Popular Post franm10 Posted March 24, 2020 Popular Post Share Posted March 24, 2020 (edited) Ciao a tutti, ho aperto questa nuova discussione dal momento che non c'è nulla a riguardo sul forum. Volevo informare i felici possessori di una Mini (prodotta tra il 2002 e il 2009) che sono riuscito a codificare una nuova chiave senza dover recarmi in BMW e uscire con il portafoglio svuotato |054| |049| Nel mio caso le spese sono state le seguenti: Programmatore chiave AK90+ [40 euro su Amazon / 15 euro su Aliexpress] Guscio chiave, transponder e chip telecomando [20 euro eBay] Intaglio lama [10 euro dal ferramenta] Tanta pazienza, sudore e buona volontà [questi erano gratis] |072| Totale: 70 euro. Tuttavia codificando più chiavi il prezzo si ammortizza molto più facilmente! Mi fa molto piacere condividere con voi questa esperienza, pertanto, mi sono finalmente deciso a fare una guida! Il programmatore che ho acquistato è capace di leggere l'EWS senza dover dissaldare il chip, pertanto è possibile codificare nuove chiavi e anche bloccare quelle perse. Resta sempre il limite delle 10 chiavi, oltre il quale dovrete sostituire il modulo EWS con uno nuovo. Guida: http://forum.lamiamini.com/index.php?/files/file/135-guida-codifica-transponder-mini-2002-2009/ Software: http://forum.lamiamini.com/index.php?/files/file/136-ak90-software-for-win10/ Per qualsiasi informazione o richiesta di supporto, scrivete qui sul forum e sarò lieto di aiutarvi! Il procedimento non è complicato ed è difficile sbagliare, tuttavia, il minimo errore può provocare seri danni al vostro modulo EWS costringendovi a doverlo sostituire, pertanto, mi tocca avvisarvi che: FATE TUTTO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, NOI (io e il forum) NON CI RITERREMO RESPONSABILI DI EVENTUALI DANNI (o altro). Edited April 13, 2020 by franm10 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted March 25, 2020 Share Posted March 25, 2020 Capisco che richiede impegno e tempo, ma inserire una guida sarebbe oro per tutti i possessori di R50. Sono auto che si avviano ai 20 anni e ormai anche l'assistenza ufficiale comincia ad essere limitata. In ogni caso complimenti per il risultato raggiunto |055| Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cooper Posted March 25, 2020 Share Posted March 25, 2020 Grande!! :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SchwarzMini Posted March 26, 2020 Share Posted March 26, 2020 Complimenti! Ogni contributo sarebbe gradito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ultimo80 Posted April 5, 2020 Share Posted April 5, 2020 @ Praticamente stai parlando della codifica di un nuovo trasponder tramite un Programmer Trasponder? Avevo cercato pure io su Aliexpress tempo fa, ma poi ce n'erano talmente tanti che non sapendo quale prendere lasciai perdere...complimenti a te per l'ardire! "Chiave originale" intendi le chiavi Valeo a due tasti che si trovano anche su Aliexpress? Io non sono riuscito a trovarla a 20euro però, ma a 36euro...e la presi. Sono riuscito all'epoca ad aggiungerla alla BC1 tramite DIS.V.44, anzi ne aggiunsi due di chiavi alla nuova BC1 che avevo sostituito per un difetto alla luci di posizione dopo un incidente di modesta entità. Rinnovo i complimenti a te che sei riuscito a programmare addirittura il trasponder in home made, ma non puoi lasciarci con l'amaro in bocca...devi assolutamente farci una mini-guida! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
franm10 Posted April 6, 2020 Author Share Posted April 6, 2020 @ Praticamente stai parlando della codifica di un nuovo trasponder tramite un Programmer Trasponder? Avevo cercato pure io su Aliexpress tempo fa, ma poi ce n'erano talmente tanti che non sapendo quale prendere lasciai perdere...complimenti a te per l'ardire! "Chiave originale" intendi le chiavi Valeo a due tasti che si trovano anche su Aliexpress? Io non sono riuscito a trovarla a 20euro però, ma a 36euro...e la presi. Sono riuscito all'epoca ad aggiungerla alla BC1 tramite DIS.V.44, anzi ne aggiunsi due di chiavi alla nuova BC1 che avevo sostituito per un difetto alla luci di posizione dopo un incidente di modesta entità. Rinnovo i complimenti a te che sei riuscito a programmare addirittura il trasponder in home made, ma non puoi lasciarci con l'amaro in bocca...devi assolutamente farci una mini-guida! sulla guida avete ragione, spero di trovare il tempo.. (strano a dirsi, ma ho più impegni ora in quarantena che prima |054| ) comunque, in realtà, la chiave si trova anche su aliexpress a 12 euro, solo che non potevo aspettare un mese.. sia 2 che 3 tasti sono programmabili 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted April 7, 2020 Share Posted April 7, 2020 Le chiavi sono dotate di chip philips vergine? