Jump to content

Spia abs e pressione gomme

Recommended Posts

Ciao ragazzi dopo un viaggio mi si accendono le 2 spie . Pensavo fosse solo il sensore in realtà sollevando la macchina la ruota ha parecchio gioco . Mi sa che è partito il cuscinetto ..... [emoji35][emoji35][emoji35]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si probabile, il gioco del cuscinetto influisce sulle tolleranze del sensore quindi l’auto rileva velocità random e dati anomali, nel mio caso non è stato cosi anche se una boccola del braccetto era andata e avevo gioco, ma solitamente la diagnosi che hai fatto si rileva corretta, solo accertati che sia davvero il cuscinetto e non altro

• Like 2

Probabile, se è il cuscinetto dovrebbe diventare anche rumoroso.

Infatti si sente un rumore come di rotolamento. Vi tengo aggiornati

• Like 1

• 2 weeks later...

Infatti si sente un rumore come di rotolamento. Vi tengo aggiornati

Ciao a tutti sostituito il cuscinetto mozzo e sensore abs .Aveva del gioco ed è per questo che si accendeva la spia abs . Spie spente. Ieri dopo un viaggio ricomparsa spia abs . Dopo aver spento la macchina riparto e spia abs dopo qualche minuto scompare ...... mah ..

• Like 1

Spie spente perchè hai cancellato l’errore o si son spente da sole?

Ciao . No si è spenta da sola , però ho notato che quando freno la macchina va verso dx , però devo fare la convergenza. Potrebbe essere quello ?

Edited by patpenning

Potrebbero essere loro, come puó essere la corona sulla quale agisce il sensore abs, oppure i duomi, andrebbe ricontrollato tutto se vuoi venirne a capo

Potrebbe essere anche il sensore angolo sterzo? Magari qui dico una scemenza..

• Like 1

Potrebbero essere loro, come puó essere la corona sulla quale agisce il sensore abs, oppure i duomi, andrebbe ricontrollato tutto se vuoi venirne a capo

Potrebbe essere anche il sensore angolo sterzo? Magari qui dico una scemenza..

Inizio con la convergenza, così ci leviamo ogni dubbio . Poi come dici tu , se il problema non si risolve andranno fatti tutta una serie di controlli . Un altra cosa che non ho detto ma credo sia importante è che in curva a dx sento che perde la traiettoria giusta .

• Like 1

• 4 weeks later...

Problemi con il compressore A\C, sembrava sistemabile ed invece è grippato, va sostituito lui ed il relativo radiatore. Mi avevano sparato tipo 800€ tra pezzi e lavoro, ho trovato un rottamaio che mi ha fornito entrambi per meno.. e 265€ se ne sono andati..

Ora speriamo riescano a lavorare sulla centralina ABS nel frattempo che attendo il ricambio, ma sono poco fiducioso.

Il problema è che oggigiorno di Meccanici con la M maiuscola non ne trovi, sono per la maggior parte cialtroni con la diagnostica in mano che vanno avanti sostituendo cose finchè non azzeccano quella giusta.

Il radiatore si poteva pulire, hanno insistito per la sostituzione. Questo non mi piace neanche un po.

• Like 2

Problemi con il compressore A\C, sembrava sistemabile ed invece è grippato, va sostituito lui ed il relativo radiatore. Mi avevano sparato tipo 800€ tra pezzi e lavoro, ho trovato un rottamaio che mi ha fornito entrambi per meno.. e 265€ se ne sono andati..

Ora speriamo riescano a lavorare sulla centralina ABS nel frattempo che attendo il ricambio, ma sono poco fiducioso.

Il problema è che oggigiorno di Meccanici con la M maiuscola non ne trovi, sono per la maggior parte cialtroni con la diagnostica in mano che vanno avanti sostituendo cose finchè non azzeccano quella giusta.

Il radiatore si poteva pulire, hanno insistito per la sostituzione. Questo non mi piace neanche un po.

