Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Sto facendo le prove ed ora ho tolto tutto dal bagagliaio, esclusi gli attrezzi sopra la ruota di scorta: appena parto tutto bene, poi come prendo qualche buco, tombino, etc c'è qualcosa che scrolla e fa un rumore sordo, come un TAC-TAC-TAC che aumenta di frequenza e di volume, così non so cosa pensare! Potrebbe essere il cestello della ruota di scorta, un ammortizzatore, non saprei proprio e la porterò dal mecca... Avrei pure la barra duomi da montare, ma prima DEVO/DEVE risolvere 'sto nuovo stress

Edited by Fabry Geims Din
aggiunta

Io anche convivo con un rumore ma ancora non ho capito cos'è.. Pensavo che sostituendo supporti e ammortizzatori che erano alla frutta magari spariva ma niente... Avevo in mente anche di cambiare le biellette ei gommini della sbarra anche quelli mai sostituiti(fossero quelli)

O non saprei se i silent dietro.. Non mi ricordo dov'erano posizionati o se sono uniti a qualche altro pezzo.. Sicuramente qualcuno piu "acculturato" in materia lo sapra😁

Comincerei con i gommini della barra stabilizzatrice.

• Like 1

E cuscinetti mozzo posteriore, se posso aggiungere

3 ore fa, buugo ha scritto:

E cuscinetti mozzo posteriore, se posso aggiungere

Quelli però fischierebbero o sbaglio? Ho anche pensato al cestello della ruota di scorta... Come se fosse "scappato" un dado ed il bullone corrispondente non tenesse più ferma la parte relativa (mi sono spiegato bene?)

Di solito fanno rumore di rotolamento ma tutto è possibile.

• Confused 1

Puo fare toc toc o sgrat sgrat o cigolare, dipende dallo stato, considera poi che pure il disco e cerchio girano male per cui ci possono essere conseguenze indirette nei rumori

• Thanks 1

Spero che il mecca lo capisca subito e non vada per tentativi come per i freni posteriori. A proposito: da escludere le famose pinze?

Oulì! Sentito il meccanico: ha cambiato le pinze (che avevo già da parte perché so con chi ho a che fare e non voleva darmi ragione) e le relative pastiglie perché una era "farlocca" e s'era consumata pure male la pastiglia, tra l'altro con pochi Km. Controllata la barra e provata l'auto (il mecca): speriamo bene

Posted (edited)

Ho provato l'auto, ma a velocità Codice perché da un pò la Valpolcevera pullula di velox: con la barra duomi non è cambiato nulla, a parte la scocca più rigida che risente ancor di più delle sollecitazioni (scusate gli O.T.). La frenata è molto più "morbida", meno on/off e devo rifarci il piede e guidandola poco... Per il resto in auto scrollano tante cose, come ha detto qualcuno il silenzio in Mini non esiste: dai sedili alle cinture, ma soprattutto le plastiche ed in particolare al posteriore (portabagagli), sebbene ieri non avessi nulla: confesso di essere deluso e che m'aspettassi non dico il confort di una limo(usine), ma di avere un pò di pace... sembra un Gr.A in trasferimento! Ora se non altro sento rumore con le (numerose) sollecitazioni stradali, però quando l'asfalto è liscio l'auto va bene ed è precisa. L4S m'ha suggerito di controllare gommini e biellette della barra stabilizzatrice posteriore, ma per il mecca è tutto ok e quasi sfotteva... D'altra parte non saprei da chi andare in zona, non ho tempo (e voglia, ammetto) di cercare un'alternativa ed a 'sto giro è anche una questione di budget. Ad ogni modo ho rimesso le cose nel bagagliaio e farò come mi avevano "suggerito" sul Rover Cooper: aprirò il finestrino e/o accenderò la radio per non farmi distrarre dai rumori perché sono anche troppo ossessionato da quell'auto, ma d'altra parte non ho altra valvola di sfogo, solo "me*ate"!

errore
  • Like 1

Hai controllato i supporti della marmitta?  anche se rotti la marmitta non cade e non te ne accorgi, in quanto si appoggia sulla base degli stessi,  Prova a  muovere energicamente la marmitta  in senso dx/sX  ...se non torna nella posizione iniziale sono da sostituire

Scusa se te lo dico, ma una mini silenziosa non esiste. Non è un'auto come le altre, quando meccanicamente è tutto in ordine fregatene e goditela.