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post franm10 Posted April 8, 2020 Author Popular Post Share Posted April 8, 2020 Le chiavi sono dotate di chip philips vergine? nono, l'importante è che i transponder da codificare siano PCF7930 oppure PCF7935 (come nel mio caso), altrimenti non saranno compatibili con l'EWS della Mini.. in attesa della guida (che spero di fare), se avete qualche domanda o siete interessati a farlo vi aiuto molto volentieri |072| ormai mi sto specializzando |046| prossimo obiettivo: collegare una sirena alla BC1 per farla funzionare in Panic Mode 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post franm10 Posted April 10, 2020 Author Popular Post Share Posted April 10, 2020 GUIDA WORK IN PROGRESS! |072| 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
franm10 Posted April 13, 2020 Author Share Posted April 13, 2020 Ho completato la guida |046| |049| @@77ONE potresti dirmi come posso caricarla direttamente sul forum? mi sembra di aver letto che sotto i 25mb si può fare... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted April 13, 2020 Share Posted April 13, 2020 Ho completato la guida |046| |049| @@77ONE potresti dirmi come posso caricarla direttamente sul forum? mi sembra di aver letto che sotto i 25mb si può fare... Grazie mille! Ho aperto la sezione diagnosi e codifica QUI |055| Fai carica file 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post franm10 Posted April 13, 2020 Author Popular Post Share Posted April 13, 2020 Fatto! È stato un piacere |072| 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post 77ONE Posted April 14, 2020 Popular Post Share Posted April 14, 2020 Fatto! È stato un piacere |072| Tutto approvato, ho messo solo una "copertina" ai tuoi file. Grazie veramente grazie |055| 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cooper Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 Grazie :) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
franm10 Posted April 14, 2020 Author Share Posted April 14, 2020 Grazie a voi, molte codifiche le ho fatte anche per merito vostro! |055| 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Linuzzo Posted October 24, 2020 Share Posted October 24, 2020 (edited) Ciao! girovagando nel forum,ho trovato questa interessante guida...grande @@franm10 Ho però un problemino,forse potete aiutarmi voi,che ne capite di sicuro più di me... Ho acquistato una mini r50 da poco, ma ho una sola chiave. Quindi ho acquistato una nuova chiave completa su ebay, arrivata già fresata e tutto, con chip vergine 7935as. Sono già possessore di ak90+ e quindi appena arrivata la chiave, ho subito provato a fare il test key1. Il problema è che la chiave oem (7930as) me la legge tranquillamente,mentre questa nuova non la vede proprio... tutto questo è normale? Se non ho capito male, anche se non scritto, il transponder dovrebbe comunque essere letto, mettendo un numero chiave a caso e lasciando tutti gli altri valori in bianco? è corretto? Può avere dei problemi il transponder nuovo? grazie mille per l'aiuto... Edited October 25, 2020 by Linuzzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
franm10 Posted October 31, 2020 Author Share Posted October 31, 2020 Ciao! girovagando nel forum,ho trovato questa interessante guida...grande @@franm10 Ho però un problemino,forse potete aiutarmi voi,che ne capite di sicuro più di me... Ho acquistato una mini r50 da poco, ma ho una sola chiave. Quindi ho acquistato una nuova chiave completa su ebay, arrivata già fresata e tutto, con chip vergine 7935as. Sono già possessore di ak90+ e quindi appena arrivata la chiave, ho subito provato a fare il test key1. Il problema è che la chiave oem (7930as) me la legge tranquillamente,mentre questa nuova non la vede proprio... tutto questo è normale? Se non ho capito male, anche se non scritto, il transponder dovrebbe comunque essere letto, mettendo un numero chiave a caso e lasciando