Jump to content

Dubbio su quale bobina scegliere

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di un informazione .. vorrei acquistare un kit bobina piu cavi MSD ma su ebay ho visto un modello di bobina Banchmark contattando il venditore mi ha detto che questo modello di bobina e quella preferita del regno unito e ha un sistema piu avanzato quindi è piu potente... voi la conoscete? se questo modello è veramente piu potente comprerei quello anche perchè risparmierei 100 euro https://www.ebay.it/itm/BMW-Mini-R50-R52-R53-1-6-2001-2007-Nuovo-Accensione-Bobina-Set-HT-Spina-Cavi/264552617592?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3D9a34e1080f3c431588d26bd2df15eacf%26pid%3D100675%26rk%3D2%26rkt%3D15%26sd%3D293213582774%26itm%3D264552617592%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D2380057&_trksid=p2380057.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3A947de72f-24ae-11ea-842c-74dbd180e664%7Cparentrq%3A2d6047d216f0ad4d75347f84ffddf08e%7Ciid%3A1

le bobine originali x r53 tendono ad arrugginire nei punti di contatto con i cavi...la mia in accelerazione singhiozzava....

pulendola si risolve il problema ma ho preso una msd rossa anche per far felice l'occhio alla vista:)

ovviamente vantaggi praticamente uguali a zero:P

Bello leggere di persone preparate ed appassionate: complimenti

La storia delle bobine 'maggiorate' ma fa sempre un poco sorridere

da sempre c'è qualcuno che vende 'amplificatori' o bobine maggiorate, che dovrebbero dare chissà quale vantaggio, o sdoppiatori di scintilla (un coso che che da un impulso alla bobina ne genera due...)

Lo scoccare della scintilla dà solo l'inizio alla combustione, che si propaga dalla stessa verso le pareti del cilindro (fronte di fiamma) con un tempo funzione della Temp e della Pressione in camera di combustione. Non brucia di certo tutta la miscela...

Una volta i meccanici bravi usavano visualizzare l'andamento della corrente di scarica per capire se il motore era a posto, ora ti guardano strano.

Per diminuire il tempo di combustione e ridurre la possibilità di detonazione si impiegavano due candele (le 911, il famoso twin spark Alfa già dal GT sulle auto di serie) e non certo una bobina grossa il doppio... ;-). Si poteva aumentare quindi l'anticipo e il regime di rotazione, quindi la potenza..

Persino le auto 'lean burn', ovvero quelle a iniezione diretta quando girano con uno stechio di 16-18 hanno candele dalla forma particolare ma con voltaggi normali. 

Nella realtà poi ogni bobina che ha un fattore di amplificazione maggiore ha un tempo di ricarica maggiore, cosa che sfasa leggermente l'anticipo (e che in mappa è valorizzato...). Meglio  usare bobine 'slim' che danno la giusta energia, rapide a ricaricarsi. Il sistema della Mini - Pentagon è un poco arcaico, ma vuoi per i cavi corti vuoi per le candele che ormai sono dei pezzi di oreficeria vuoi che la gestione elettronica e quindi abbastanza precisa funziona pur nei suoi limiti.

Okada, che fa bobine bellissime, fa anche un modello per i V6 alfa (che nelle versioni 24 valvole hanno una bobina per candela). Provate al banco non hanno dato nessun vantaggio tangibile. Sicuramente durano il triplo, ma... io di bobine sui V6 non ne ho mai cambiata una (a meno di quando ho bucato un pistone, ma è un'altra storia).

Su auto di grosso livello (per esempio il motore della GT-R) sono di serie anche se in forma dimessa

Ah, quando si grippa un pistone e si trova la bobina rotta, qualcuno dice che è colpa della bobina il danno... in realtà è il contrario: le condizioni all'interno della camera di combusione si fanno tali che la candela si danneggia e da lì si rompe la bobina. D'altronde, se la bobina si rompe, il motore si spegne!

Nella realtà pratica, queste bobine 'sportive' non danno nessun vantaggio prestazionale (a parte per chi le vende...) a meno di problemi particolari del motore. Se la combustione è a posto e gli iniettori a posto il motore deve andare bene con la bobina stock, che il Costruttore del motore di certo non sbaglia.

Diverso è il caso della qualità della stessa, che porta ad una maggiore affidabilità (che non è poco, ovviamente), come nel caso dei boxer raffreddati ad acqua delle 911/cayman/boxster, dove le bobine di serie sono un poco cagionevoli.

Importanti i cavi candela, che devono essere ottimi, senza screpolature!!