Jump to content

Retrofit Chronopack su R53

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, ho acquistato la scorsa settimana un bellissimo chronopack da un'auto che andava verso la rottamazione.

Ovviamente ho necessità di ricodificarlo con i miei km (niente magheggi strani) e con il mio telaio per farlo funzionare perfettamente senza errori

Ora volevo chiedere se qualcuno avesse delle info su come eseguire il lavoro e una volta sbiancato il chip come effettuare correttamente la codifica.

Per aggiungerlo all'auto mi basta abilitarlo con ncs come una normale funzione dell'auto? Il cruise l'ho abilitato in bc1 con ncs dummy ed effettivamente non avendo ancora montato il cablaggio mi appaiono errori in centralina quindi ha funzionato, ma per il chronopack non ne ho idea.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte

Un discorso affrontato molte volte, ma sono passati tanti anni e potrei dire delle castronerie.

Sulla scodifica non posso aiutarti perché ci vuole un software specifico e va lavorato direttamente sulla eprom dello strumento debitamente ponticellata, seguendo un percorso diverso da quello che si fa per modificare il chilometraggio.

Poi bisogna capire come esce lo strumento da questa scodifica:

1) Se è come nuovo (scritta CODE sul display) puoi far fare tutto a SSSProgman, che automaticamente copierà la VO e le impostazioni AKTIV-NICHT_AKTIV del tuo vecchio strumento.

2) Se uscirà un ibrido con km e telaio della tua, ma tutto il resto della donatrice, dovrai metterti di santa pazienza con NCS a ricodificare tutto.

• Like 1

Un discorso affrontato molte volte, ma sono passati tanti anni e potrei dire delle castronerie.

Sulla scodifica non posso aiutarti perché ci vuole un software specifico e va lavorato direttamente sulla eprom dello strumento debitamente ponticellata, seguendo un percorso diverso da quello che si fa per modificare il chilometraggio.

Poi bisogna capire come esce lo strumento da questa scodifica:

1) Se è come nuovo (scritta CODE sul display) puoi far fare tutto a SSSProgman, che automaticamente copierà la VO e le impostazioni AKTIV-NICHT_AKTIV del tuo vecchio strumento.

2) Se uscirà un ibrido con km e telaio della tua, ma tutto il resto della donatrice, dovrai metterti di santa pazienza con NCS a ricodificare tutto.

Grazie innanzitutto della risposta

La scodifica infatti sto sentendo varie persone che lavorano le centraline al banco e i preventivi variano da 70 a 250€, ora ovviamente devo valutare quella miglior rapporto qualitá/prezzo, non voglio rischiare di bruciare un chronopack per risparmiare 30€ sulla scodifica magari

Per quanto riguarda la ricodifica io vorrei assolutamente procedere come se lo strumento fosse nuovo in quanto mi piace proprio l’idea di eseguire il lavoro come se fosse stato fatto in bmw

Altrimenti ho giá una copia del file del mio Kombi e alle bruttissime mi metteró a trascrivere tutte le funzioni sul nuovo strumento sperando ci siano tutte, viene da una restyling cabrio quindi deve essere uno degli ultimi

Per quanto riguarda l’attivazione va fatto qualcosa per dire alla macchina che ho il chronopack oppure lei lo legge come un normale kombi quindi devo solo trascrivere le varie funzioni?

Grazie come sempre

Lo vede come un normale kombi: l'unica cosa da variare, per fare un lavoro a regola d'arte, è inserire il codice optional del chrono nel VO, ma questo non serve per farlo funzionare.

• Like 1

Lo vede come un normale kombi: l'unica cosa da variare, per fare un lavoro a regola d'arte, è inserire il codice optional del chrono nel VO, ma questo non serve per farlo funzionare.

Come si fa questa cosa? Sono malato e vorrei fare tutto a regola d'arte ahaha

Poi avendo messo anche il tre razze con il cruise e a breve monterò l'harman kardon che sta ancora inscatolato in camera aggiungo anche queste cose al VO

• Like 1

Bisogna trovare il codice optional chrono pack (forse il $547) ed inserirlo con NCS con la procedura di cambio VO. Alcuni optional non funzionano proprio se manca il codice, e probabilmente l'H/K ne avrà proprio bisogno per abilitare le voci aggiuntive nella radio boost.

Ok ottimo non sapevo che con l'harman ci fossero funzioni in più, figo :)

Esiste per caso una lista di codici da aggiungere al VO?

A me servirebbero chronopack, harman kardon, volante con comandi e poi non ho idea se vada aggiunto anche quello ma kit jcw 211cv, visto che a breve monterò iniettori, puleggia -11 e mappa jcw, l'airbox è già montato e cablato

In rete dovrebbe trovarsi qualcosa con i codici, altrimenti con santa pazienza ti metti in un vin decoder, partendo dal tuo telaio e vedi se le macchine precedenti/successive avevano questi optional da cui ricavare il codice.

Ok allora ho trovato questo file che spero possa aiutare anche altri, dovrebbe contenerli un po tutti i codici.

Domani vado da un ragazzo che dice di saper sbiancare il chip  sul chronopack quindi vi terrò aggiornati :)

2008_R52_Pricing.pdf

• Like 1

Ok allora ho trovato questo file che spero possa aiutare anche altri, dovrebbe contenerli un po tutti i codici.

Domani vado da un ragazzo che dice di saper sbiancare il chip  sul chronopack quindi vi terrò aggiornati :)

Facci sapere assolutamente!