Jump to content

BIG LOVE DAYS

02/03 OTTOBRE

All'apertura iscrizioni

Aperte le iscrizioni per i BIG LOVE DAYS - Riservato ai soci -

Info: Federclub MINI Italia 800.134.760

segreteria@federclubmini.it

ISCRIVITI

Pastiglie

Fabry Geims Din
 Share

Recommended Posts

Le mie solite domande assurde: fischiano mai le pastiglie dei freni? Dovrei avere quelle stock (di serie), ma non sono sicuro perché le hanno cambiate meno di 5k (5.000) km fa e cioè prima che prendessi l'auto: credo che le mie si facciano sentire solo al ritorno nella catacomba (garage), ossia giù per la rampa ed a bassa velocità; per il resto non sono il tipo da arrivare in curva coi freni pinzati, a meno che con l'età non mi sia rincretinito del tutto...

Fischiano soprattutto quando le temperature si abbassano e se sono montate già da un po' di tempo. Cioè quando il materiale di attrito si è un po' indurito e la il grasso al rame tra pinza e pastiglia se ne è andato via.

• Like 2

Fischiano soprattutto quando le temperature si abbassano e se sono montate già da un po' di tempo. Cioè quando il materiale di attrito si è un po' indurito e la il grasso al rame tra pinza e pastiglia se ne è andato via.

Ah, ok: capito  |043| E' una zona di ruscelli e torrenti: l'umidità si spreca... Sì, dai: va bene così

Edited by fabryge

Aggiornamento: pastiglie freni posteriori da cambiare (prossima settimana)

Le mie sono quelle originali, ma credo che pastiglie e pinze ormai siano da rivedere. Nel 2021, appena rigommata e assicurata, in fase di prerevisione penseremo a tutto.

• Like 2

• 2 months later...
Il 18/11/2020 at 17:52, cooper ha scritto:

Diciamo che possono fischiare per tanti motivi quindi tutto normale se frenano 😄

Come non detto: dopo aver frenato/rallentato è possibile che (talvolta) continuino a fischiare? Tra l'umidità ed il fatto che uso poco l'auto, magari... Tra l'altro me ne rendo conto a finestrino abbassato: a 'sto giro dovrò rimetterla sul ponte per far controllare pinze e cuscinetti, già che ci siamo (posteriori, al 99%). Per la serie: continuo con le mie domande assurde, come all'inizio del topic 🙄

Edited by Fabry Geims Din
aggiunta

23 ore fa, 77ONE ha scritto:

Fai controllare le pinze posteriori perché sono loro spesso che restano un po' chiuse.

Ah, ecco: alla peggio sarebbero da revisionare? Esistono dei kit o vanno di WD40 o simili? Non è che forse mi converrebbe cambiarle? Con altre "stock", ossia di serie o equivalenti? Avreste dei link di eventuali vecchi topic, in caso? @Chico @SchwarzMini @Dario84 @cooper

aggiunta

22 ore fa, 77ONE ha scritto:

Basta revisionarle non è un problema. Ti basta alzare una ruota e girarla per capire. 

Perfetto: grazie 😉 Curiosità: coi kit revisione pinza danno anche le boccole in gomma tra la stessa ed il portapinza, che poi dovrebbe essere il difetto che causa il "ritardo" nello sblocco dei pistoncini per la "flessione" della pinza? Spero di essermi ben spiegato (riporto quel che ho letto)

aggiunta

Il 11/2/2021 at 17:06, Fabry Geims Din ha scritto:

Ah, ecco: alla peggio sarebbero da revisionare? Esistono dei kit o vanno di WD40 o simili? Non è che forse mi converrebbe cambiarle? Con altre "stock", ossia di serie o equivalenti? Avreste dei link di eventuali vecchi topic, in caso? @Chico @SchwarzMini @Dario84 @cooper

Spero d'aver fatto cosa gradita a taggare, ecco

16 ore fa, cooper ha scritto:

Io farei prima di tutto un semplice controllo come detto sopra, sollevi la ruota e la fai girare, un minimo di sfregamento è normale, se poi noti che è davvero troppo allora bisogna capire qual'è il problema, io ne avevo una che era leggermente frenata, probabilmente era entrata acqua o altro e la parte scorrevole si era un po grippata, è bastato passarci con una mola ad aria e una punta abrasica da trapano per tornare alla normalità.

