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Eliminazione pre-catalizzatore Cooper


Suprex
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Alcune foto del "tappo" presente sui collettori di scarico (originali) della Mini. Prossimamente le foto della modifica e più avanti le impressioni sui risultati.

 

http://img252.imageshack.us/img252/9981/prekat01qg3.jpg

 

http://img525.imageshack.us/img525/8391/prekat02bl2.jpg

 

http://img525.imageshack.us/img525/1426/prekat03ge4.jpg

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Ecco il lavoro completo:

 

Originali......

http://img165.imageshack.us/img165/6233/collorigib0.jpg

 

modificati.....

http://img165.imageshack.us/img165/5368/collmodifoy1.jpg

 

...e benda termica da avvolgere sulla parte modificata! Questa l'ho pagata cara. |053|

http://img165.imageshack.us/img165/199/bendanz1.jpg

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li deve cambiare e li ha pure presi se nn sbaglio...

 

no Ciro. Ho preso quelli di Marco (originali) e li ho fatti modificare.

 

Il pre-cat incide sensibilmente sulle prestazioni del motore, decisamente più del catalizzatore. Ecco perchè l'ho bypassato.

La sua funzione è quella di diminuire gli agenti inquinanti nei primi istanti di funzionamento del motore. Infatti, in questa condizione i gas di scarico non hanno ancora portato a temperatura ottimale il catalizzatore vero e proprio il quale non renderà al 100%.

E qui entra in scena la benda termica. La sua funzione è quella di mantenere la temperatura dei gas di scarico in modo che il catalizzatore si scaldi nel minor tempo possibile.

Riassumendo: tolto il pre-cat per migliorare la resa del motore, isolato termicamente il collettore per ottimizzare l'azione del catalizzatore.

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ammazza suprex complimenti...1 ingegnere...ahahaha....cmq togliere il pre-cat è irregolare vero?

 

non sò...forse...penso di si |039| Però facendo così sono sicuro che le emissioni inquinanti non aumentano. Al massimo passo da euro 4 a euro 3,5. |046|

 

Per andrea77: prossimamente ti dirò se la pratica corrisponde alla teoria. |043|

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ammazza suprex complimenti...1 ingegnere...ahahaha....cmq togliere il pre-cat è irregolare vero?

 

non sò...forse...penso di si |039| Però facendo così sono sicuro che le emissioni inquinanti non aumentano. Al massimo passo da euro 4 a euro 3,5. |046|

 

Per andrea77: prossimamente ti dirò se la pratica corrisponde alla teoria. |043|

 

 

Come fai a non aumentarle se non togli una sorta di "filtro"?

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Pensa Suprex condividiamo lo scarico di Deb. Tu i colli...io il resto eheheheheheheh

 

Mi ricordo di questa modifica |046| |055|

 

Perchè, la One ha uno scarico differente dalla cooper? : )

 

 

Si, la One al posto del centrale ha un tubo dritto che subito dopo il cat si restringe. Lo scarico della Cooper ha un diametro sia del tubo che dell'uscita di 55mm rispetto ai 50 della One che quindi è più strozzata.

I collettori a dispetto di quello che si dice in giro sono identici. Infatti anche nell'ETK hanno lo stesso codice.

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ammazza suprex complimenti...1 ingegnere...ahahaha....cmq togliere il pre-cat è irregolare vero?

 

non sò...forse...penso di si |039| Però facendo così sono sicuro che le emissioni inquinanti non aumentano. Al massimo passo da euro 4 a euro 3,5. |046|

 

Per andrea77: prossimamente ti dirò se la pratica corrisponde alla teoria. |043|

 

 

Come fai a non aumentarle se non togli una sorta di "filtro"?

 

 

"Come faccio a non aumentarle se tolgo una sorta di filtro ?"

 

L'ho già spiegato ERRE |046| . Nella tua il pre-cat non c'è, eppure è ugualmente euro 4 (se non euro 5). Il merito di questo sta nella posizione del catalizzatore che si trova in prossimità dell'uscita dei gas di scarico (testa cilindri). Sicuramente anche nei primi istanti dopo l'avvio del motore la resa del kat sarà ottimale.

 

In pratica, nel mio impianto, isolando termicamente il tratto di scarico che precede il kat è come se l'avessi posizionato nello stesso modo della R56.

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  • 2 weeks later...
La giallina è forte in voi!!!!!! |069| |069| |069| |069| |069| |069| |069|

 

Trapianto eseguito! il pezzo della giallina romba che è un piacere |039|

 

Certo non è diventata un Mig 29 ma la differenza si sente. I giri motore salgono meglio, dai bassi fino ai medi (4000 giri). |055|

Leggero il miglioramento ai regimi più alti.

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