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Guida per installare specchietti ribaltabili e termici


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3 risposte a questa discussione

#1
Valerio.

Valerio.

    MINIlover

  • Utente attivo
  • 313 messaggi
  • Città:
    Genzano
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    06/07/2004
  • Colore:
    Indi Blue Metallic 862
  • Tetto:
    Bianco

*
POPOLARE

Allora prima di iniziare dovete procurarvi il materiale, avere almeno un weekend libero e tanta pazienza. Questa installazione la possiamo considerare un RETROFIT e si può fare sulle Mini Cooper prerest e rest e NON ha bisogno di codifica. Gli specchietti si chiuderanno e si apriranno con la pressione del pulsante integrato nel comando di movimento degli specchi, e quest ultimi saranno riscaldati (sempre). Ho messo in neretto le parti importanti da memorizzare attentamente e i codici OEM che vi serviranno come riferimento per prendervi il materiale. Il numero indicato dopo la "X" è la quantità necessaria per un determinato componente.
 
Prima Parte: Il Materiale
 
Specchio ribaltabile e termico sinistro 51167192473
dBqLqVxm.png
 
Specchio ribaltabile e termico destro 51167192474
RYbFdPSm.png
 
Pulsante di chiusura 61316924653
INkDLCsm.jpg
 
 
Vite porta modulo 07130658512
99an9smm.jpg
 
Boccola di supporto vite e modulo 07130557302
g2RJ4GMm.jpg
 
Supporto modulo e locazione 61351142314
C4aU2uHm.jpg
 
Modulo specchi 61359177976
d2xGxUim.jpg
 
Cappuccio modulo 12 poli 61138364652
dhyucyum.jpg
 
Connettore 12 poli 61138364664
xSsFPnim.jpg
 
Connettori x2 per specchi da 8 poli (viene venduto COMPLETO ed è necessario smontarlo per poter inserire i pin mqs61138364624
aUoJ8t2m.jpg
 
Cover massa 61138364551
KByD3Mhm.jpg
Pettine massa 17 poli 61138353739
pMxcAIYm.jpg
 
Seconda Parte: I pin MQS e preparazione del cablaggio
 
Le Mini e BMW usano i pin di tipo MQS della Tyco Electronics o TE Connectivity, la crimpatrice apposita economica non esiste ma è possibile usare quella che si usano per i faston classici. Non costano poco ma è possibile trovarli su eBay a prezzi abbordabili. Alla BMW è possibile ordinarli, già crimpati con un filo di 20 cm circa da saldare, prendetene un bel po, si spezzano facilmente e sono difficili da crimpare.
 
Faston x1 0,35 mmq2 61131387140
yVr01rmt.jpg
Faston x3 0,5 mmq2 61131387142
2v9o0L7t.jpg
 
Gommini waterproof x10 61138366245
g9QFWKPm.jpg
 
Pin MQS goffrati femmina da abbinare con il con gommino waterproof  x8 (SOLO per il collegamento degli specchi) 61130005199
Twj0WE1m.jpg
 
x30 mqs femmina 61130056960
r41Nkdot.jpg
 
x30 mqs maschio 61130005198
tnXHjmjm.jpg
 
 
Per il cablaggio dovrete usare SOLO una tipologia di cavi chiamati FLRY, a noi serve la sottocategoria, il FLRY-B, acquistabili su:
inPlvNsl.jpg
 
Vi serviranno diversi cavi multicolore e di diverse sezioni in MMQ2. Non ricordo esattamente la lunghezza ma abbondate, si fa presto a tagliare.
 
Lista cavi:
 
Sezione 0,35 mmq2 (sensore ruota mt)
giallo/verde
 
Sezione 0,5 mmq2
marrone 12 mt
rosso/bianco 10 mt
rosso/blu 10 mt
rosso/verde 10 mt
giallo/verde 6 mt
blu/viola 3,5 mt
 
Sezione 0,75 mmq2
blu/rosso 1 mt (alimentazione modulo)
giallo/verde 1 mt (alimentazione specchi termici)
 
Nastro in tessuto tesa da 9mm per 25 mt
TuI2MErm.jpg
 
Nastro isolante 25 mt
dw0lPEim.jpg
 
Fascette in plastica fine
z6w7zmMm.jpg
 
Crimpatrice
yM2842om.jpg
 
Forchetta caccia clip
LShiICum.jpg
Grasso nautico
JoTK7TRm.jpg
 
Chiave dinamometrica da un range da 5 a 34 Nm (non obbligatorio)
SWPtBzKm.jpg
 
Terza Parte: Gli Schemi Elettrici
 
I seguenti schemi mostrano dove ogni pin mqs deve essere inserito. Sono stati colorati i fili per aiutarvi a sezionare meglio il lavoro.
 
Schema dei colori Mini/BMW (il MARRONE è SEMPRE massa)
BsTsRrc.png
 
Schema della funzione ribaltamento
 
PSilF8W.png
 
Schemi della funzione specchi termici
WXMmop6.png
 
Passaggio dei fili
ThW5fcg.png
 
Plancia vista dall'alto
S6uZQFg.png
 
Quarta Parte: Fasi preliminari
 
Per prima cosa, apriamo il cofano, e svitiamo le viti della batteria + e - usando la bussola da 10mm (coppia di serraggio 5 Nm fig.1). Entriamo in auto, giriamo la chiave al secondo scatto e premiamo il pedale del freno, in questo modo scaricheremo i condensatori. Prendiamo una chiave molto lunga o un avvitatore ad impulsi e una Torx T40, e smontiamo i sedili, (coppia di serraggio 34 Nm fig.2). Incliniamolo all'indietro e smontiamo i connettori BLU e GIALLO, se è presente un altro connettore NERO, stacchiamo anche quello. Smontiamo il bullone della cintura con la Torx T40 (fig. 3). Ora bisogna smontare i longheroni di plastica. Lato guida, leviamo il coperchio del porta fusibili e leviamo con una chiave a forchetta il tappo, e poi tirate il longherone, sul lato passeggero dovete solo tirare. Ora rimuovete il pannello sotto il volante svitando le 2 viti sotto torx, se il pannello è come nella fig.4 allora basta che tirate verso di voi, se presente anche la manopola della regolazione dei fari staccate il filo. Ora smontate anche il cassetto porta-oggetti composto da 5 tox, 2 ai lati, 2 sopra e uno al centro. Smontiamo i pannelli degli sportelli (fig. 5) levando prima l'anello del pistoncino, il catarifrangente e la cover della maniglia. Ci sono 4 torx dopo averle levate tirate il pannello verso di voi.
 
Fig. 4
VvPSKZ5l.png
 
Fig. 5
sNnVuehl.png
 
in allestimento...
FcjY3rv.png

Messaggio modificato da Valerio., 25 giugno 2020 - 08:28

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#2
77ONE

77ONE

    MINIstro

  • Admin
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  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Grazie per il tuo prezioso contributo. Inserisco tra le discussioni importanti.


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#3
fabryge

fabryge

    MINImad

  • Utente attivo
  • 931 messaggi
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    Serra Riccò
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    27/04/2004
  • Colore:
    Bright Yellow B17
  • Tetto:
    Nero

Preciso ed ordinato: nuovamente complimenti


 

Mini BMW 5

 

fabryge

 


#4
cooper

cooper

    MINIstro

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  • 18819 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
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    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851
  • Tetto:
    Bianco

Complimenti, bel tutorial!


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