Jump to content

Consigli comandi da editare NCS expert

stenik
 Share

Go to solution Solved by stenik,

Recommended Posts

54 minuti fa, stenik ha scritto:

Mi è venuta in mente un'altra cosa. Sai qual è il valore da editare per far alzare il vetro passeggero tenendo solo un po premuto il pulsante del quadro comandi? 

Su R50 è WINDOW_AUTO_UP_PASS, ma anche impostanto su aktiv non funziona perché il motore alzavetro dx per la versione EU non è dotato di sensore antipizzicamento.

Non so se per R56 è diverso.

• Like 1

• 6 months later...
Il 12/3/2021 at 11:01, 77ONE ha scritto:

Su R50 è WINDOW_AUTO_UP_PASS, ma anche impostanto su aktiv non funziona perché il motore alzavetro dx per la versione EU non è dotato di sensore antipizzicamento.

Non so se per R56 è diverso.

riesumo al volo questa discussione. Per abilitare il gong quando va in riserva, sai qual'è il comando? grazie

• Like 1

1 ora fa, stenik ha scritto:

riesumo al volo questa discussione. Per abilitare il gong quando va in riserva, sai qual'è il comando? grazie

In KMB

AKUSTIK_TANK_RESERVE 👍

• Thanks 2

Il 14/9/2021 at 13:45, 77ONE ha scritto:

In KMB

AKUSTIK_TANK_RESERVE 👍

questo l'ho risolto e ti ringrazio. Ho abilitato anche il BC in KMB.
Mica sai quali cosa editare per attivare/disattivare gli airbag ?

Il 17/9/2021 at 14:19, stenik ha scritto:

questo l'ho risolto e ti ringrazio. Ho abilitato anche il BC in KMB.
Mica sai quali cosa editare per attivare/disattivare gli airbag ?

posso chiedere un reup?

Non ti chiedo la motivazione della domanda, ma ci sono anche i pretensionatori. Dovrei riguardare il file… vuoi disattivare tutto? 

• Like 1

8 ore fa, 77ONE ha scritto:

Non ti chiedo la motivazione della domanda, ma ci sono anche i pretensionatori. Dovrei riguardare il file… vuoi disattivare tutto? 

Vorrei attivarli perché molti anni fa, il mio amico l'aveva fatti disabilitare causa seggiolino 😂

Il 19/9/2021 at 11:17, 77ONE ha scritto:

Ok! Appena possibile ci studio 👍

sempre gentilissimo. nel frattempo lo sto facendo anche io, nel caso riesco ti avviso e scrivo la risposta nel forum così da aiutare qualche altra persona interessata

1 ora fa, stenik ha scritto:

sempre gentilissimo. nel frattempo lo sto facendo anche io, nel caso riesco ti avviso e scrivo la risposta nel forum così da aiutare qualche altra persona interessata

Guarda, intanto ti passo la configurazione stock della mia 2/2004 dove tutte le voci giuste sono attive.

Unica nota, io non ho airbag per la testa, come credo la maggior parte di noi.

FSW_PSW.TXT

• Like 1
  • Thanks 1

8 ore fa, stenik ha scritto:

Ti ringrazio. Ma quale centralina hai letto per vedere queste dicitura? io nella bc1 e nella kmb non li trovo

Gli airbag hanno la loro centralina, se non mi inganna la memoria dovrebbe chiamarsi MRSZ o qualciosa di simile.

• Like 1

13 ore fa, 77ONE ha scritto:

Gli airbag hanno la loro centralina, se non mi inganna la memoria dovrebbe chiamarsi MRSZ o qualciosa di simile.

Ciao, ti aggiorno sulle varie prove che ho fatto. La centralina è la ABG, ho estratto e l'ho editata come sulla tua ma resta la spia accesa..ovviamente prima avevamo collegato tutti i cavi dietro al portaoggetti che erano stati scollegati. Ho letto e poi scritto solo LA ECU EWS, mica andava fatto anche nella KMB? 

Edited by stenik

Non credo che il precedente proprietario abbia escluso gli airbag anche dall'ordine vettura. Hai fatto diagnosi per leggere la spia e cancellato errori?

L'errore ci può essere per un problema di connessione (cavi, spine...)  o per un problema di carica: se l'innesco della carica non funziona più il sistema segnala avaria.

Prima le spia era spenta o sempre accesa?

• Like 1
  • Thanks 1

1 ora fa, 77ONE ha scritto:

L'errore ci può essere per un problema di connessione (cavi, spine...)  o per un problema di carica: se l'innesco della carica non funziona più il sistema segnala avaria.

Prima le spia era spenta o sempre accesa?

Prima era spenta ma era tutto disattivato, poi ho provato a riagganciare i connettori, ovviamente abilitando l'airbag in codifica e segnalava errore e da lì ho spento solo la spia staccando di nuovo i connettori

La questione si complica, bisognerebbe testare anche tutti i componenti. Certo mi domando quale concessionaria abbia acconsentito ad una cosa del genere, rendendo di fatto la macchina non omologata per la circolazione stradale.