Vanno per esclusione, ma a spese tue: capita ovunque, temo

Vanno per esclusione, ma a spese tue: capita ovunque, temo

Per forza ..... finché trovano polli da spennare.....

Qualche anno fa mi ricordo come fosse ieri , ero andato in un officina consigliata da un conoscente per fare il tagliando alla macchina di mia moglie una Toyota Yaris 1000 . Di solito i tagliandi li faccio da me , solo che dovevo andare in ferie e non volevo aspettare troppo , la macchina doveva essere tagliandata da un pezzo ,per comodità mi rivolsi a questo meccanico . Per puntiglio però , e per pura curiosità , feci col cacciavite un bel segno evidente sul filtro olio . Quando andai a riprendere la macchina , dopo alcuni metri fuori dall officina , alzai il cofano e booom . Il sospetto che non facessero i tagliandi , ma solo camuffe era palese . Il filtro manco cambiato , olio secondo me solo rabboccato . Inversione ad U e torno in officina . Il titolare quando mi vide , cercò di nascondersi dietro ad una macchina facendo finta di lavorare . Lo chiamai dicendo che avrei chiamato i carabinieri , e che lo avrei sputtanato a chiunque conoscessi per fargli cattiva pubblicità . Lui si scusò arrabattando frasi cincischiate , per venirne fuori . Morale mi disse di tornare il giorno dopo che avrebbero fatto il tagliando con me li presente . Cosa che avvenne puntualmente il giorno dopo , infatti senza fiatare mi fecero il tagliando della macchina sotto ai miei occhi . E questo è niente . Cosa pensate ? Che quando un povero pensionato , o una donna vanno da un meccanico , non vengano spennati ? Con la scusa che ti fidi ciecamente, ti dicono che hanno cambiato questo pezzo , quell altro pezzo e tu ovviamente paghi ,quando magari hanno fatto solo 10 minuti di lavoro . Adesso con i meccanici io faccio così . Vuoi farmi il lavoro ? Ok .... io sto lì e guardo quello che fai altrimenti ciccia ....I miei amici meccanici me lo consentono . Perché gli altri non dovrebbero farlo ?

Edited by patpenning
  • Like 2

Un meccanico bravo e di fiducia vuol dire tantissimo

Specie per le auto classiche/storiche e comunque considerate "esotiche": già ai tempi del Rover Cooper avrei potuto scrivere un libro, eppure era un'auto in produzione

Mi permetto di inserirmi,

Al di là del caso specifico purtroppo molto, troppo spesso la manutenzione delle auto NON segue la sostituzione dei pezzi come occorrono ma secondo il valore residuo dell'auto.

Prendiamo il caso del compressore clima grippato: esiste un professionista che si prende la briga di montare un pezzo usato da lui fornito e dare una garanzia ? ovviamente no. Occorre portargli il pezzo e prendersi la responsabilità diretta di quanto fornito. 

E' chiaro che se va bene, ovvero se il pezzo del rottamaio (preso da una macchina che ha su Mille milioni di km se va bene) è funzionante tutto ok, se è rotto o si rompe a breve....

Io di solito faccio sostituire il tutto ricondizionato, che certo costa ma almeno sono certo che poi funziona. Montare particolari usati soggetti a usura è sempre un terno al lotto la cui responsabilità non vedo perchè debba cadere sul meccanico. Per il radiatore (evaporatore) è molto delicato, molto spesso ha problemi di perdita (visto che ormai li fanno di cartone) e si rischia di perdere il gas in poco tempo.

Ovviamente si parla di gente onesta, che fa il proprio lavoro, e non di filibustieri che ciulano il povero malcapitato...

Il 'meccanico' vicino a dove abito (che non è male), a cui ho chiesto un ordine di grandezza per il tagliando della mia XC90, mi ha detto sui 250 euro.

Ora, in Volvo ne costa 450 circa... cosa cambia ?

Che il meccanico compra l'olio 0W30 che trova a meno possibile, scola l'olio nel minor tempo possibile che il ponte costa, monta il filtro olio che costa il meno possibile, ovviamente non ha la diagnosi per azzerare per bene il service del DPF, se vede qualcosa che perde gli da una passata con lo straccio e via andare.

