Jump to content

Cuffie semiasse

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un cooper s R53, l'altro giorno mi son accorto di avere una cuffia interna( lato motore) del semiasse sx (lato guidatore) rotta. Si è rotta vicino alla fascetta nella parte più stretta. Ho visto come fare per smontare tutto. La macchina ha 150.000 km circa.

Dentro la cuffia c'è ancora un pò di grasso, mi son accorto della cosa un pò per caso e ho notato un piccolo rumore solo quando andavo a sterzare tutto da fermo. 

Ovviamente cercherò di cambiarla al più presto, prima di dover sostituire tutto il semiasse... 

La domanda è come mi accorgo se il giunto ha problemi ? 

Vale la pena cambiare anche le altre 3 cuffie anche se non hanno problemi, considerando i KM della macchina ?

Vale la pena comprare una cuffia originale Mini/BMW ? sapete quando costano quelle originali?

In internet ho visto quelle skf che mi ispirano. 

Edited by Mauro Ballarin

Dovresti accorgerti di problemi al semiasse da vibrazioni allo sterzo durante la marcia. Una volta smontato noteresti usura anomala.

Il soffietto interno sinistro (con anelli e grasso) dovrebbe costare in BMW circa 55 euro, ma per conferma meglio chiedere in concessionaria.

Un ricambio di concorrenza da marca conosciuta a prezzo molto inferiore secondo me andrebbe bene.

Cambiarli tutti e quattro può essere una buona idea se fai il lavoro tu perché un meccanico potrebbe chiederti per lavoro e ricambi di concorrenza circa 200-300 euro. E in quest'ultimo caso preferirei controllare ogni tanto eventuali lacerazioni dei soffietti.

• Like 1

Oggi sono passato in un autoricambi e mi hanno proposto un soffietto/cuffia a 10-15 euro della Akron, su qualche sito se ne parla bene, su altri male, cosa ne pensate?
Ovviamente prima di comprare il pezzo, smonto tutto per bene. 

Domani provo a sentire anche in concessionaria. Anche se vorrei evitare di prenderlo là visto che la conessionaria più vicina è a 50 KM  |054| 
Su alcuni video di youtube, ho visto che alcuni smontano tutto l'asse (dovendo cambiare anche l'olio del cambio), altri smontano solo l'assale con il tripode.

Qualcuno sa chi produce quelli originali? 

Edited by Mauro Ballarin
  • Like 1

• 4 months later...
Il 28/9/2020 at 21:20, cooper ha scritto:

Se fa rumore quando sterzi tutto, tipo clac clac clac, è l'omocinetico andato, probabilmente si è infiltrata acqua causa cuffia rotta, meglio cambiarlo prima che si inchiodi.

Leggevo la discussione allora mi intrometto.... Sulla mia macchina me sembra che questo clac clac lo fa solo girando lo sterzo da una parte sola.. Quindi può essere il semiasse.. Tempo fa ho scoperto una cuffia rotta dalla parte guida e lho cambiata... Potrebbe essere anche il tirabte sterzo o altro? 🤔

• Confused 1

Da fermo se giro lo sterzo destra sinistra si sente sto rumore.. Ma quando magari giro in marcia a bassa velocità sto clack lo fa solo per dirti se giro lo sterzo a sinistra e poi finita la curva lo riaddrizzo.. Mentre magari se giro a destra e riporto lo sterzo sempre dritto non lo fa.. 

• Confused 1

Quando parcheggio infatti si sente e lo fa di più.. O come dicevo a bassa velocità facendo una curva e si gira poco lo sterzo.. E pensavo ai tiranti al piantone o semiasse.. Devo risolve che non lo sopporto sto rumore

• Like 1

Mi associo alla discussione. Per la verità, penso di aver dal primo giorno il problema, o forse ne ho due ben distinti di problemi. Quando ho ritirato l'auto a dicembre, in accelerazione notavo un rumore proveniente dallo pneumatico anteriore dx, per intenderci, lato passeggero. Da principio pensavo potesse trattarsi di un cuscinetto. Da ieri, il problema si manifesta anche da fermo, se sterzo a dx sento un rumore simile a quello descritto da voi. Nei prossimi giorni, porterò l'auto dal meccanico per un lungo tagliando, gli farò controllare l' omocinetico. Mi sorge spontanea solo una domanda, in caso di sostituzione dell'omocinetico, cos'altro fareste controllare? 

Grazie ragazzi, siete fonte inesauribile di consigli e approfondimenti. Vi ringrazio di cuore.

• Like 1

4 ore fa, cooper ha scritto:

Se lo fa da fermo non credo sia l'omocinetico, è piu probabile qualche silent block andato.

Quindi come pensavo, i problemi sono due e distinti. Grazie cooper.