Jump to content

BIG LOVE DAYS

02/03 OTTOBRE

All'apertura iscrizioni

Aperte le iscrizioni per i BIG LOVE DAYS - Riservato ai soci -

Info: Federclub MINI Italia 800.134.760

segreteria@federclubmini.it

ISCRIVITI

Consigli comandi da editare NCS expert

stenik
 Share

Go to solution Solved by stenik,

Recommended Posts

Buonasera a tutti, qualcuno di voi sa quali sono i comandi da editare con NCS Expert per fare queste cose? 

Togliere check luci interno e esterno
Quando si apre la macchina con il pulsante sul telecomando far accede le posizioni invece che le 4 frecce
Premendo il pulsante sul telecomando si aprono i finestrini
Premendo il pulsante sul telecomando si CHIUDONO i finestrini
Cambiare il parziale mettendo KM/L

Ho una r50 restyling del 2006. Ho già installato i vari programmi e a breve dovrebbe arrivarmi il cavo specifico. Grazie

• 4 weeks later...
1 ora fa, stenik ha scritto:

posso richiedere un up? 

Ciao scusa non avevo visto questa discussione. Appena possibile provo a cercare le voci, anche se puoi trovarle con ncs dummy o bmw coding tool. Intanto ti dico che non è possibile accendere le posizioni aprendo la macchina con telecomando. 

• Like 1
  • Thanks 1

Ti ringrazio, ho scaricato i programmi e li ho installati su un notebook. Ho preso anche il cavo con lo switch e ancora capisco se va a destra o a sinistra.

Una delle due posizioni va a ponticellare i pin 7-8 per la codifica.

Prima di usare NCS documentati bene mi raccomando:

Questi devi andare a cercarli nel modulo BC1

Premendo il pulsante sul telecomando si aprono i finestrini 

HALTEN_FB_OEFFNEN_TASTE valore komfort_oeffnung

KOMFORTSCHLIESSUNG_FB valore aktiv

Check luci interne a freddo e a caldo

KALTUEBERWACHUNG_IB2 valore nicht_aktiv

WARMUEBERWACHUNG_IB2 valore nicht_aktiv

(Per le luci esterne fai prima a dirmi quali lampade devi cambiare perché sono separate per ogni tipo di luce)

Per l'unità di misura devi andare a modificare il modulo KMB della strumentazione

Cambiare il parziale mettendo KM/L

VERBRAUCH_D1 valore km/l

• Like 1
  • Thanks 1

10 ore fa, 77ONE ha scritto:

Una delle due posizioni va a ponticellare i pin 7-8 per la codifica.

Prima di usare NCS documentati bene mi raccomando:

Questi devi andare a cercarli nel modulo BC1

Per l'unità di misura devi andare a modificare il modulo KMB della strumentazione

Una delle due posizioni va a ponticellare i pin 7-8 per la codifica
sai qual'è la posizione per il ponte fra i pin 7-8?

(Per le luci esterne fai prima a dirmi quali lampade devi cambiare perché sono separate per ogni tipo di luce)
ho i led sia sulla targa che sulle luci di posizione

questo come lo edito? non posso usare ncs dummy giusto? grazie

16 ore fa, stenik ha scritto:

Una delle due posizioni va a ponticellare i pin 7-8 per la codifica
sai qual'è la posizione per il ponte fra i pin 7-8?

Non lo so, ma ti basta provare la codifica: se restituisce errore sposti lo switch

ho i led sia sulla targa che sulle luci di posizione

KALTUEBERWACHUNG_KZL valore nicht_aktiv (luci targa controllo a freddo)

WARMUEBERWACHUNG_KZL valore nicht_aktiv (luci targa controllo a caldo)

KALTUEBERWACHUNG_SL_V_I valore nicht_aktiv (posizioni anteriori controllo a freddo)

WARMUEBERWACHUNG_SL_V_I valore nicht_aktiv (posizioni anteriori controllo a caldo)

questo come lo edito? non posso usare ncs dummy giusto? grazie

NCS Dummy è una utility di traduzione, ma la codifica si fa sempre con NCS Expert: scelgi il modulo (in questo caso KMB), fai lettura con la funzione codierdaten_lesen, modifichi le stringhe e codifichi con sg_codieren

• Thanks 1

NCS Dummy è una utility di traduzione, ma la codifica si fa sempre con NCS Expert: scelgi il modulo (in questo caso KMB), fai lettura con la funzione codierdaten_lesen, modifichi le stringhe e codifichi con sg_codieren

Per disabilitare i vari check posso usare anche ncs dummy, poi salvare e dopo usare NCS Expert con il job impostato su "sg_codieren" giusto? 

Mentre per impostare i km/l devo leggere, quindi job impostato su "codierdaten_lesen" il modulo KMB e cosa devo usare per editarlo? blocco note o va bene anche notepad++?

19 ore fa, 77ONE ha scritto:

Editalo pure con tutto quello che te lo apre

Sono un attimo in difficoltà. Ho fatto la prima lettura e mi chiede quale ECU selezionare

Per il check alle luci e per far aprire e chiudere i finestrini tramite pulsante sulla chiave quale ECU devo selezionare? EWS o KMB?

Mentre per i km/l devo selezionare la kmb e poi sempre bc1? 

Questo perché forse stai affrontando questa cosa senza esserti adeguatamente preparato. La prima cosa che ncs fa è leggere l’ordine vettura è questo è contenuto nella ews (immobilizzatore) e nella kmb (centralina strumenti). Letto questo e il numero di telaio, potrai scegliere la centralina da leggere con la funzione codierdaten lesen. 

