Jump to content

anomalia strana


mbands

Recommended Posts

buongiorno a tutti,

ho acquistato da poco una mini f54 sd all4. 

 

la macchina mi piace veramente tanto, ma ho paura di aver comprato una macchina che mi produca delle rogne.

non vorrei riportarla alla concessionaria perchè son sicuro di non poter trovare di meglio, ho altro che mi piaccia cosi.

 

l'auto in questione e stata comprata usata, con 13000km e quasi 3 anni dalla immatricolazione(2017).

 

mi ha segnalato subito un guasto inesistente, telecamera posteriore guasta.

il problema me lo segnala ogni volta che uso la retromarcia, o quando la parcheggio in retro,cioe, se la macchina la parcheggio in avanti e la riprendo in marcia avanti il problema non si presenta, fino a quando non uso la retromarcia. il problema poi me lo segnala ogni 5 minuti precisi per poi sparire dopo una 20na di secondi.

 

riportata in officina hanno eseguito un aggiornamento della centralina, inutile. ora non sanno minimamente che fare, dovranno essere seguiti dalla officina bmw italia(credo la sede centrale a livello nazionale).

 

per caso qualcuno ha avuto dei problemi simili?avete idea da cosa possa nascere il problema?

o ce un modo per evitare che segnali tale problema?

 

PS ho notato anche delle fuoriuscite di liquido sporco(sembra oleoso) da delle fessure del cofano, per poi sporcare la plastica sopra le ruote anteriori.

 

scusate tutte queste domande, ma vorrei capire che tipo di acquisto ho fatto.

 

grazie a tutti per le attenzioni.

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Domanda stupidissima, ma di rigore... Ma prima di aggiornare il sw, hanno provato a sostituire la telecamera e verificare il cablaggio?

Per quanto riguarda il liquido oleoso hai qualche foto da mostrarci?

 

In generale MINI non è mai stato sinonimo di perfezione, anche se posso rassicurarti dicendo che dal primo modello e soprattutto dal secondo... di strada ne è stata afatta parecchia. D'altronde nemmeno le BMW sono esenti da difetti.

 

Però la mini sa farsi perdonare tante cose.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

no, hanno semplicemente eseguito gli ordini della casa madre (ovviamente anche la più veloce come soluzione). settimana prossima la riporto in officina e vedrò altre soluzioni.

 

per quel liquido appena riesco faro le foto, ma il mio pensiero e che quando e in marcia dell aria misto a dei liquidi entri nelle varie intercapedine che ha il cofano per poi fuoriuscire dai quei sfiati. ho potuto notare che tutto il vano motore ha un leggero strato oleoso molto leggero, anche se nn e propri olio, spero sia uno strato  di protezione che hanno le auto nuove (non e ho la piu pallida idea al dire il vero), ma pensare ad una perdita d olio sembra strano perche e come se qualcosa fosse stato spruzzato in tutto il cofano .

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Volevo aggiornarvi sull esito della seconda riparazione fatta in officina bmw. Volevo darvi un risultato positivo, purtroppo invece il mio incubo diventa realtà.

 

Infatti questa volta ci sono andati vicini, se l aggiornamento della prima volta non aveva creato risultati, la seconda volta son riuscito ad andare avanti un giorno.

 

Questa volta hanno sostituito la telecamera, ma dopo un po' il problema è ritornato uguale a prima.

 

Quindi è ufficiale, ho comprato una macchina guasta.

 

A questo punto, visto che dovrò conviverci, sempre che nn riesca a ridarla al venditore, ci sarebbe un modo per evitare che segnali tale problema?

Cmq più analizzo il problema è più sembra strano.

 

Oltre a nn usare la retro per evitare che inizi a segnalarmelo, ora ho scoperto che per bloccare la ripetizione ogni 5 minuti, mi basta modificare l orario.

 

Una vera presa per i fondelli.

 

Ps la fuoriuscita di liquido dal cofano ha smesso

Link to comment
Share on other sites

Dall usato di una concessionaria ufficiale volswaghen. Sicuramente la macchina ha qualche cosa che guasta la telecamera. E il vecchio proprietario la cambiata perché non riuscivano a risolvere il problema.

Link to comment
Share on other sites

La garanzia che fanno nn copre tutto, certi problemi elettronici nn rientrano, ad esempio come questo della telecamera.

Ma mi sembra che ce una legge a tutela dell acquirente che lo tutela per i primi sei mesi, come nel mio caso che ho acquistato un auto diffetosa.

Infatti nessun problema per le prime due riparazioni, ma ora alla terza stanno provando a lavarsi le mani, visto che mi stanno delegando le operazioni in officina bmw e avendo già sborsato 800 e passa euro. Quindi secondo loro è la bmw che ora dovrebbe essere responsabile perché ammette di aver riparato il danno quando non lo è.

Link to comment
Share on other sites

Quando le concessionarie inseriscono clausole truffaldine come questa non resta che andare per avvocati: la garanzia può non coprire un materiale di consumo (e anche qui c'è da ridire parecchio), ma deve assolutamente coprire un difetto della vettura come questo. A meno che in sede di firma del contratto ru non sei stato adeguatamente informato di quello che stavi comprando.

Link to comment
Share on other sites

Forse mi sono spiegato male io, loro non si sono proprio tirati indietro.

Ma hanno voluto spingere sul fatto che la responsabilità ora è della bmw, più che altro era per la macchina di cortesia che ho preteso, ma cmq si sono mostrati parecchio scocciati nel aver pagato 800 euro l ultima volta.

 

Ovviamente se il problema nn riescano a ripararlo tornerò in volswaghen a lamentarmi. Non posso andare a oltranza, uscire e rientrare dalla bmw anche se il lavoro ormai l hanno fatto loro e quindi ce una garanzia sui pezzi montati..

Link to comment
Share on other sites

Si, spero però che nn vada tropo per le lunghe. Ho cambiato macchina apposta per non stare dietro ai lavoretti che mi avrebbe iniziato a chiedere la vecchia macchina. E invece mi ritrovo ad andare in officina già per la terza volta. Speriamo bene.

 

Cmq mi sorge un dubbio, se uno non vuole più la telecamera, perché gli si è rotta e non vorrebbe sborsare 800 euro per sostituirla, non può eliminarla semplicemente? Ci sarà un modo per evitare che la centralina segnali il problema

Link to comment
Share on other sites

E veramente una presa in giro se sei costretto ogni volta a cambiare il pezzo, anche se potrebbe risultare superficiale.

La capacità ce l avranno sicuramente, ma probabilmente certe operazioni gliele negano dalla casa madre.

Link to comment
Share on other sites

Ma come cavolo può apparire per due giorni di fila, il problema, ogni volta che usavo la macchina. E poi dopo che prenoto in officina, sparire completamente senza alcuna tracia.

Ma p. P.

Link to comment
Share on other sites

Se ti può consolare ho una Focus presa nuova a febbraio.. dopo tre mesi spia avaria motore per tre settimane, il giorno prima del ricovero in officina per la diagnosi (tempi lunghi dettati dal covid) é sparita e senza quella accesa mi hanno detto che non aveva senso un controllo.... due giorni dopo s'è riaccesa.... é ancora lì.... un classico : prese in giro della tecnologia.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei porre un altra ennesima domanda per coloro che hanno la telecamera, si scusate, lo so che vi sto assilando, ma vorrei capirci qualcosa.

 

Parlando col tecnico in officina, abbiamo scoperto che l auto attiva una funzione che nn dovrebbe attivare.

(cmq se ne sarebbe dovuto accorgere spostando la macchina le altre due volte che gli è lo portata)

Per questo chiedo a voi se è vera.

 

In povere parole la telecamera si attiva ogni volta che accendo la macchina e la leva del cambio sta in P.

Invece si dovrebbe attivare soltanto quando azziono la retro, secondo il tecnico.

Da voi come si comporta?

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...