Jump to content

Rumore tipo distribuzione Countryman CooperD

ONESD
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Negli ultimi mesi ho avuto diversi problemi con la mia R50 One D, fino a doverla tristemente abbandonare per via della testa da rifare mista agli attuali vincoli per l'inquinamento...

Ho guardato diverse auto, anche nuove o Km0, senza pero sentirmi mai soddisfatto: arrivando da una Mini, ogni auto visionata, a meno di non parlare di vetture premium, sembrerà goffa, poco divertente alla guida, poco trasmissiva... almeno per me è stato così.

Sta di fatto che sono sono poi riuscito a trovare una nuova Mini, mi ci sono seduto dentro e tutti i dubbi sono svaniti, dovevo prenderla e basta.

Cosi ho acquistato una Mini Countryman Cooper D All4 MT, motore 1598 BMW, impianto audio harman/kardon (anche se appena al livello dell'impianto di serie delle R50...), spazio per i passeggeri, baule enorme per gli standard a cui ero abituato, insomma, la stessa cosa, migliorata quasi in tutto, mancano solo i 15 anni di ricordi!

Sta di fatto che nonostante mi fossi informato abbastanza, e pensavo d'essere sicuro di non andare in contro ad eventuali problemi congeniti, sto notando e imparando ma mano a conoscerne gioie e dolori (l'ho ritirata solo venerdi 31.05...).

La prima cosa, che fatico a capire per via delle molteplici contraddizioni in rete su richiami e risoluzioni definitive, è se anche il 1.6 diesel BMW (N47C16A) soffre del problema alla catena di distribuzione, siccome l'auto è usata e non ne conosco a memoria il suono di quando era nuova (come con la precedente R50) per identificare il problema al volo, volevo un minimo di chiarimento sulla questione: a me è parso, all'avvio, di notare un bello sfrigolio della durata di 1/2 secondi, ribadisco che l'avrò avviata 20 volte in totale in 7 giorni, e non l'ho sempre notato, a dire la verità l'ho notato solo una volta, ne so se è normale o altro, rumori elettrici/meccanici ne fa parecchi rispetto alla mia precedente auto, perciò ribadisco che non saprei trarre conclusioni, soprattutto, leggo in giro che tale rumore si accentua se a freddo si accelera fino ad un regime di 1500/1800 RPM, in questo caso, io non avverto alcun rumore anomalo a cofano aperto e finestrini abbassati.

Soprattutto, quello che sento io non è ondulatorio come suono, è uno sfrigolio costante per quel secondo scarso.

L'auto gira fluida, è stata tagliandata da pochissimi KM (anche se non significa nulla, lo so bene) e ne ha 105000 km spaccati,

l'ho inaugurata con un viaggio a 2.200 metri su sterrato e pietre abbastanza al limite (da terra con buche e avvallamenti a strada sterrata con rocce, a solamente rocce senza strada) dove non ha dato alcun segno di affaticamento di alcun tipo e dove ho potuto testare la qualità della trazione integrale... disattivando i controlli di slittamento e trazione, sembra un carro armato!

Giustamente anche la discesa, visto l'enorme dislivello della strada dal punto di partenza all'arrivo, è stata molto impegnativa per cambio e freni, che pero non hanno MAI bloccato le ruote cosa che mi ha lasciato di stucco.

A fronte di questo, quando l'asfalto è riapparso, ho potuto verificare la classica impostazione di guida Mini... un Go-Kart da 1500Kg, incredibile!

Ho notato notevoli differenze pero tra All4 e non, non tanto sullo sterrato dove la differenza e scontata, ma nella guida sportiva sul misto, una volta impostata la curva, al di la della traiettoria più o meno corretta, i controlli elettronici fanno un lavoro eccezzionale su freni e differenziali: basta aprire il gas per sentire la vettura piazzarsi nella curva senza muoversi di un capello, addirittura meglio di R50 con ammo di serie dire quasi, ho un Renegade in famiglia, 2.0 4x4 Limited, è lontano anni luce dalla guidabilità di Mini Contryman, in più è possibile avere una motorizzazione piu piccola del 2 litri, per avere la trazione integrale, cosa che su Renegade non è possibile, incrementando cosi, assicurazione e bollo.

