Jump to content

Caratteristiche batteria e comunicazione al computer di bordo

MiniSenior
 Share

Go to solution Solved by SchwarzMini,

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

mi scuso se eventualmente sto aprendo una nuova discussione già affrontata, ma ho cercato come potevo se ne esisteva già una, senza trovarla. Bene, posseggo da diverso tempo una Mini R50 del 2003, con non poche soddisfazioni, che fino ad oggi non mi ha mai abbandonato. Da un po' di anni sostituisco la batteria ogni 2 anni e mi lascia in braghe di tela senza alcun preavviso, con i disagi che ne conseguono.

Le mie domande sono (grazie in anticipo a chi mi risponderà):

1) sapreste dirmi che caratteristiche deve avere la batteria originale? (numero di telaio: WMWRC311060TH11778), SERIE R50, modello: MINI COOPER RC31),  ho solo impianto aria condizionata e stereo, fari originali.

2) mi sapreste dire come si fa a comunicare al computer di bordo che ho installato una nuova batteria, per adeguare il voltaggio dell'alternatore/carica batteria? Così come mi ha detto il capoofficina della BMW un paio di volte e confermato del magazziniere BMW oggi: serve appunto per far diminuire voltaggio di carica, visto che la batteria è nuova. Sembra che ci sia un sistema che dopo un po' di tempo aumenti il voltaggio di carica, per l'ipotesi che la batteria invecchi, e nel caso di una nuova questo adattamento la danneggerebbe. Voi cosa sapete in merito?

3) come potrei evitare che la batteria mi lasci da un momento all'altro e possa avere un avviso di sostituzione anzitempo?

Grazie per il vostro tempo dedicatomi nel leggermi.

• Like 1

Sulla mia non ho fatto nulla dopo aver cambiato batteria: m'ero informato pure io. Usandola poco non è molto "pimpante" e poi avevano cambiato il tachimetro nelle sue vite precedenti, causando a mio avviso qualche dispersione

Edited by fabryge
  • Like 2

Secondo me si confondono con le mini nuove con lo start/stop, le nostre non hanno un'elettronica così evoluta da dover dire alla macchina il cambio batteria, secondo me le cose sono due:

Alternatore che sta passando a miglior vita

Regolatore di carica andato

Per info la mia mini del 2002 ha da sempre il vizio di scaricare la batteria in 15 giorni se non si usa, viceversa usandola normalmente nessun problema.

La batteria è una normalisima 45/50 ah.

Anch'io ho quel problema: per fortuna mi sono fidato del vicino di casa/elettrauto, che mi ha montato una Varta da 54 ah (non ne sono però sicurissimo) ed il problema si ripropone comunque, ma raramente. Colpa mia che la uso poco, tipo mezz'oretta 1-2 volte la settimana e non solo causa quarantena...

Edited by fabryge

1) Su realoem è indicato il valore di 55AH.

RealOEM.com - Catalogo Online dei ricambi BMW

https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=RE31-EUR-04-2004-R53-Mini-Cooper_S&diagId=61_1487

A mio parere vanno evitati i ricambi di marche sconosciute o poco affidabili, ma non credo sia questo il caso. La causa va ricercata fra quelle suggerire da Cooper.

2) Come già detto l'informazione a Mini più recenti.

3) Sulle nostre Mini quando la batteria è giù le lancette del tachimetro, del carburante ecc. vibrano durante la fase di avviamento del motore; oppure ci si può munire di multimetro, oppure si può accedere al menu segreto.

La mia vibra ormai sempre: mi meraviglio quando non lo fa...

A dire il vero non ricordo da quanto è la batteria che ho adesso, ma credo che come dimensioni una 60Ah sia il massimo che possa entrare nel vano.

Qualsiasi marca? Avrei preferito Bosch a Varta, anche se entrambe sono tedesche...vabbè

Edited by fabryge

1) Su realoem è indicato il valore di 55AH.

RealOEM.com - Catalogo Online dei ricambi BMW

https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=RE31-EUR-04-2004-R53-Mini-Cooper_S&diagId=61_1487

A mio parere vanno evitati i ricambi di marche sconosciute o poco affidabili, ma non credo sia questo il caso. La causa va ricercata fra quelle suggerire da Cooper.

2) Come già detto l'informazione a Mini più recenti.

3) Sulle nostre Mini quando la batteria è giù le lancette del tachimetro, del carburante ecc. vibrano durante la fase di avviamento del motore; oppure ci si può munire di multimetro, oppure si può accedere al menu segreto.

Grazie per le tue risposte risposte esaustive e complete, ma come si fa ad accedere al menu segreto? (già, se è segreto che chiedo a fare?!?   |072|  |072|  |072| scherzo, grazie ancora)

Grazie anche agli altri, gentilissimi come tutti i membri di questo gruppo, che hanno preso un po' del loro tempo per rispondermi.

• Like 2