• Like 2
  • Confused 1
Posted (edited)
2 minuti fa, 77ONE ha scritto:

Scusa se te lo dico, ma una mini silenziosa non esiste. Non è un'auto come le altre, quando meccanicamente è tutto in ordine fregatene e goditela.

Hai ragione, ma è più forte di me: forse m'aspettavo di risolvere il problema incolpando la roba nel bagagliaio e poi addirittura le pinze posteriori. Cercavo di tenere l'auto in ordine, come non è esattamente la vita che vorrei, ma temo di dovermi rassegnare: scusa per lo sfogo e grazie ancora

aggiunta
Posted (edited)

Penso di provare coi gommini della barra, magari: più per scrupolo che altro, andando per esclusione e poi non ci dovrebbe essere altro, che io sappia ed anche per il gentile e disponibile Luciano di L4S

aggiunta
Posted (edited)

Mi rendo conto che, specialmente con 'sto topic, ho dimostrato la mia crescente "ossessione" verso l'auto (anche quale surrogato di vita, ma sarebbe pure un discorso troppo lungo ed O,T.): dovete sapere che fondamentalmente non mi fido molto del mio parente-carrozziere e del suo fido meccatronico (scusate per il giro di parole) circa appunto la meccanica, ma non vedo alternative in zona, Mini BMW compresa? Alcuni esempi: per montare la protezione sul paraurti posteriore m'hanno chiamato la mattina presto dicendomi che sarebbe spuntata appena appena (quindi?), ma soprattutto per lo scarico, che non ha il "flessibile" non essendo originale (correggetemi se sbaglio) e secondo me "sbatte" un pochino in senso laterale, specie a caldo e ciò dimostra che non hanno mai risolto del tutto. Idee per i supporti, come scrivo altrove? La cosa peggiore è successa dopo il tagliando: non sono stati capaci di stringere il filtro dell'olio e così ho lasciato la scia di goccioline stile Pollicino, ma in garage/catacomba me ne sono accorto e sono tornati di corsa a prenderla per rimediare... In più sono anche permalosi, ma non al momento di farsi pagare: capite con chi ho a che fare?

aggiunta

Dopo avere serrato (con le mani) il filtro bisognerebbe controllare che non vi siano perdite, ma alcuni meccanici hanno troppo da fare.

• Confused 1

Ho appena eseguito il cambio filtro e posso garantire che rispetto ad altre auto è abbastanza semplice, anche perchè puoi farlo stando in piedi e non sdraiato sotto la macchina. Il portafiltro oltretutto è in metallo, quindi la battuta del fondo corsa è ben avvertibile: quando arriva lì stringere forte è praticamente inutile perché a tenere ci pensa l'o-ring in gomma, che deve essere ben oliato con il dito perché scorra bene sul metallo.

Quando perde o non si è arrivati a fondo corsa, oppure è stato messo male l'o-ring di tenuta.

197A722D-A93B-4C80-BBB5-380A6E2BF003.jpeg

• Like 1
  • Confused 1
5 ore fa, 77ONE ha scritto:

Ho appena eseguito il cambio filtro e posso garantire che rispetto ad altre auto è abbastanza semplice, anche perchè puoi farlo stando in piedi e non sdraiato sotto la macchina. Il portafiltro oltretutto è in metallo, quindi la battuta del fondo corsa è ben avvertibile: quando arriva lì stringere forte è praticamente inutile perché a tenere ci pensa l'o-ring in gomma, che deve essere ben oliato con il dito perché scorra bene sul metallo.

Quando perde o non si è arrivati a fondo corsa, oppure è stato messo male l'o-ring di tenuta.

197A722D-A93B-4C80-BBB5-380A6E2BF003.jpeg

Pare che l'avesse "pizzicato"

Il tuo filtro ha la molla Ale?

• Confused 1

Si Michi. Ho il coperchio primo tipo con molla e cilindro in plastica. Una gran rogna sfilare il filtro usato da quel cilindro senza spaccare tutto. 

20 ore fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Pare che l'avesse "pizzicato"

Quindi ha oliato poco la guarnizione o ha usato quella vecchia: il filtro viene venduto assieme a quella nuova.

• Sad 1
Posted (edited)

Domanda ebete delle mie: gli ammo posteriori non hanno i tamponi fine corsa, vero? Quindi niente rumori in tal senso, visto che gli ammo stessi sono (ancora) validi.

Invece: ho ordinato una coppia di supporti per il silenziatori come gli originali, ma più robusti (spero); sono neri, comunque

aggiunta