L'ho presa in un conce BMW, forse il principale della mia città, da dove arrivava anche la mia precedente R50, dunque sono in garanzia per un anno su tutto tranne i soliti pezzi soggetti ad usura (frizione/volano, fluidi, ecc), perciò vi chiedo, come posso fare per diagnosticare un problema alla distribuzione?

Mi conviene portargliela direttamente?

Io preferirei andare li con la mia diagnosi, cosi da non perderci troppo tempo e parole, qualcuno sa mica se c'e quindi un difetto congenito?

L'auto e stata immatricolata il 22.6.2011. e sembra che sia rimasta ferma da allora a livello di usura sia interni che esterni... anche sotto il cofano, è tutto relativamente pulito nonostante il chilometraggio.

Ho fatto una diagnosi da OBD e non ci sono problemi, a breve controllerò il debimetro che ho letto in una discussione qui sul forum che può imbrattarsi facilmente.

Chiedo a voi dunque, se ho fatto una grande stupidaggine nell'acquisto, o se comunque ci sono problematiche risapute che, ribadisco, essendo in garanzia, potrei far sistemare entro il primo anno.

Lascio una foto per farvela vedere, sicuramente in futuro ne metterò altre :)

post-11288-0-13659600-1559830546_thumb.jpg

Hai fatto sicuramente un buon acquisto, questo modello, come nelle hatch, non ha mai dato noie particolari, forse l'unico di tutte le motorizzazioni MINI dal 2006 al 2014 insiema al precedente PSA.

Certo questo non significa per forza affidabilità, ma la garanzia ufficiale di 1 anno dovrebbe metterti al riparo da sorprese: non so quanti km fai all'anno, ma in 12 mesi se c'è un difetto verrà fuori per forza.

• Like 2

Hai fatto sicuramente un buon acquisto, questo modello, come nelle hatch, non ha mai dato noie particolari, forse l'unico di tutte le motorizzazioni MINI dal 2006 al 2014 insiema al precedente PSA.

Certo questo non significa per forza affidabilità, ma la garanzia ufficiale di 1 anno dovrebbe metterti al riparo da sorprese: non so quanti km fai all'anno, ma in 12 mesi se c'è un difetto verrà fuori per forza.

Indicativamente durante l'anno percorro tra i 30k e i 40k km, la maggior parte autostradali, sfruttando anche l'auto per gite in montagna ed escursioni "soft" off road.

Effettivamente mi sembrano buoni presupposti perchè emergano problemi di vario tipo, se congeniti.

Volevo poi chiederti, visto che ho letto vari tuoi post a riguardo, se l'unico modo "veloce" per codificare sia Carly for Bmw o se ci sono altre vie, a parte l'utilizzo del PC tramite i software ufficiali soliti quali ista/p - ista/d - sss program e via discorrendo.

Un saluto!

Anche io credo che hai preso la versione piu affidabile, concordo sul fatto che se ci sono difetti sicuramente salteranno fuori visto il kilometraggio che fai, per il moment aspetteri un po.

La Mini Countryman Cooper D All4 è sicuramente una grande auto e le ottime vendite stanno lì a testimoniarlo.

Non sono a conoscenza di ricorrenti problemi al motore diesel di questo modello, ma - se non lo hai già fatto - puoi chiedere all'officina BMW se la tua vettura è già stata oggetto di qualche richiamo.

Secondo me comunque è difficile che la concessionaria (o la sua assicurazione) passi in garanzia la distribuzione per un rumorino all'avvio di durata inferiore a un secondo.

Carly per BMW è un'applicazione che assieme al suo adattatore rappresenta una soluzione semplice e immediata per la codifica e la diagnosi. Tra l'altro sul sito dello sviluppatore è ben specificato quello che permette di fare. 