tutti gli altri valori in bianco? è corretto? Può avere dei problemi il transponder nuovo? grazie mille per l'aiuto... Ciao, anche se il transponder è vergine viene letto tranquillamente dall' ak90+. prova a fare diversi tentativi e a cambiare la posizione del transponder all'interno del dispositivo. io personalmente quando ho fatto la codifica ho tolto la chiave e poggiato il solo transponder sul bordo dell'ak90 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Linuzzo Posted October 31, 2020 Share Posted October 31, 2020 (edited) Ciao, anche se il transponder è vergine viene letto tranquillamente dall' ak90+. prova a fare diversi tentativi e a cambiare la posizione del transponder all'interno del dispositivo. io personalmente quando ho fatto la codifica ho tolto la chiave e poggiato il solo transponder sul bordo dell'ak90 Ciao, sono riuscito nel frattempo (con molta difficoltà) a fargli leggere il transponder... Però quando "di grazia" riesce a leggerlo, mi scrive unknow key type, invece di aprire la classica finestra con un numero di chiave a caso e campi vuoti di vin e km Non riesco a capire se è difettoso il transponder o cosa |010| Edit: forse ho capito il problema... avevo letto male il tipo di chip vergine. Hanno messo dentro un PCF7931AS non 7935,quindi presumo che non sia compatibile con ak90, che legge/scrive 7930/7935 ... penso sia questo il problema. Edited October 31, 2020 by Linuzzo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Linuzzo Posted November 4, 2020 Share Posted November 4, 2020 Nel frattempo ho ordinato 2 (giusto per sicurezza) transponder nuovi...pcf7935 e vengono letti regolarmente dall'ak90. Quindi il problema era proprio il 7931 non supportato... Adesso mi rimane solo da bruciare la centralina ews |052| |052| |052| 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted November 5, 2020 Share Posted November 5, 2020 Ahahah grazie per averci aggiornato e... incrocio le dita per te! |055| 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Linuzzo Posted November 5, 2020 Popular Post Share Posted November 5, 2020 Incrociare le dita è servito! Ho avuto un po di tempo libero oggi, ed ho smontato la centralina ews. Tutto è andato bene,adesso finalmente ho un'altra chiave funzionante. Mi rimane da codificare il telecomando,ma sto litigando da giorni con inpa e non riesco a far rilevare il quadro acceso dal programma... Ma questo è un po offtopic qui |053| 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted November 5, 2020 Share Posted November 5, 2020 HAi fatto una cosa ben più difficile che codificare un telecomando. Risolverai anche quella! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Federico1964 Posted February 7, 2022 Share Posted February 7, 2022 Ciao sono un nuovo possessore di una mini . Purtroppo il vecchio proprietario mi ha consegnato una sola chiave per capirsi quella di scorta che non ha tasti . Senza andare dal conce per farmi spennare, come posso risolvere ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
77ONE Posted February 10, 2022 Share Posted February 10, 2022 Il 7/2/2022 at 21:49, Federico1964 ha scritto: Ciao sono un nuovo possessore di una mini . Purtroppo il vecchio proprietario mi ha consegnato una sola chiave per capirsi quella di scorta che non ha tasti . Senza andare dal conce per farmi spennare, come posso risolvere ? Ciao Federico Da quanto vedo hai la chiave a due tasti, quindi hai due possibilità: 1) Trova una chiave usata e ci monti la tua lama, il tuo chip immobilizzatore e segui la nostra guida per ricavare il codice e codificare. 2) Compra una chiave a due tasti clone e segui la seconda parte della guida solo per codificare. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Federico1964 Posted February 10, 2022 Share Posted February 10, 2022 4 ore fa, 77ONE ha scritto: Ciao Federico Da quanto vedo hai la chiave a due tasti, quindi hai due possibilità: 1) Trova una chiave usata e ci monti la tua lama, il tuo chip immobilizzatore e segui la nostra guida per ricavare il codice e codificare. 2) Compra una chiave a due tasti clone e segui la seconda parte della guida solo per codificare. Ciao 77one Non sono in possesso della chiave a due tasti ma solo della chiave senza tasti quindi presumo di dover seguire l'opzione due Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts