Vai al contenuto

Welcome Guest

Navigation

Interact with LaMiaMini.com

Benvenuto su LaMiaMini.com
Registrati subito per avere accesso a tutte le funzionalità del forum. Una volta registrato e loggato, sarai in grado di creare thread, rispondere a thread esistenti, dare punti di reputazione agli utenti, usare le conversazioni private, gli aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo e molto altro ancora. Questo messaggio sarà rimosso non appena avrai completato la procedura di registrazione. Ti aspettiamo!
Accedi Registrati
Foto

[R56] Fumo azzurro e olio

mini

• Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

zone3636

zone3636

MINIdriver con la P

• Utente attivo
  • 21 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:
    Non possiedo ancora una MINI

Salve a tutti,

Vi scrivo perche' oggi e' stata una giornata difficile  |054|

Ho preso da due giorni una mini R56 usata con 50k km certificati bmw/mini, due proprietari, portata dal meccanico prima dell'acquisto. Bellissima, nessun segno di usura ne su interni ne su esterni (a parte lo schermo lcd della radio da sostituire), il meccanico mi ha detto ok per il motore.

Dopo due giorni di utilizzo, e inutile dire sono innamorato, noto puzza di olio bruciato e vado dal meccanico (questa volta uno differente vicino casa).

Appena entrato abbiamo provato a salire un po' di giri e subito e' uscito fumo blu dal tupo di scappamento, mi ha spiegato che dipende dall'olio nel motore e mi ha detto che solo di manodopera sono centinaia di euro per poi andar a spendere ancora di piu per sistemare il motore (e ha detto potrebbe dipendere da diverse cose), e mi ha sconsigliato di metterci manco stando attento all'olio (5/40) ma mettendo in conto che non va bene per niente e in futuro puo creare problemi... |054|

E pensare che io l'ho portata del meccanico prima di prenderla appositamente...

comunque, a questo punto volevo capire se e' normale e accettabile che una R56 del 2008 con un 50k KM consumi olio (questo da verificarne quanto) o cmq emetta fumi blu, oppure se non la faccio riparare tra poco ho conseguenze serie... la macchina va bene, giri perfetti, nessuna perdita di potenza. solo puzza, e sono sinceramente dubbioso sul cosa fare considerando che l'ho appena presa ed ero francamente concentrato sul godermi la macchina non dovermi preoccupare al terzo giorno del consumo olio...

A voi risulta che una speda di 6 700 euro per la diagnosi (e smontare il motore chiaramente) sia giustificata, e che il consiglio di non impelagarsi in riparazioni sia corretto, oppure pensate sia da incosciente?

File Allegati

Messaggio modificato da zone3636, 11 settembre 2020 - 16:44

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 18911 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851
  • Tetto:
    Bianco

Purtroppo questi motori hanno la fama di consumare olio, maggiormente le cooper S, le aspirate molto meno, prima di tutto tieni sotto controllo il livello per una stima dei consumi, se sono esagerati bisogna valutare cosa fare, se sono solo un poco piu alti del normale non dovrebbe succedere nulla, diciamo che il normale è difficile da stabilire, nel senso se consuma 1 lt ogni 4/5000 km la cosa è preoccupante, se ogni 10.000 km è nella norma per quanto un po di consumo ci sia.

Il fumo quando è uscito era a motore caldo o freddo?

firma-mini.jpg

zone3636

zone3636

MINIdriver con la P

• Utente attivo
  • 21 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:

piu o meno quando do gas, sia che sia caldo sia che sia freddo

SchwarzMini

SchwarzMini

MINIstro

• Direttivo
  • 6479 messaggi
  • Città:
    Cingoli
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    11/05/2004
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    Bianco
Prima di smontare il motore valuterei di fare controllare la compressione del motore.

Perché come detto da Cooper il problema del consumo di olio è un problema soprattutto delle Cooper S.

Mini Cooper S R56 128 kW (174 CV) - Quelle sporche valvole - Motore e Cambio (2ª serie) - LaMiaMini.com
http://forum.lamiami...porche-valvole/
  • a 77ONE piace questo

LMM_Schwarz_Mini_2015_11.jpg

77ONE

77ONE

MINIstro

• Admin
  • 33910 messaggi
  • Città:
    Panicale
  • Modello MINI:
    R50 One
  • Immatricolazione:
    16/03/2004
  • Colore:
    Pure Silver Metallic 900
  • Tetto:
    Nero

Che dire... avevamo accennato un po' all'affidabilità delle R56, ma a 50k km sarebbe comunque un po' prestino per manifestare questi problemi.

I km sono certificati? Hai il libretto tagliandi compilato?

zone3636

zone3636

MINIdriver con la P

• Utente attivo
  • 21 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:

Che dire... avevamo accennato un po' all'affidabilità delle R56, ma a 50k km sarebbe comunque un po' prestino per manifestare questi problemi.

I km sono certificati? Hai il libretto tagliandi compilato?

si e tutti fatti da bmw/mini

zone3636

zone3636

MINIdriver con la P

• Utente attivo
  • 21 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:

Prima di smontare il motore valuterei di fare controllare la compressione del motore.

Perché come detto da Cooper il problema del consumo di olio è un problema soprattutto delle Cooper S.

Mini Cooper S R56 128 kW (174 CV) - Quelle sporche valvole - Motore e Cambio (2ª serie) - LaMiaMini.com
http://forum.lamiami...porche-valvole/

Grazie, che tipo di test e' e dove posso farlo?

perdona le domande stupide ma non sono un esperto di motori

la cosa che mi infastidisce e che quest'auto l'ha vista un meccanico prima che la prendessi, e che il venditore non mi ha detto nulla, quindi mi sento doppiamente preso in giro...

Messaggio modificato da zone3636, 12 settembre 2020 - 08:53

SchwarzMini

SchwarzMini

MINIstro

• Direttivo
  • 6479 messaggi
  • Città:
    Cingoli
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    11/05/2004
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    Bianco
È la prova attraverso la quale si controlla che in ciascun cilindro si raggiunga la compressione stabilità dal costruttore. La farei fare (dopo preventivo) ad un bravo meccanico.
https://www.wikihow....pressione?amp=1

Se in uno o più cilindri si accerta un livello troppo basso di compressione si deve ricercarne la causa, ad esempio un'eccessiva usura delle fasce elastiche.

Ma in questi motori è sempre possibile che si sia verificato il problema trattato nella discussione

Decarbonizzazione, pulizia condotti e tubazioni - Motore e Cambio (2ª serie) - LaMiaMini.com
https://forum.lamiam...ti-e-tubazioni/

e in molte altre.

In che data è stata immatricolata per la prima volta la Mini?

zone3636

zone3636

MINIdriver con la P

• Utente attivo
  • 21 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:

allora, la mini e' stata prima immatricolata a fine 2008.

ho fatto caso oggi e 100% delle volte che parto o sono al semaforo o vado molto lento, esce il fumo bianco bluastro dallo scarico e puzza di olio. non sono in grado di capire se questo accade anche quando sono a velocita sostenuta.

quando accendo l'auto e la lascio in folle un paio di minuti, nel primo minuto i giri a volte calano leggermente per poi riprendersi. questo non accade a motore caldo.

ieri un meccanico mi ha detto questa cosa:

- ti costa 700 euro di manodopera gia smontare il motore per capire il problema

- potrebbero essere le fasce oppure valvole o ha menzionato altri problemi propri delle mini

- non si puo capire prima qual e' il problema senza cominciare a smontare

- una volta arrivati a quel punto ti trovi a spendere altre centinaia di euro nella riparazione senza garanzia di risolvere

- non mi conviene farci niente economicamente visto il valore dell'auto e , o rivenderla menzionando il problema, o accettare di spenderci 2000 euro sperando di risolvere

te hai idea se far controllare la compressione del motore sia piu economico di cominciare a smontare, o va smontato cmq tutto?

qualcuno ha idea a Roma chi puo fare un buon lavoro?

questo meccanico mi ha anche detto di diffidare di chi mi promette di sistemare con poco perche di solito o fanno peggio o torni a riavere il problema a breve, e che il mondo dei meccanici e' un ambientaccio e molti ti promettono qualcosa e poi a motore smontato ti tengono in pugno e devi spendere ancora per sistemarla...insomma mi ha parecchio scoraggiato questo bagno di realta'

Messaggio modificato da zone3636, 12 settembre 2020 - 11:23

zone3636

zone3636

MINIdriver con la P

• Utente attivo
  • 21 messaggi
  • Città:
    Roma
  • Modello MINI:

Ma in questi motori è sempre possibile che si sia verificato il problema trattato nella discussione

Decarbonizzazione, pulizia condotti e tubazioni - Motore e Cambio (2ª serie) - LaMiaMini.com
https://forum.lamiam...ti-e-tubazioni/

e in molte altre.

Ho letto tutta la discussione, molto interessante.

Seguendo i link ho trovato una officina tra le officine autorizzate qui:

https://www.motorsis...tori.html#lazio

che ha a disposizione la strumentazione per fare la procedura descritta nel thread che l'eroico utente ha fatto a mano.

Tenderei a pensare che se e' in grado di fare quel servizio, di mini se ne intenda, e il mio piano sarebbe lunedi di sentire questa persona e magari fargli vedere la mini. che ne pensate?

SchwarzMini

SchwarzMini

MINIstro

• Direttivo
  • 6479 messaggi
  • Città:
    Cingoli
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    11/05/2004
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    Bianco
Dalle mie parti, dove gli autoriparazioni si fanno pagare bene, una prova di compressione viene circa cento euro, ma a Roma probabilmente costa un po' di più. Questa verifica può rivelare quanto è grave il problema e indirizzare le scelte successive. Farei fare qualche preventivo a meccanici capaci per risparmiare qualcosa.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

SchwarzMini

SchwarzMini

MINIstro

• Direttivo
  • 6479 messaggi
  • Città:
    Cingoli
  • Modello MINI:
    R53 Cooper S
  • Immatricolazione:
    11/05/2004
  • Colore:
    Black / Jet Black
  • Tetto:
    Bianco
Un appassionato capace va bene ugualmente.

cooper

cooper

MINIstro

• Direttivo
  • 18911 messaggi
  • Città:
    Fornovo Taro
  • Modello MINI:
    R50 Cooper
  • Immatricolazione:
    10/10/2002
  • Colore:
    Chili Red 851
  • Tetto:
    Bianco

La prova della compressione è semplice, staccano le candele e avvitano un manometro, poi fai girare il motore.

firma-mini.jpg

Anche taggato con mini

Google+