Jump to content

servosterzo mini one D r50 anno 2005 perde olio

miniweb
 Share

Recommended Posts

salve ,ho riletto diversi altri messaggi sul servosterzo prima di aprire questo mio nuovo ,ma la mia mini non essendo con sistema elelttronico di raffreddamento essendo una  mini un one D R50  con 195k  km DEL 2005 dove  nell'ultimo cambio olio effettuato settimana scorsa ho notato una perdita generalizzata dalle giunture dei tubi mi pare proveniente sul ritorno  del servosterzo , ed in effetti il livello della vaschetta è al minimo ,ma il servosterzo  alla guida pare vada benone non ho notato problemi ,quindi prima di averne vorrei sostituire i tubi che perdono ,non avendo un ponte e attrezzi idonei farei fare il lavoro al meccanico ma i i tubi li vorrei acquistare io visto che li ho trovati a buon mercato nuovi ,ma prima volevo chiedere consiglio se sia meglio metterci mano o lasciare così rabboccando di tanto in tanto la vaschetta dell'idroguida ,ma non vorrei mai che poi alla fine mi cedano all'improvviso i tubi creando un problema ben più grave al servosterzo , il kit tubi nuovi credo siano questi ma non capisco da schema sotto a quali  tubi corrisponda  11- 3-1 ??? https://www.ebay.it/itm/Nuovo-Servosterzo-Ritorno-Tubi-per-Mini-R50-R52-R53-Benzina-One-Cooper/153679214897?fits=IT_Type%3AOne%7CIT_Make%3AMini&hash=item23c7feb931:g:yU4AAOSw-eldmfFp  e fanno parte del ritorno ,anche perchè l'andata è un singolo  tubo dritto che va dalla vaschetta all'ingresso della pompa e non mi pare che perda , il tubo che serve a me da schema bmw dovrebbe essere da scheda  il tubo  11  e il 3  https://www.bmwfanatics.ru/etk/images/catalog/big_gif/111253.gif

temo che il problema lo abbia causato io tempo fa quando ho rabboccato la vaschetta della idroguida con olio rosso specifico per idroguida ,mentre sulla mini ci va quello verde  chf 11 s e leggo in giro che mischiarli è sconsigliatissimo !! vabbè ormai è inutile piangere sul latte versato , devo in qualche modo risolvere il problema perchè la macchina mi serve e non potrei permettermi di sostituirla in questo momento e chiedo consiglio sulla situazione ,che mi consigliate di fare?  tante garzie

Edited by miniweb
  • Like 1

Ogni quanto oggiungi olio al servo? se sono trasudazioni e non perdite con gocce visibili io lascerei stare.

oggi ho guardato bene dopo aver pulito i tubi e  vi era  la goccia e per me quando tutto sterzato alla massima pressione del tubo  la perdita aumenta perchè il filtro aria motore sotto era tutto sporco di olio e pure anche il filtro antipolline faceva odore di olio ,mai successo prima  , per me è questa perdita che quando si sterza a fine corsa  la perdita aumenta e prima o poi potrebbe pure cedere , ad ogni modo dallo schema per me il tubo che perde a me può essere solo il N 3 che lavora ad alta pressione e rimane il più lungo ,il numero 1   che va dalla vaschetta all'ingresso della pompa  e il numero 11 che lavorano dalla vaschetta a bassa pressione non credo possano  perdere https://www.bmwfanatics.ru/etk/images/catalog/big_gif/111253.gif

quello che non capisco è se il numero 3 dello schema sia uguale  a questo in vendita https://www.ebay.it/itm/153679214897?ul_noapp=true   il venditore mandandogli modello di mini e codice motore mi ha detto che va bene sulla mia mini ....ma non vi è certezza matematica sino a quando non lo si monta ... io quasi quasi  per 140 euro in tutto  lo farei il lavoro dal meccanico  ,tanto da quello che leggo sui forum prima o poi quel tubo va cambiato e se perde perderà sempre di più con il tempo .  il problema come ho detto è se vada realmente bene sulla mia mini  e sia veramente quello a  perdere ,ma il mio ragionamento dovrebbe filare...forse magari prima di comprarlo vado dal meccanico a fare vedere la macchina per vedere che dice e poi decido ..ma il tubo lo vorrei prendere io perchè dalla bmw nuovo  costa un botto !! mi pare 300 euro 

Edited by miniweb
  • Like 1

verificando bene bene il che non era facile in mezzo a quel groviglio di tubi ho trovato il punto da dove perde ,in pratica è la fascetta che non stringe più  il tubo  di andata sullo pompa che fa da pompa a vaschetta succhiando l'olio  e lavora a bassa pressione  , sostituendo la fascetta e stringendola per bene si dovrebbe risolvere il tutto , visto che ci sono eseguo anche la sostituzione dell'olio dell'idroguida  mettendoci il suo verde ,  costa un botto quell'olio !!! avete idea di quando olio ci vada dentro ,credete che un litro possa bastare? tante grazie

Edited by miniweb
  • Like 1

Obsolescenza programmata: concordo

oggi ho sostituito la fascetta costo 2 euro  e messo olio nuovo  che avevo già comprato che  consiglio a tutti visto il costo 1 litro 15 euro spedito  ha le stesse caratteristiche del tanto blasonato chf 11 s che costa un botto ,c'e' ne stato dentro circa 800 https://www.ebay.it/itm/OLIO-SINTETICO-PER-SERVOSTERZO-LIQUIDO-DI-COLORE-VERDE-MARCA-FEBI-06161-LITRI-1/324004358080?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

e anche a sto giro la mia minuccia se le cavata con poco , gran macchina non le fanno più così ,ha 15 anni ancora bella pare  nuova  perchè la parcheggio  in garage al coperto , con 200.000 km sul groppone  e non gli ho mai fatto nulla a parte i cambi olio e filtri fatti da me in economia  |055|   le voglio vedere le nuovo auto ibride arrivare a 15 anni quanta manutenzione ci sarà da fargli ...sempre che ci arrivino ,ma per me hanno un cip all'interno  che arrivate ad una certa età kaput per fartene comprare un'altra nuova  .ehehehhe