Jump to content

Montaggio gruppo contagiri e contakm

Recommended Posts

Buongiorno,vorrei montare il gruppo contagiri e contakm sopra il volante e nella parte centrale del cruscotto i vari manometri originali (temp olio -pressione olio - benzina - temp acqua e varie spie)

Qualcuno l’ha già fatto?

Mi servono solo gli strumenti o anche cavi specifici e codifiche?

Grazie a chi mi aiuterà nell’impresa.[emoji112]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo strumento satellite dietro al volante puoi prenderlo anche usato, ma lo strumento centrale deve essere originale.

Va montato con codifica apposita.

Se prendi strumento centrale usato devi trovare qualcuno che lo sappia scodificare e ricodificare con il tuo telaio, km e VO.

• Like 1

Intendi quello con i vari manometri?

Ma servono cablaggi specifici?

Si si chiama Chrono Pack, non servono cabalggi, i dati di pressione e temp olio sono stimati dalla EMS motore delle rest.

Su mini pre-rest 2004 non funzionano.

• Like 1

Ho letto su altri post dove hai risposto sempre tu (GURU) che bisognerebbe cambiare il numero di telaio nello strumento centrale...ma non ho capito se qualcuno vi sia riuscito e come.È fondamentale per me saperlo ondevitare di buttare via 300€...

Qualcuno c'è riuscito, ma non lo ha sbandierato perché non è un'operazione che si fa nella piena legalità. Non è un caso che alcune delle aziende specializzate non lo eseguono.

Si tratta di andare a scodificare una stringa di codici diversa da quella che contiene il numero dei km percorsi e probabilmente richiede uno strumento e un procedimento diverso.

• Like 1
  • 6 months later...

Non volendo aprire una nuova discussione per evitare intasamenti, scrivo qui.

Ho trovato lo strumento centrale Cod. 62109126996 nuovo a 118€ Inclusa Spedizione. Ora chiedo a voi più esperti per essere sicuro:
Essendo nuovo, l'accoppiamento con la mia vettura è possibile? (Con NCS Expert mi pare di aver capito)

Sono un programmatore, sto per laurearmi, son pratico con software e codifiche varie (anche esadecimali, decimali ecc ecc), devo ancora "studiarmi" il tutto e non dovrebbero esserci problemi MA, ovviamente, la cosa deve essere fattibile altrimenti lascio perdere.. quindi chiedo a voi con molta più esperienza di me  |043|

Edited by Sendray96
  • Like 1

Domanda (a cui forse hai già risposto, ma non ricordo): come mai hai necessità di sostituire il tachimetro?

Detto questo: se lo strumento è veramente nuovo installandolo visualizzerà la scritta CODE. L'unico modo che c'è per sostituirlo è usare SSS Progman in macchina virtuale, dove dentro alle funzioni di codifica troverai le voci di sostituzione.

Altro modo sarebbe usare i nuovi ISTA/P e ISTA/D, ma per R50/53 secondo me è inutile andare a complicarsi la vita.

La procedura riassunta è questa:

1) colleghi SSS Progman e avvii la funzione di sostituzione strumento centrale;

2) SSS Progman legge i dati della tua vecchia KMB e li memorizza, chiedendoti alla fine di procedere con la sostituzione del pezzo;

3) montato il pezzo nuovo SSS Progman avvia la copia dei tuoi dati (telaio, km, ordine vettura e impostazioni);

4) lo strumento nuovo si blinda e rende impossibili ulteriori scritture (almeno con mezzi leciti).

Purtroppo sono 8-9 anni che non la provo e non ricordo più i passaggi nel sw, ma è un programma molto intuitivo e tu sei molto più giovane e in gamba di me |055|

Non c’è una vera e propria necessità per la sostituzione del tachimetro, semplicemente volevo montare il Chrono Pack e ho avuto la fortuna di trovare la parte centrale nuova e che mi hai appena confermato che è possibile abbinare alla vettura in modo permanente, ti ringrazio come sempre

• Like 1

Esatto, sperimentato anni fa.

Con due indicazioni:

1) devi avere il doppio satellite dietro al volante adatto al chrono pack (è lo stesso per navi purché restyling)

2) una volta copiate le info del tuo vecchio dovrai intervenire con NCS Expert per dire allo strumento centrale che hai il doppio satellite. Altrimenti rimane il dato relativo al singolo preso dal tuo vecchio tachimetro e le spie saranno tutte sballate.

Mi raccomando accertati che lo strumento che prendi sia realmente nuovo e mai collegato alla macchina, altrimenti ti ritroverai a cercare la strada per la scodifica fai da te.

Capito benissimo .

Si lo strumento è nuovo e lo sto acquistando dalla Polonia (non so se è ancora venduto nuovo in BMW dalle nostre parti o/e con la tessera quanto costerebbe).

Date le letture fatte qui sul forum e in giro, avevo deciso a priori che se avessi effettuato l’upgrade sarebbe stato col pezzo nuovo, altrimenti nulla.

• Like 2

Capito benissimo .

Si lo strumento è nuovo e lo sto acquistando dalla Polonia (non so se è ancora venduto nuovo in BMW dalle nostre parti o/e con la tessera quanto costerebbe).

Date le letture fatte qui sul forum e in giro, avevo deciso a priori che se avessi effettuato l’upgrade sarebbe stato col pezzo nuovo, altrimenti nulla.

Strumento nuovo con sconto, anni fa, superava le 400 euro, esclusa codifica che di solito va sulle 50.

Tienici aggiornati!

• Like 2
  • 3 weeks later...

Ciao, ho trovato in un demolitore una mini prerest con navigatore e doppia strumentazione (datato 4 aprile 2004), ho potuto prendere solo il doppio tachimetro (il navi non mi interessa) l'ho installato e funziona ma in parte.

il computer di bordo, km e contachilometri funzionano, se attivo il cruise control mi si accende la spia "EML", tutte le altre lampadine non funzionano. Che fare?.

Intanto devi codificare lo strumento centrale impostandolo sul doppio satellite, ma se hai preso un pre-rest è probabile che alcune spie non corrispondano lo stesso.

• Like 2

Intanto devi codificare lo strumento centrale impostandolo sul doppio satellite, ma se hai preso un pre-rest è probabile che alcune spie non corrispondano lo stesso.

Codificandolo non è servito a nulla, con una mi rimanevano tutte accese, con l'altra non si accendeva più la spia l'ASC e se svoltavo a sinistra si illuminava la freccia laterale sinistra, e l'ultima rimanevano fisse le frecce verdi, in ogni caso il pezzo non va bene. Ho spulciato l'etk e l'oem è

"62116936299" prodotto dal "01.04.2004", a me serviva quello con codice "62116932517". Per ora me lo tengo attaccato, me lo godo per un po.

Puoi farti fare un fondino per restyling e risolvere il problema spie |055|

• Like 1

Puoi farti fare un fondino per restyling e risolvere il problema spie |055|

Naa troppo costoso, le spie in se quelle supplementari non mi interessavano, ma vedere la spia EML accendersi perché attivo il cruise control e la spia degli anabbaglianti mancante mi fa rodere un poco. Me lo rivenderò  |054|