La Mini Countryman Cooper D All4 è sicuramente una grande auto e le ottime vendite stanno lì a testimoniarlo.

Non sono a conoscenza di ricorrenti problemi al motore diesel di questo modello, ma - se non lo hai già fatto - puoi chiedere all'officina BMW se la tua vettura è già stata oggetto di qualche richiamo.

Secondo me comunque è difficile che la concessionaria (o la sua assicurazione) passi in garanzia la distribuzione per un rumorino all'avvio di durata inferiore a un secondo.

Carly per BMW è un'applicazione che assieme al suo adattatore rappresenta una soluzione semplice e immediata per la codifica e la diagnosi. Tra l'altro sul sito dello sviluppatore è ben specificato quello che permette di fare. 

Ciao, si l'app la conosco, non avevo voglia di mettermi da PC per non pagare i 50€ di abbonamento, tutto li, ho gia codificato da PC sulla vecchia MINI.

Il discorso dei richiami è un po' particolare in questo caso:

Il motore in questione (N47C16A nel mio caso già con revisione tecnica per tendicatena) ha un difetto congenito, sia su versione 2.0 che 1.6, poiché condividono tutto eccetto i cilindri, dunque misure di alesaggio e corsa sono diverse a grandi linee, non so per quanto riguarda pompe HP/LP, rail ecc. La distribuzione è un po' particolare non è nel "classico" posto, lato servizi, ma è dal lato del cambio, questo, misto alla posizione non ottimale del filtro olio (si svuota se non in pressione perché piegato a testa in giù fondamentalmente), porta per qualche ragione a fare fare i primi giri del motore con tendicatena idraulico non abbastanza in pressione, da qui il problema di qualche secondo all'avviamento reso noto dal rumore dovuto dalla catena di distribuzione allungata, altrimenti la poca pressione residua del tendicatena basterebbe comunque a tenerla in tensione, siccome è ormai probabilmente più lunga del dovuto, per tenerla tesa serve più pressione dell'olio, la quale si ottiene in modo uniforme dopo qualche giro motore.

Il rischio è che si spacchi senza preavviso per via dell'usura provocata dallo sfregamento contro il carter metallico (da qui il rumore) della distribuzione e sui tendicatena che così, tra le altre cose, si smangiano prima del tempo.

Purtroppo, BWM ha fatto diverse revisioni tecniche sul motore, risolvendo nel 2014 definitivamente la problematica, fino ad allora per ha fatto revisioni su tendicatena, catena, ruote dentate ecc, senza risolvere definitivamente, non facendo un richiamo ufficiale sulla questione e passando di rado in garanzia il problema, non venivano quasi mai montate le versioni aggiornate dei pezzi incriminati, cosi il problema dopo qualche decina di migliaia di Km si ripresentava...

Ora, sul 2.0L ho letto che c'e stata una strage, molta gente è rimasta a piedi, testa distrutta, valvole piegate ecc.... insomma tutto da buttare, sul 1.6 che monta anche Mini, leggo di gente che accortasi di questo sbatacchimento strano con chilometraggi non consoni per un'usura del genere sulla catena di distribuzione, sono riusciti a farsi montare la versione aggiornata di catena, tendicatena, ruote dentate ecc.

Parlo di garanzia, perché il concessionario (BMW) dove l'ho presa mi ha dato garanzia per un anno su tutto tranne frizione, freni e fluidi, in teoria, una volta che riscontrano il problema secondo voi troverebbero scuse per evitare di intervenire?

Per ulteriori info lascio il link di sito: N47 BMW Problema Distribuzione e spiegata l'ultima parte degli aggiornamenti sul motore.

Chiaramente è arduo prevedere la risposta del venditore, ma se sarà lui a dover rispondere di un eventuale futuro guasto è più probabile una sua disponibilità ad intervenire preventivamente, se al contrario ha affidato il rischio a una compagnia assicuratrice è prevedibile che questa neghi la riparazione aspettando che scada la garanzia.

Comunque adesso che conosci la causa del rumore puoi fare pressione sul concessionario.