Jump to content

Radio DISABLED, sostituisco o no?

Recommended Posts

Ciao  a tutti, la mia ragazza ha una Mini One immatricolata nel 2005 (sono ignorante a riguardo ma dovrebbe essere una R50).
Detto questo dopo mesi di relazione mi sono innamorato quasi più della macchina che di lei  |038| ma purtroppo questa macchina presenta veramente tanti tanti problemi. Mi piacerebbe riuscire a sistemargliela anche perchè so quanto ci tiene.

Il primo problema da risolvere è la radio.. In pratica da quando hanno comprato la macchina (usata) lo stereo ha sempre avuto la scritta DISABLED e non ha mai funzionato (essendo immatricolata nel 2005 credo che sia una radio rest, ma non ne ho la certezza). Sono andato in due centri BMW/Mini ed ho chiesto come risolvere, nel primo mi hanno detto che devono smontare la radio e leggere il seriale e fare richiesta del codice alla casa madre (62€ min. - quando in teoria ho il seriale tenendo premuto il tasto M, vabbè..). Nel secondo centro mi hanno detto che non esiste un codice di attivazione e che devono attaccarla alla diagnostica (75€ se è solo da "attivare" - ?€ se devono riprogrammarla). Disperato sono andato da un elettrauto che mi ha detto che se la radio non da la possibilità di inserire il codice va attaccata alla diagnostica e a quel punto bisogna riprogrammarla e sperare.

A questo punto mi chiedo: ha senso continuare ad andare avanti con l'autoradio originale? Io preferirei tenerla per il design ma d'altronde non ha ne bluetooth ne aux o usb. Nel caso in cui dovessi effettivamente decidere di comprare un'aftermarket che cosa prendo? Anche perchè ho letto di tanti problemi con i monitor radio o computer di bordo.

Mi affido a voi  |041|

Significa che la macchina nasce con radio base wave ed il precedente propietario ha tentato di installare una boost con CD.

L'abilitazione è via rete canbus quindi non c'è nessun codice da chiedere.

A questo punto ti conviene sicuramente prendere qualcos'altro, anche se concordo con te che sarà un elemento di rottura con l'estetica della plancia. Prendi un kit mascherina più conversione del connettore FAKRA/ISO e non avrai nessun problema di compatibilità.

• Like 2

Share

• Create New...