Jump to content

Vari problemi, luci interne, stop accesi e altri

stenik
 Share

Go to solution Solved by stenik,

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Ho un problema con la mia mini r50 1.6 116cv del 2006 quindi restyling, in poche parole è impazzita completamente. Quando accendo le luci, sia posizione che anabbagliante, non si accendono le luci interne, ne quelle del quadrante e ne le luci di lettura poste nella parte superiore. Se metto le frecce, quelle esterne funzionano mentre le spie sul quadrante no, mi resta bloccato il cofano posteriore, se spengo l'auto restano accese le luci degli stop posteriori e non posso ne aprirla e ne chiuderla con i pulsanti posti sopra la chiave. 

se posso, vi posto un video:
https://youtu.be/iX3nf3teGF4

informandomi un po in giro e leggendo qualcosa su internet, ho capito che il problema è il body controller che a lungo andare si danneggia perché prende un po d'acqua visto che è messo in un posto infelice. Ho smontato la paratia sinistra vicino la frizione, ho staccato i connettori ma non c'era alcuna traccia di ossido quindi l'ossido sui connettori è un problema che si può escludere. Qualcuno di voi può aiutarmi?

Mi scuso anticipatamente se ho inserito il post nella sezione sbagliata, in questo caso chiedo al moderatore la cortesia di spostarla nella sezione più adatta. Grazie a tutti per l'attenzione

Edited by stenik

Ciao, ho visto il video.

Di primo acchitto avrei detto problema strumento centrale: quando gli indicatori di direzione sono in funzione, oltre alla spia, devi avvertire il calssico tic tac che viene prodotto artificialmente proprio dalla strumentazione. Però chiusure e stop sono comandati dalla BC1, che non sta dal lato guidatore (quella è la scatola fusibili), ma dal lato passeggero sotto alla maniglia di apertura cofano. Mi viene da pensare a qualche punto di massa he non fa più il suo dovere.

Bisognerebbe fare una diagnosi per capire cosa esce, smontare la BC1 per verificare ossidazioni, e controllare masse in abitacolo.

Grazie mille per la tua risposta. Per smontare la BC1 conviene staccare la batteria e devo solo togliere la paratia destra quindi? Purtroppo non ci capisco quasi niente, cerco di informarmi e di capirci qualcosa, pensavo che la bc1 era dentro la scatola dei fusibili.
Un'altra domanda, l'acqua quindi entra dalla portiera lato passeggero e va a finire dentro la bc1, cioè la scatola dei fusibili non c'entra nulla con questo problema?
Edited by stenik

Di solito la scatola fusibili non ha problemi. La BC1 più che acqua riceve umidità che alla lunga produce ossidazioni.

Stacca sempre prima la batteria, quando vai a togliere i connettori dalle centraline

• Like 2

Di solito la scatola fusibili non ha problemi. La BC1 più che acqua riceve umidità che alla lunga produce ossidazioni.

Stacca sempre prima la batteria, quando vai a togliere i connettori dalle centraline

prima di metterci mano e di fare altri danni ti chiedo se per arrivare a questa bc1 oltre che a togliere la batteria, devo togliere anche la plastica lato passeggero dove c'è il gancio per il cofano anteriore. Lo dovrei trovare li dentro? Mica hai qualche link o anche qualche foto che mi può indicare meglio come fare? Grazie

• 2 weeks later...

Sono riuscito finalmente a smontare la bc1. Come si evince dalle foto non c'è alcuna traccia di ossido, nel frattempo la macchina è peggiorata, restano accesi quasi sempre gli stop e le luci del quadrante quando stacco la chiave. Cos'altro può essere? Grazie

post-14304-0-23754600-1608279862_thumb.jpg

post-14304-0-83951200-1608279917_thumb.jpg

post-14304-0-31210900-1608279959_thumb.jpg

post-14304-0-70237500-1608279971_thumb.jpg

post-14304-0-46160900-1608279979_thumb.jpg

post-14304-0-07444300-1608279989_thumb.jpg

post-14304-0-18858700-1608280004_thumb.jpg

• 4 weeks later...