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Pompa freno m3 E46 su r53....


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Dopo varie considerazioni sono arrivato alla conclusione che le pinze freno r56 peggiorano il gia' scarso feeling sul pedale freno soprattutto nella parte iniziale...

 

ho trovato questa importante pagina http://r53trackcar.phatphoto.com/2014/04/e46-m3-master-cylinder-swap/

 

dove c'e chi ha provato lo swap...

 

ho trovato su ebay.uk un servofreno completo di pompa e tutto...(il servofreno mi serve per modificare l'asta come indicato sulla precedente pagina)

 

che ne pensate?

 

 

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Se non devi spaccare il secondo in pista personalmente non metterei mano sulla pompa, è una cosa un po rischiosetta e va fatta bene, non che non si possa fare ma personalmente preferirei stare sul sicuro.

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Gia inizialmente il feeling era scarso la mia punto 2003 ha una frenata iniziale su un altro pianeta .. con le pinze r56 e diventato veramente un problema ci saranno 2 cm di corsa prima di frenare il pistone ( e ho una pompa brembo nuova oem ) e pure fare lo spurgo e un problema L olio fa fatica ad essere spinto .. oltretutto in queste condizioni fare il punta punta e’ impossibile ;)

 

Alla fine la pompa riescono a montarla non sarà un distanziale i 2 cm ad essere un problema ;)

 

Se tornassi indietro prenderei le pinze 4 pistoncini e provare ma non mi va di cambiare di nuovo tutto e con 70 euro vale la pena provare ma se c’è qualcuno che monta la pompa e46 sono ben accetti consigli

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Questi famosi cm di vuoto che ti sono rimasti anche con pompa nuova restano un bel dilemma, ma sono un problema della tua macchina.

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Io mi ero informato per bene sulla pompa della serie 3. Poi avendone una in mano con il mio amico meccanico ho capito che è una boiata pazzesca

 

1) la pompa ha il cilindro primario sulle ruote posteriori, ovvero frena parecchio dietro, cosa ovvia con una TP ma non sulla mini

2) c'è il problema del distanziale, non da poco

3) il circuito idraulico della serie 3 prevedeva due sensori di pressione per i due circuiti, che sulla Mini diviene uno, tarato per l'anteriore. In pratica l'ESP non sa esattamente la potenza frenante al posteriore e interviene a pene di segugio

 

mi sembra sufficiente

La mia, che già frenava bene con le pinze R56 (a meno della resistenza alla fatica che in pista è precaria), ora ha il kit brembo GT (disco da 310 mm della 166 V6 turbo riforato... sempre un'alfa...) per uno 'pista' e frena per due e molto rapidamente

 

Io credo che sia la tua auto ad avere un problema. Hai provato a sostituire l'ABS ? io avevo una fiat sedici che mi ha fatto tribolare per i freni da morire finchè un giorno allo stremo dei tentativi (pompa, cilindretti dei tamburi, revisione pinze) ho cambiato il modulo idraulico e per magia frenava perfetta. Una valvola di scarico non teneva e anche il semplice spurgo era un film!

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Sui forum americani ci sono decine di post circa questo argomento e il problema viene descritto esattamente come ne risento io .. non so che dire ripeto sui forum americani evidenziano lo stesso problema ;( non so se sia la pompa abs ma L olio mi sono accorto anche da spenta fa fatica a essere pompato e la prima volta vedo una cosa simile ..

Edited by margraz
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ciao ivan grazie della risposta...la corsa si e' allungata ma per quanto mi riguarda è veramente fastidiosa...non si riesce  neanche dare il colpo di gas in scalata...corro con i kart non ho cambiato i freni alla punto ma cosi' e' davvero troppo..

 

mi è arrivata proprio oggi il servofreno + pompa m3 ...dai forum americani non si capisce se l'asta rimane corta di 25 mm oppure arriva ma  il pedale ha 25 mm di corsa prima di frenare (praticamente esattamente come fa ora)...

 

per allungare l'asta potrei tagliare l'asta del servofreno m3 e saldarla sul mio...fammi sapere come pensi di risolvere il problema...(oppure non so mettere un distanziale interno la pompa...) 

 

la pompa m3 ha 25 diametro davanti e 20 dietro...con la pompa originale da 22 non so perche' ma e' la prima volta che manco lo spurgo se non fosse per il depressore automatico riuscirei a fare ...tra le altre cose...

 

l'unica incognita ----non so come funzionerà il DSC ma sinceramente non e' che originale vada poi cosi' alla grande...

 

grazie e ciao.:)

Edited by margraz
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  • 2 weeks later...

ho preso un servofreno r53 usato e m3 cosi' da preparare tutto al banco...

 

sui forum americani non viene detto che la pompa va leggermente alesata per entrare nel servosterzo e va modificata la distanza fra i due attacchi pompa per farla entrare nel servofreno oltre al fatto che il pistone e' piu' lungo e va accorciato anche questo...

 

non so perche' nulla di questo viene detto nei forum americani boh...

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