14 ore fa, 77ONE ha scritto:

La questione si complica, bisognerebbe testare anche tutti i componenti. Certo mi domando quale concessionaria abbia acconsentito ad una cosa del genere, rendendo di fatto la macchina non omologata per la circolazione stradale.

la disattivazione dell'airbag lato passeggero mica rende la macchina non omologata, si fa quando c'è un passeggino a bordo e parliamo di una cosa fatta tanti anni fa

Avevo capito che fossero tutti disabilitati, anche se ho qualche dubbio che si potesse comunque fare, dato che la presenza anche solo sporadica di un adulto a bordo lo vedrebbe privo di protezione. Le auto che hanno il sistema di disattivazione devono avvisare con la spia gialla.

Detto questo che è del tutto ininfluente, cerchiamo di capire come sistemare il problema: se l'airbag lato guida prima era funzionante e ora segnala errore allo stadio 1 devi rimettere mano alla codifica e trovare le voci da riattivare. Poi vediamo che resta da sistemare.

Il 21/9/2021 at 21:42, stenik ha scritto:

Ciao, ti aggiorno sulle varie prove che ho fatto. La centralina è la ABG, ho estratto e l'ho editata come sulla tua ma resta la spia accesa..ovviamente prima avevamo collegato tutti i cavi dietro al portaoggetti che erano stati scollegati. Ho letto e poi scritto solo LA ECU EWS, mica andava fatto anche nella KMB? 

Il 23/9/2021 at 22:42, stenik ha scritto:

la disattivazione dell'airbag lato passeggero mica rende la macchina non omologata, si fa quando c'è un passeggino a bordo e parliamo di una cosa fatta tanti anni fa

Buongiorno,

ci sono poche cose sicure a questo mondo, una è quella che in Italia non si possono apporre modifiche a un veicolo omologato senza aggiornamento della carta di circolazione, tranne i (pochi) casi previsti dalla normativa e la disattivazione degli airbag staccando cavi o utilizzando sistemi di diagnosi non è fra quelli.

Tutte le auto immatricolate dal luglio 2002 nell'UE devono essere dotate di airbag anteriori e anche su quelle immatricolate precedentemente non possono essere eliminati o resi inutilizzabili (staccando cavi o usando diagnosi) se installati di serie.

E' obbligatorio disattivare temporaneamente l'airbag anteriore lato passeggero solo quando sul relativo sedile viene trasportato un bambino che deve essere posto su un seggiolino rivolto all'indietro. Tale disattivazione è possibile solo tramite comando installato sin dall'origine dal costruttore o successivamente dopo visita e prova presso la motorizzazione. Se ciò non è possibile il bambino va messo sul divano posteriore del veicolo, rispettando ovviamente tutte le norme di sicurezza previste.

Allo stesso modo è vietato smontare le cinture di sicurezza, è invece consentito smontare i sedili (tranne quello del conducente ovviamente).

Per favore non diamo informazioni sbagliate.

3 ore fa, SchwarzMini ha scritto:

Non ho dato alcuna informazione sbagliata. Ho detto che l'airbag è stato disattivato dalla bmw stessa causa seggiolino 

Edited by stenik

Il 23/9/2021 at 22:42, stenik ha scritto:

Buongiorno, la disattivazione dell'airbag passeggero con modalità diverse da quelle consentite rende l'auto difforme dall'omologazione, che l'abbia fatto l'officina autorizzata BMW non cambia nulla.

Il 22/9/2021 at 14:03, stenik ha scritto:

Prima era spenta ma era tutto disattivato, poi ho provato a riagganciare i connettori, ovviamente abilitando l'airbag in codifica e segnalava errore e da lì ho spento solo la spia staccando di nuovo i connettori

Che l'officina BMW abbia spento anche la spia rende l'operazione sconcertante. Se per qualsiasi motivo il vecchio proprietario non avesse potuto avvertire della circostanza l'acquirente quest'ultimo avrebbe circolato senza airbag passeggero senza saperlo.

Airbag1.jpg

Airbag2.jpg

Qui l'intero documento redatto nel 2004.

• Like 1

Il 26/9/2021 at 11:08, SchwarzMini ha scritto:

Buongiorno, la disattivazione dell'airbag passeggero con modalità diverse da quelle consentite rende l'auto difforme dall'omologazione, che l'abbia fatto l'officina autorizzata BMW non cambia nulla.

Che l'officina BMW abbia spento anche la spia rende l'operazione sconcertante. Se per qualsiasi motivo il vecchio proprietario non avesse potuto avvertire della circostanza l'acquirente quest'ultimo avrebbe circolato senza airbag passeggero senza saperlo.

Ma infatti la bmw ha disattivato l'airbag solo per via del passeggino quindi non ha fatto una cosa non consentita.

L'officina BMW non ha spento alcuna spia, la spia si è accesa solo dopo aver provato a ricollegare il tutto. Probabilmente, con il passare degli anni, si sarà danneggiato qualcosa o come diceva @77ONE, si è scaricata la batteria 

Edited by stenik