In Volvo ti mettono l'olio 'loro' (un Castrol rimarchiato) il filtro decente, azzerano il service con la diagnosi e danno una occhiata agli errori, oltre a aggiornare il SW delle Nmila centraline (e aggiornare il Dbase a Goteborg con il tagliando fatto....)

Cosa conviene ? io lo faccio a casa, la diagnosi la ho, ma in alternativa o vado da un amico fidato o la vede solo la Volvo, che di XC ne hanno mille mila e dei difetti se ne accorgono in 3 secondi. L'anno scorso, portata al tagliando annuale, era staccata una levetta di plastica che comanda le swirl del motore e il meccanico dalla sola risposta all'acceleratore se ne è accorto... 30 euro e passa la paura, dal generico sai che film.... la levetta dove la trovo allora le faccio una modifica che poi vediamo....

Sulle storiche è tutto un altro discorso e lì non serve un meccanico, occorre un appassionato di meccanica ;-)

Edited by busso916c
  • Like 2

Intanto lui il compressore + radiatore me lo aveva proposto, senza garanzia.. 420-430€, ho preso tutto a 250€ dallo stesso rottamaio (Pollini Brescia) e gia qui stendiamo un velo pietoso.. il ricondizionato non esiste o non l’ho trovato

Che poi le diagnosi dicono quello che vogliono, arrivata giusto oggi email per la mia CLA AMG, dice che ho le guarnizioni dei freni da sostituire, non ho tempo da perdere altrimenti in Mercedes ci andrei per capire come cazz le mie guarnizioni hanno comunicato loro di essere rotte (si parla di usura, non di un richiamo)

• Like 1

Che poi le diagnosi dicono quello che vogliono, arrivata giusto oggi email per la mia CLA AMG, dice che ho le guarnizioni dei freni da sostituire, non ho tempo da perdere altrimenti in Mercedes ci andrei per capire come cazz le mie guarnizioni hanno comunicato loro di essere rotte (si parla di usura, non di un richiamo)

Hai un sistema multimediale collegato alla rete di bordo e alla rete internet. Viva la tecnologia, specie quando è a scapito del cliente.

• Like 2

• 4 weeks later...

Allora, recuperata oggi la Mini dal ''meccanico''.

Doveva sostituire centralina e pompa ABS, flasharla, cambiarmi cinghia servizi, compressore clima, radiattore clima, essiccatore.

Ha fatto tutto ad eccezione del flash centralina per mettere il VIN, la cosa simpatica è che dovrebbe essere un Bosch Car Service, hanno provato loro e niente, hanno interpellato Bosch e niente, si sono messi a fare test che un bambino ritardato non avrebbe fatto.. esempio:

Se un sensore ABS non rileva movimento ruote una persona normale lo inverte con quello dell'altro lato dell'auto e se continua a non comunicare capisce che non è colpa del sensore, loro no. Ci hanno perso un mese con oscillatore e banane varie, tanto paga pantalone. Cambiare tutti i sensori sarebbe stato più economico.

In poche parole ho speso 450€ di manodopera, cinghia, essiccatore e ricarica clima. Pompa e centralina ABS li ho procurati io cosi come il compressore e radiatore clima.. 450 li ho spesi in nero, loro ne volevano 550, a mio modo di vedere da denuncia. Ma vabbe, ho mangiato la cacca, pagato e via.

Ora ho ricontattato GP Garage per flashare centralina ABS nuova che è stata montata, il compressore clima va bene, la cinghia è nuova, 1000€ circa se ne sono già andati.

I primi di settembre vado da GP Garage e gli mollo l'auto, poi me ne vado in ferie fino al 17 e quando ritorno vi farò sapere, sperando lui sia in grado di sistemare la parte elettronica e magari farmi una mappatura fatta bene. Punto a non spendere altri 1000€ ma chi lo sa, vedremo.

Edited by buugo
  • Like 2