• Like 1

1 minuto fa, 77ONE ha scritto:

Questo perché forse stai affrontando questa cosa senza esserti adeguatamente preparato. La prima cosa che ncs fa è leggere l’ordine vettura è questo è contenuto nella ews (immobilizzatore) e nella kmb (centralina strumenti). Letto questo e il numero di telaio, potrai scegliere la centralina da leggere con la funzione codierdaten lesen. 

L'ordine della vettura l'ho letto, sto solo cercando di capire meglio la cosa visto che mi trovo abbastanza in difficoltà. Mi hai detto che i moduli per il check e per i finestrini sono in bc1 quindi devo selezionare ews e poi bc1, leggo, modifico e scrivo 

Per i km/l invece devo leggere la ecu kmb.

Sto sbagliando qualcosa?

0.jpg

18 ore fa, 77ONE ha scritto:

No la sintesi è corretta

Se uso ncs dummy mi da un errore e non mi fa selezionare e deselezionare. Se leggo e poi edito con notepad pare posso fare tutto. Ncs dummy non va usato per forza o sbaglio? Posso mandarti il mio file modificato così mi dici se va bene? Grazie 

Il 1/3/2021 at 10:50, 77ONE ha scritto:

Io non ho mai usato NCS Dummy, sempre fatto tutto con notepad!

Sono in fase di scrittura ma ho un altro piccolo problema. Leggendo il vostro tutorial si parla di nsc dummy che non ho mai usato visto che ho editato a mano il file .trc, c'è scritto che devo esportare il file in .man che verrà scritto nel percorso c:ncsexper/work e poi riaprire ncsexpert che era stato ridotto a icona , cambiare il lavoro, mettere "SG.CODIEREN" e scrivere

I miei problemi sono questi:
Ho messo tutti i file in un altra cartella, perché ho estratto sia la bc1 che la kmb che poi ho modificato con notepad. Attualmente nella cartella c:ncsexper/work non c'è nel il file .man e ne gli altri come posso fare quindi per scrivere? 

Devo rimettere i file che ho modificato dentro dentro la cartella, mettere il file .trc modificato da me dentro il dummy e poi esportare in .man e poi posso riaprire ncs expert e scrivere? 

NON SO SE SONO RIUSCITO A FARMI CAPIRE 

Mi baso su ricordi di un decennio fa: non ricordo su quale cartella deve trovarsi il file .MAN per scrivere, ma ricordo benissimo che mi bastava rinominarlo togliendo l'estensione .TRC ed aggiungendo quella .MAN. Quindi senza farlo fare a NCS Dummy.

• Like 1

33 minuti fa, 77ONE ha scritto:

Mi baso su ricordi di un decennio fa: non ricordo su quale cartella deve trovarsi il file .MAN per scrivere, ma ricordo benissimo che mi bastava rinominarlo togliendo l'estensione .TRC ed aggiungendo quella .MAN. Quindi senza farlo fare a NCS Dummy.

la cartella dove salva quando si legge qualche modulo è c:ncsexpert/work, leggendo il tutorial dice che ncsexpert andrebbe ridotto a icona, modificato il file con il dummy, esportato in .man e poi riaprire nscexper e scrivere

quindi per logica il .man e il .trc sono sempre nel percorso c:ncsexpert/work

Cambio l'estensione del file, metto il file nel percorso e scrivo allora. Vediamo un po. Grazie per ora

• Like 1

• Solution

Come sono solito fare,  vorrei chiudere questa discussione con un risolto. 

Grazie a @77ONE sono riuscito a codificare la MINI quindi ad abilitare e disabilitare tutte le funzioni che mi servivano.

Non ho seguito alla lettera il tutorial dove consigliavano di usare NCS DUMMY, ma ho editato a mano con notepad ++ sempre grazie a 77one che mi ha detto quali moduli dovevo editare.

Ho letto la centralina, ho aperto con notepad ++ il file "FSW_PSW.TRC", ho editato i valori, ho salvato, ho fatto una copia del file che ho rinominato in "FSW_PSW.MAN", ho messo questo file in "c:\nscexper\work " e poi ho riscritto la centralina

• Like 1
  • Thanks 1

57 minuti fa, 77ONE ha scritto:

Molto bene, sono contento che tutto sia andato per il meglio! 👍👍👍

Scusami avrei altre due domande da farti, non so se posso farle qui o aprire un altro post, nel caso sto sbagliando chiedo scusa in anticipo. Un amico ha una r52, su ncs expert devo impostare sempre "r50"? mica sai qual'è il modulo per far aprire e chiudere la cappotta tramite pulsante sulla chiave un po come si fa con i finestrini? grazie

La sua è una r52 2004 restyling. Grazie

E' sempre R50 e la stringa è la stessa della chiusura vetri da telecomando. Nel caso delle hatchback si aprono/chiudono vetri e tettuccio; nel caso delle cabrio vetri e cappotta.

• Like 1
  • Thanks 1

2 ore fa, 77ONE ha scritto:

E' sempre R50 e la stringa è la stessa della chiusura vetri da telecomando. Nel caso delle hatchback si aprono/chiudono vetri e tettuccio; nel caso delle cabrio vetri e cappotta.

Quindi modificando questi valori:

Premendo il pulsante sul telecomando si aprono i finestrini 

HALTEN_FB_OEFFNEN_TASTE valore komfort_oeffnung

KOMFORTSCHLIESSUNG_FB valore aktiv

Si apre e si chiude anche la cappotta. Ho capito bene? Grazie 

Esatto. In teoria l'apertura da telecomando dovrebbe essere già attiva. La chiusura è inibita per questioni di sicurezza.

Mi è venuta in mente un'altra cosa. Sai qual è il valore da editare per far alzare il vetro passeggero tenendo solo un po premuto il pulsante del quadro comandi?