Jump to content

Convergenza, pressione gomme o...

Recommended Posts

Scusate per il post e quasi mi vergogno a chiedere una cosa del genere, ma a me vengono delle "fisse" pazzesche: a velocità normali, se "fischiano" le gomme è per la pressione delle gomme o la convergenza, giusto? Almeno penso che siano quelle e succede a caldo, ma in maniera quasi impercettibile e sto quindi cercando di far finta di nulla per non passare da idiota (anche) con meccanico o gommista. A me pare che succeda da quando ho fatto sistemare il tetto: so che non c'entra, ovvio, ma è solo per dare un'idea di tempo passato e quindi poco. Pressione gomme verificata e convergenza ok, mentre in auto non ho niente che possa far rumore. Potrebbe essere qualche pietruzza nel battistrada delle gomme? Oppure lo scarico, che fa un rumore simile già al minimo ed in manovra non essendo originale? Ho anche pensato ai cuscinetti, ma non vorrei "impazzire" per una cosa che potrebbe essere inesistente: addirittura mi sono sentito dire da chi si è seduto da passeggero che non era la Mini, ma un'altra auto ...

Parli di fischio, ma hai elencato tutte cose che in verità non fischiano.

Se le gomme stridono quando sterzi a bassa velocità può dipendere da mille fattori, asfalto liscio, temperature ecc...

Se senti un fischio andando dritto a velocità costante, non sono le gomme.

• Like 1

Parli di fischio, ma hai elencato tutte cose che in verità non fischiano.

Se le gomme stridono quando sterzi a bassa velocità può dipendere da mille fattori, asfalto liscio, temperature ecc...

Se senti un fischio andando dritto a velocità costante, non sono le gomme.

Ecco: era asfalto liscio, non ci avevo pensato

Vi farò ridere ancora: un meccanico ha detto ad una signora che la macchina faceva cigolii perché aveva i reumatismi ed un carrozziere ha detto ad un cliente che l'auto fischiava perché era contenta...ma si può?  |062|

Buonasera fabryge, intendi che questi pneumatici sono parecchio rumorosi?

Pare che sia normale tendenza per il tipo di pneumatico, specie su asfalto nuovo ed ovviamente a caldo: non parecchio, solo un pochino...

Edited by fabryge
  • Like 1

Tra l'altro appena installate erano silenziose, poi ho pensato che fossero sgonfie e le ho fatte controllare: forse non ci avevo fatto caso? Siccome succede in (poche) curve particolari, con trasferimento di carico e/o in appoggio, ho escluso altre cose: cuscinetti, per esempio

Edited by fabryge

Ehhh le ho trovate praticamente nuove già montate sui cerchi non posso buttarle |072|

Però sono molto meglio di quelli schifi che avevo provato anni fa (non sulla mia) |052|

• Like 1

Aggiornamento: m'è capitato di nuovo a bassissima velocità e dopo un piccolo dosso di rallentamento in un paese nella mia zona, non in rettilineo quindi. Ora ho controllato le cose nel bagagliaio (ho la rete Mini) e potrebbe essere lo scarico che si muove, non avendo il flessibile perché non originale: mi auguro solo che non sia un altro supporto motore, ma ne dubito perché al secondo giro (cercavo posteggio per un panificio) non l'ha più fatto, come in una esse poco prima dove 'sto fischio si era sentito altre volte e comunque sembra quasi "ciclico"... A 'sto giro vorrei farla controllare su un ponte ed escludere qualcosa sulle ruote, tipo cuscinetti o pinze "addormentate". Idee/suggerimenti? Dimenticavo: all'accensione (di solito in folle) lo scarico è rumoroso, nel senso che sbatte e cigola, ma dopo poco si stabilizza

Edited by fabryge

Buongiorno fabryge,

io la farei controllare sopra un ponte, ma anche su strada, da un bravo meccanico.

Avendo la tua Mini pezzi non originali è ancora più difficile indovinare la causa a distanza.

Dovrei fargliela provare, eh? Già: purtroppo ho poco tempo e non riesco mai a pianificarmi. Comunque ho solo lo scarico non originale

Secondo me ti sei risposto da solo, è lo scarico o un supporto dello stesso

Penso/spero anch'io, direi escludendo che si muova per supporti motore "stanchi": ho cambiato quello superiore (lato passeggero) tempo fa