Jump to content

Passaggio da alogeno a LED F56 Cooper D 2016

Recommended Posts

Ciao a tutti, possiedo una F56 che adoro se non fosse per una cosa che ha iniziato a pesarmi da poco, cioè i fari alogeni anteriori.

Mi sono un pò informato e sembra un lavoro mastodontico sostituirli con dei led originali Mini (che si trovano usati) in quanto la centralina non va bene,io ho la regolazione fari quella manuale sotto a sinistra del volante, monitor da 7 quindi non quello più grande più recente ed è la configurazione vecchia.  Penso che cambiarla comporterebbe un lavoro enorme. (almeno questo è quello che ho capito).

alternativa ho sentito fanno dei fari a led plug e play, ma non ho testimonianze di qualcuno che lo abbia fatto, se non qualcuno su un forum americano.

qualcuno ha esperienza con questa ''problematica''? qualcuno ha fatto questo passaggio su un auto recente ma non recentissima come la mia?

o meglio qualcuno ha montato quei fari plug e play o conosce qualcuno che lo ha fatto?

grazie a tutti

Intendi fanali completi a led non originali, in sostituzione dei tuoi?

esattamente fanali completi led anteriori, ora ho gli alogeni brutti brutti!

Se sono plug&play devono avere un qualcosa che simula lo stesso assorbimento del faro alogeno, altrimenti è necessaria codifica. Hai qualche link per vedere di cosa si tratta?

si bhe per la codifica non credo ci siano problemi, basta rimuovere il check luci penso.

link io non ne ho , o meglio ci sono quelli su aliexpress.

https://it.aliexpress.com/item/32999865182.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.fce557556ZhgGI&algo_pvid=da6122c1-aff1-4fc3-9f65-a572d14bb75c&algo_expid=da6122c1-aff1-4fc3-9f65-a572d14bb75c-16&btsid=2100bddb16233361886834001e3163&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

una cosa cosi anche se volevo evitare aliexpress ma è chiaro mi serve qualcosa aftermarket,sicuramente c'è altro in giro mi domandavo se sul forum qualcuno lo avesse fatto

Purtroppo su f56 nessuno qua lo ha fatto.

Non riesco a vedere l’articolo, ma dubito che si possano trovare dei fari qualitativamente soddisfacenti al di fuori dell’originale o durevoli nel tempo. Si può anche rischiare di avere un oggetto bello da vedere ma dalla capacità di illuminazione scarsa. Esperienze in questi anni non ne abbiano lette/fatte, questo mi fa pensare che la conversione al led non sia così facile come quella xenon di una volta. 

• Like 1

si bhè parliamo di fari da 800 euro che per delle repliche non sono certo pochi, non comunque faretti da 200 euro..

ci sono un paio di officine che possono fornirmeli e montarmeli per un totale di 1000 euro, mi sa che lo farò :D

non saranno qualitativamente uguali agli originali ma dicono esser fatti bene (gli originali li produce la Valeo comunque,e dei valeo identici non marchiati mini sui siti di ricambi costano 800 la coppia), ricordiamo che bmw è la stessa che ti fa pagare due striscie adesive 150 euro..

poi sono uno che la macchina quando non la usa è sempre all'ombra/garage anche di notte quindi la mia è poco esposta agli agenti atmosferici diciamo(classico ingiallimento dei fari)

comunque dai, farò da cavia! :D

41 minuti fa, liucmini ha scritto:

si bhè parliamo di fari da 800 euro che per delle repliche non sono certo pochi, non comunque faretti da 200 euro..

ci sono un paio di officine che possono fornirmeli e montarmeli per un totale di 1000 euro, mi sa che lo farò 😄

non saranno qualitativamente uguali agli originali ma dicono esser fatti bene (gli originali li produce la Valeo comunque,e dei valeo identici non marchiati mini sui siti di ricambi costano 800 la coppia), ricordiamo che bmw è la stessa che ti fa pagare due striscie adesive 150 euro..

poi sono uno che la macchina quando non la usa è sempre all'ombra/garage anche di notte quindi la mia è poco esposta agli agenti atmosferici diciamo(classico ingiallimento dei fari)

comunque dai, farò da cavia! 😄

Se la qualità è così alta vale la pena tentare, l'importante è che siano plug&play, quindi regolabili con il comando manuale in abitacolo e che non necessitano di cablaggio e codifiche "estreme". BMW ci ha abituato a non predisporre nemmeno un filo di rame se non necessario in fase di assemblaggio. Tienici aggiornati!

• Like 1

Sinceramente in tanti anni di forum ho sempre riscontrato esperienze poco positive per quanto riguarda questo tipo di ricambi non originali, così anche per i sistemi di navigazione e Infotainment. Poi visto il costo elevato di queste repliche converrebbe fare un piccolo sforzo in più per montare i fanali LED originali con codifica delle centraline elettroniche da un tecnico specializzato in codifiche e post-montaggi.