Jump to content

COmputer di bordo Mini R56

Recommended Posts

Ciao a tutti ma come faccio ad attivare il computer di bordo sulla Mini R56 tramite NCS EXPERT  ? Su quale centralina lo trovo ? sto diventando matto a cercarlo!Ovviamente ho già il tastino e tutto quanto!

Il modulo è quello della strumentazione, poi devi inserire il codice del CDB nel VO della vettura (che se non ricordo male è W550)

Il modulo della strumentazione quale sarebbe ? Ma sopratutto dove lo devo inserire questo codice non ho capito !

Altra cosa guarda qui cosa ho trovato  non posto il link perchè è vietato però praticametne dice che il retrofit del CDB (ho messo Mini R56) può essere solo fatto tramite un codice IBAC che dura solo 30 giorni da quando è stato generato !! Ma è vero ? Quindi non posso sbloccarlo da solo il CDB ? Non è che mi va tutto in sicurezza e non parte più niente ?

This optional equipment can only   be retrofitted using an IBAC enable   code generated at the BMW central   office (Important: IBAC code is only   valid 30 days after being generated.   - Order using the indicated part   number.   You must enter your mail address   in your ordering system before the   required code can be provided.

Edited by Marc87o

Il modulo è quello della strumentazione, poi devi inserire il codice del CDB nel VO della vettura (che se non ricordo male è W550)

Allroa ho fatto cosi come da guida , però nella guida dice di utilizzare il profilo NCSEXPERT ma io ho solo LETTURA DATI SCRITTURA DATI , comunque con ncs expert ho aggiunto il $ 550 sia nella CAS che FRM mi è anche uscito coded ended senza nessun errore ma non mi esce il cdb !! Sempre quello limitato perchè ?!

sto diventando veramente matto per codificare il CDB!!Allora ho inserito il VO $550 come descritto in questo video infatti mi da coding ended ed è tutto ok ma il problema che nonostante vado a schiacciare il pulsante mi esce parametro vuoto , temperatura esterna e velocità e stop !! il coding è questo per la R56 Retrofit OnBoardComputer Add

$550 to the VO (both CAS & FRM) and default vehicle (gives full OBC for

vehicles with limited OBC-functions) VehicleOrder 550

ma dice e default vehicle cioè ? è un impostazione da mettere o qualcosa da fare ? E' tutto il pomeriggio che ci sto provando!

Ho trovato ulteriore risposta alla mia domanda ho fatto come dice qui

http://blog.obdii365.com/2015/05/18/reset-bmw-ecu-to-factory-setting-with-ncs-expert-software/

ma niente il cdb non si vede !!! o a questo punto mi viene da pensare che non è giusto il codice $550!

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Ce l'ho fatta ma ora non si sente più la radio!!! perchè ? funziona la radio ma non si sente il volume!

--------------------------------------------------------------------------------------------

Rettifico la radio ora funizona l'ho lasciata a riposo 2 minuti riprovato e funziona!! bha mistero!Però ora ho i finestrini che si abbassano automaticamente con il pulsante del telecomando ma non si alzano e non ho più le luci che si accendono quando apro la macchina! io ho salvato i file originali del cas e del FRM se li riscrivo mi torna tutto come prima senza perdere il CDB ?

Edited by Marc87o

Io ho una R50 e non ho esperiuenze di codifiche in R56.

Però mi pare di capire che stai modificando più di una stringa per volta, occhio a quello che vai a toccare.

Le luci intrerne hanno una loro stringa ben precisa (che purtroppo non conosco su R56) e così la chiusura comfort dei finestrini da telecomando (che in Italia non era consentita per ragioni di sicurezza).

Buona norma è fare una copia di sicurezza del file relatico ad ogni modulo prima di toccare qualsiasi cosa.

• Like 1

Io avevo salvato come diceva nella guida il file dici di ricaricare quello è torna tutto come prima?ora i finestrini si abbassano da soli ma non si alzano da soli!nonostante nella stringa apposta avevo messo aktiv !poi ora è uscita spia rossa airbag ma dopo un pó che la

Usavo e ho visto che è un problema di molte mini!

Scarica il file attuale e confrontalo con quello originale non modificato.

Ti sarà più facile capire dove correggere il tiro.

Si avevo salvato l'originale infatti e rimesso gli optional che volevo e ora va tutto alla grande! Serve solo un attimo di confidenza con NCS ma alla fine è una bomba appena si ha dimestichezza!

• Like 1
  • 8 months later...

Buonasera, volevo chiedere @@Marc87o, se eri riuscito poi a codificare il computer di bordo sulla tua mini r56? Perchè vorrei profare la stessa cosa, perchè in BMW mi hanno sparato 280€ di preventivo, che a parer mio mi sembra alquanto folle come cifra, contando che all'epoca costava 180€ l'optional 

ciao si ce l'avevo fatta alla fine è una cosa abbastanza semplice anche se ci ho smadonnato per un pò! Mi pare di aver allegato i coding per farlo!è veramente una cagata lascia perdere bmw!!

• Like 1