per prova è del 2005, è compatibile e totalmente sostituibile con il mio 2004?

2. il problema è fare uno strumento clone del mio, non so da che parte iniziare ne come fare.

Anzi visto che a questo punto siamo offtopic e siccome anch'io sono un admin di un forum e so benissimo che qui andiamo su un altro discorso,

chiedo a voi se c'è già un thread dedicato a questa sostituzione,dove posso continuare a rompervi le scatole nel posto giusto..

Ho provato a cercare ma non sono sicuro di dove scrivere

Ringrazio intanto tutti quelli che mi hanno aiutato a partire da @77ONE @Valerio. e tutti gli altri😊

• Like 2

Purtroppo inizialmente ti ho mandato un po' fuori strada, anche se almeno adesso puoi dire con certezza chela tua BC1 è in ordine.

Scrivere il tachimetro significa due cose: scrivere i km e scrivere il tuo telaio + l'ordine vettura, cioè il codice che configura tutto il resto delle centraline in base a come è allestita la tua MINI. Di norma un tachimetro nuovo si scrive e poi si blinda: da qualche anno c'è chi riesce a superare i blocchi e a riportare allo stato di vergine un usato. So che qui dentro c'è chi lo fa, ma purtroppo non conosco il sw con cui questo viene fatto.

Vediamo se qualcuno si fa avanti.

EDIT: la prima cosa di cui trovo traccia è il Digiprog III, ovviamente nelle varie versioni clone, che sicuramente ti consentiranno di scrivere l'odometro, ma non ho certezze riguardo a VIN e VO, anche se ti basterebbe una funzione "Read/Write" per leggere il tuo e copiarlo sull'altro.

• Like 2

Ma figurati,mi hai dato un punto di partenza! 

Spero che si faccia avanti qualcuno,perché adesso è un po' un problema capire come fare. 

Ad ogni modo, pensi che quel quadro del 2005 vada bene o devo cercane uno dello stesso anno e soprattutto con lo stesso codice ricambio ?

Andrà bene, a parte il sw più aggiornato non c'è nulla di diverso tra pre e rest. Ad esempio l'orologio al posto del parziale può essere attivato anche sulle pre-rest e ho visto strumentazioni GP funzionare su pre-rest.

• Like 2