Jump to content

Recommended Posts

4 ore fa, 77ONE ha scritto:

Quindi ha oliato poco la guarnizione o ha usato quella vecchia: il filtro viene venduto assieme a quella nuova.

Sublime: è di quelli che vanno per esclusione e cambiano le cose solo se (?) necessario, quando sono ancora buone no...

Posted (edited)

Sto anche provando coi ferri in dotazione, quelli nella vaschetta in gommapiuma contenuta nella ruota di scorta: ad esempio col "tacco" pieghevole in metallo, che ho avvolto nel pluriball e farò il prossimo giro senza quello in auto.  

Ok: la MINI non sarà mai un'auto silenziosa, ma se riesco ad ovviare ai rumori molesti me la godo almeno un pò

Edited by Fabry Geims Din
aggiunta
  • Like 1

Già per la Ypsilon (1.2 - fine 2016) ho cambiato mecca per i tamponi degli ammo anteriori: speravo che quella mi lasciasse in pace e non mi facesse rinviare quelli sulla mia adorata MINI! Intanto sto facendo altre prove, prima di dare testate nel muro della catacomba...

Il 10/6/2021 at 15:57, Fabry Geims Din ha scritto:

Sto anche provando coi ferri in dotazione, quelli nella vaschetta in gommapiuma contenuta nella ruota di scorta: ad esempio col "tacco" pieghevole in metallo, che ho avvolto nel pluriball e farò il prossimo giro senza quello in auto.  

Ok: la MINI non sarà mai un'auto silenziosa, ma se riesco ad ovviare ai rumori molesti me la godo almeno un pò

Non è servito ad una mazza, se mi passate l'espressione... Oltretutto il mecca ha appena affrontato un'operazione al tunnel carpale e seguirà l'altro, ma non so quando e quindi dovrei guardarmi in giro anche per la Mini a 'sto giro, dato che per accedere all'officina di quello dove ho mandato oggi la Ypsilon c'è una rampa che non mi garba (col Rover Cooper c'ero rimasto "appeso") e poi non conosce l'auto; è un amico di famiglia, ma non s'è dimostrato così disponibile

18 ore fa, cooper ha scritto:

E la ricerca continua 🙂

Temo che mi dovrò arrendere e "fare il sordo", non solo per questioni di budget: intanto non saprei nemmeno a chi rivolgermi e poi mi farebbe piacere che qualcuno del Forum, conoscendo le Mini, passasse casualmente dalle mie zone e provasse l'auto. Vivo e lavoro a pochi km dal casello di Bolzaneto (GE) e chissà...

aggiunta
  • Like 1

Ora come ora la mia idea sarebbe quella di verificare ancora boccole e biellette della barra stabilizzatrice posteriore, oltre ai supporti dello scarico, sostituendo il possibile coi Powerflex o simili. Visto che ruote e freni sono a posto e/o nuovi, credo non ci sia altro di meccanico da verificare ed a quel punto mi fermerei anche con prove tipo attrezzi nel bagagliaio perché devo fare i conti con budget e tempo, ma non posso nemmeno diventare ossessionato perché non mi godrei l'auto o comunque ancor meno. Forse non sono fortunato con gli acquisti: per esempio la Ypsilon ha poco più di 22.000 km e sono "partiti" i tamponi fine-corsa degli ammo (anteriori, certo), nel senso che uno era arrugginito!

Fai questa prova: bagna bene le sospensioni posteriori all'autolavaggio, in particolare gli attacchi inferiori degli ammortizzatori che si vedono bene e senti se i rumori si attenuano. Io non ho la barra dietro, ma sullo sconnesso era un festival di rumori: quando ho montato i bilstein ho fatto cambiare i "gommini" sull'attacco e ho risolto.

Un consiglio spassionato: se non ami i rumorini evita i powerflex perché irrigidiscono ulteriorimente. Gli originali sono più elastici ed è proprio quando perdono questa elasticità che cominciano i rumori.

• Like 1
  • Thanks 1
5 ore fa, 77ONE ha scritto:

Fai questa prova: bagna bene le sospensioni posteriori all'autolavaggio, in particolare gli attacchi inferiori degli ammortizzatori che si vedono bene e senti se i rumori si attenuano. Io non ho la barra dietro, ma sullo sconnesso era un festival di rumori: quando ho montato i bilstein ho fatto cambiare i "gommini" sull'attacco e ho risolto.

Un consiglio spassionato: se non ami i rumorini evita i powerflex perché irrigidiscono ulteriorimente. Gli originali sono più elastici ed è proprio quando perdono questa elasticità che cominciano i rumori.

Capito: grazie. Sai: l'idea dei Powerflex, che poi non so quanto siano risolutivi se non più duri, era/è anche per aggirare le obiezioni del mecca permaloso; con la Ypsilon ho infatti cambiato officina, ma per sua ammissione non conosce la Mini (non sa nemmeno come si apra il cofano)

I suddetti gommini/boccole sono 8 in tutto, giusto? Sarebbero quelli/e dei bracci? Ho provato a guardare e temo di fare acquisti sbagliati: avrei bisogno di aiuto

aggiunta

Queste forse? https://www.auto-doc.it/sachs/1229923?gshp=1&gclid=EAIaIQobChMIieLe1Nqe8QIVKoODBx2XNQ6jEAQYASABEgKowfD_BwE

Avreste dei link per aiutarmi? Non è per pigrizia: temo di sbagliare

aggiunta

se posso darti un consiglio vai su un centro revisioni e ti fai fare la prova ammortizzatori in pratica ogni ruota un alla volta si posiziona sopra una piastra che facendo il test ti dice approssimativamente la percentuale di carica degli ammo,e mette in gioco altri rumori  cmq potrebbere essere gli ammo che ha preso gioco le boccole interne tra stelo e ammo

Edited by ivan!
  • Thanks 1
5 ore fa, ivan! ha scritto:

se posso darti un consiglio vai su un centro revisioni e ti fai fare la prova ammortizzatori in pratica ogni ruota un alla volta si posiziona sopra una piastra che facendo il test ti dice approssimativamente la percentuale di carica degli ammo,e mette in gioco altri rumori  cmq potrebbere essere gli ammo che ha preso gioco le boccole interne tra stelo e ammo

Uh, sì: l'hanno fatta all'ultimo Collaudo e pare che fosse tutto ok...