Incrocio le dita ed aspetto che si sblocchi la mobilità anche per i lavori autostradali in città per poter andare dal meccanico, augurandomi che stavolta abbia tempo, voglia e capacità di dedicarsi alla mia auto, con tutti i soldi che gli ho lasciato ed in via "amichevole" (capitemi)

• 2 weeks later...

Auto provata dal meccanico: sarà stato per il caldo, ma andava/va meglio... Pensa che il problema maggiore sia rappresentato dal fatto che l'auto è tanto ferma ed in un garage che si trova in una "catacomba" umida, per cui il suggerimento è stato di posteggiarla lì dentro senza freno a mano (solo con la marcia inserita) e provare, poi di cambiare al limite i dischi dietro perché hanno un pò di "scalino" e non s'accoppiano bene con le pastiglie nuove, tra l'altro: avrebbero dovuto cambiarli contemporaneamente, direi

aggiunta

Posted (edited)
Il 24/2/2021 at 22:58, cooper ha scritto:

Beh meglio così., nessun problema fondamentalmente.

Te lo saprò dire: non vorrei essere stato troppo ottimista perché quel fischio lo sento, anche se saltuariamente ed anche sul dritto è capitato, senza i freni premuti al momento. Non vorrei essermi cacciato in un ginepraio: forse dovrei andare per tentativi, ma il mio portafogli non è d'accordissimo e non vorrei essere preso per paranoico. Sono cose che mi scoraggiano pesantemente, specie perché temo di essere frainteso: eppure avrei dovuto tener conto che l'auto ha 17 anni, sebbene io la tenga quasi come in una cristalleria. Dall'altra parte (meccanico) non vedo la volontà di andare fino in fondo alla questione e non mi va di sentirmi dire cose tipo <Accendi la radio, così non senti il fischio>, anche perché sulla Mini l'accendo raramente... Sono giù di morale perché non vedo luce in fondo al tunnel, cosa che invece m'era capitata in Rianimazione dopo l'incidente in moto: "la vita oltre la vita" e scusate l'O.T. 😨

aggiunta

• 2 weeks later...

Montato calotte specchietti e Chrome Line (posterò foto), ma anche cinghia servizi e dischi posteriori: spero d'aver "trovato la quadra" con l'auto e di non demoralizzarmi ancora

• Like 2

• 1 month later...

Pastiglie e (poi, come ho già spiegato) dischi sono nuovi e quindi con pochi km: ci farò particolarmente caso ed eventualmente le monterò, sì. Tra l'altro sulla baia risultavano già consegnate: ho contattato il venditore e pare che il corriere GLS abbia ceffato destinatario, quindi le ha rispedite...

• 2 months later...
Posted (edited)

Pinze nuove montate ed in teoria tutto bene anche perché lo sono pure i dischi e le pastiglie (su quest'ultime non ci metterei la mano sul fuoco: si vedrà), ma pare che un rumore che sento al posteriore sia dovuto alle pastiglie e specialmente lato scarico: vi sembra possibile? Si direbbe cioè che la pastiglia non faccia ben "contatto" o non stia nella posizione corretta, per cui sento un rumore metallico sulle sollecitazioni stradali ed in particolare a caldo: sono in mano ad incapaci o che? Parlo del mio parente-carrozziere e dei suoi soci, quindi praticamente li sto mettendo uno contro l'altro (avendo capito che mi sto rivolgendo pure ad altri), anche perché se si trattasse veramente dei freni sarebbe un problema per la sicurezza di chi sale in auto con me e degli altri automobilisti, oltre che della mia. Hanno ri-alzato l'auto e pare che la pinza lato scarico (dove sento più rumore) "sbatta" ed io ero presente, allibito: cosa devo pensare? Ora vorrebbero mettere del grasso di rame come anti-vibrante, come si vede pure fare in tv... Per risolvere cosa? Mi sono procurato delle biellette con relative boccole da 17 per la barra stabilizzatrice (posteriore, certo), però sono dubbioso e preoccupato. Già mi era stato detto di non mettere il freno a mano nella catacomba (garage) perché l'auto è usata poco, mentre ora di provare a dare uno scatto quando affronto delle sollecitazioni stradali: a freddo o quasi funziona probabilmente perché il posteriore si abbassa, mentre a caldo non così tanto e non riesco a farmene una ragione. Meno male che non era niente di meccanico: avevo/ho ragione io quindi? Il meccanico in pensione e mio cugino ex-Grifone m'hanno praticamente dato del paranoico, però non hanno certo messo l'auto sul ponte, per dire

errore