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Problemi vari elettronica mini oneD.


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Ciao a tutti, parto subito con un bel problema, che cercando in giro non ho trovato, anche perché credo sia un bel casino. Si tratta della mini one D 88cv del 2006 di mio figlio, che gli è servita come muletto per imparare a guidare. Ora ha 190.000km, di motore va molto bene, e me la sono presa io, ma l'elettronica sta facendo diversi capricci. Svariati mesi fa (non ricordo di preciso quando) il telecomando della chiave non ha più aperto le porte. pensavo fosse la batteria, l'ho cambiata ma niente. Ho fatto testare la chiave e la batteria è carica e il segnale viene inviato, quindi è la centralina che non lo riceve. Poco dopo, smettono di funzionare anche i sensori di parcheggio aftermarket che avevo installato. Praticamente metto la retro e rimane su bip fisso come fossi vicino ad un ostacolo.

 

L'altro giorno ho deciso di sistemare un po' di cosine, così ho smontato l'airbag per riverniciare l'anello e la parte centrale del logo. Rimontato, si accende la spia airbag. Sempre in questi giorni, le 4 frecce ogni tanto lampeggiano e devo chiudere e riaprire la macchina con la chiave, e vedo il led dell'immobilizer che rimane acceso anche a macchina aperta, o che lampeggia. Stanco di tutto ciò, compro un bel cavo k+dcan, compatibile inpa. Installo tutto a dovere, software, driver cavo e impostazioni porta com, il software rileva batteria e iniezione, seleziono R50 (inpa5.0.2), faccio partire l'identificazione hardware, ma la risposta è quella che potete vedere dalle immagini, anche se provo a fare il reset errori, durante il qualche si accendono e spengono alcune spie, ma poi finisce tutto a schifio e non succede nulla 😂 

 

Pensate ci sia qualche soluzione tramite cavo e software o devo portarla da un bravo elettrauto e farmi spellare vivo? 😭

 

 

accesso.jpg

no response1.jpg

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Buongiorno,

per le restyling esiste una procedura per inizializzare il telecomando. 

[video]https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=z8DfDqqzKwk[/video]

Già provato?

 

Scusa se chiedo, ma prima di smontate l'airbag è stata staccata la batteria?

 

Il cattivo funzionamento dei sensori parcheggio non credo dipenda dall'elettronica originale dell'auto.

 

 

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Nello specifico non ne so una mazza ma avendo la stessa auto ed essendo passato da problemi simili posso dirti due cose:

 

sul discorso airbag hai sbagliato tu, una volta accesa la spia te la tieni e va resettata tramite software appositi un po piu specifici da quel che so.

 

vista l’età ed il chilometraggio facile avrai un filo che fa massa in giro com’era accaduto a me, il mio problema fu risolto da GPgarage, a te serve un elettrauto bravo che faccia verifiche fisiche e non tramite porcatine che si collegano via OBD

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Se l'airbag l'hai smontato e poi rimontato senza girare la chiave non dovrebbe accendersi la spia ma a volte basta veramente un nulla, anche la spinetta, se non la tocchi per anni funziona, se la sposti magari non trasmette il segnale bene e fa accendere la spia.

Per i sensori anche io non credo che l'impianto elettrico della macchina possa dare problemi, non dovrebbe aver nesso in nessun modo, i sensori saranno alimentati e si avvieranno con segnale della retro, nulla piu, forse è un sensore in corto.

La chiave magari ha solo perso la comunicazione con la macchina. Per il resto ci vuola qualcuno che sia pratico di software 🙂

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Per prima cosa (se non già fatto) aggiornerei i daten per escludere problemi di comunicazione. Se è stato già fatto c'è un evidente problema di rete can-bus in questa macchina: il fatto che un modulo non risponde in genere indica che è da sostituire, ma qui i moduli senza risposta sono praticamente tutti ad esclusione dell'ABS.

A quel punto trovare la causa non è affatto facile: comincerei con l'eliminare il PDC aftermarket e vedere se il conflitto sparisce, per poi passare all'esame visivo di tutti i collegamenti e tutte le spine tra le centraline di bordo. Compresi i punti di massa col telaio.

 

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Il 8/8/2021 at 13:24, SchwarzMini ha scritto:

Buongiorno,

per le restyling esiste una procedura per inizializzare il telecomando. 

[video]https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=z8DfDqqzKwk[/video]

Già provato?

 

Scusa se chiedo, ma prima di smontate l'airbag è stata staccata la batteria?

 

Il cattivo funzionamento dei sensori parcheggio non credo dipenda dall'elettronica originale dell'auto.

 

 

Ciao, si procedura provata ma non va. La spia è colpa mia, da idiota, sovrappensiero non ho staccato la batteria prima di smontarlo...😅

 

4 ore fa, 77ONE ha scritto:

Per prima cosa (se non già fatto) aggiornerei i daten per escludere problemi di comunicazione. Se è stato già fatto c'è un evidente problema di rete can-bus in questa macchina: il fatto che un modulo non risponde in genere indica che è da sostituire, ma qui i moduli senza risposta sono praticamente tutti ad esclusione dell'ABS.

A quel punto trovare la causa non è affatto facile: comincerei con l'eliminare il PDC aftermarket e vedere se il conflitto sparisce, per poi passare all'esame visivo di tutti i collegamenti e tutte le spine tra le centraline di bordo. Compresi i punti di massa col telaio.

 

 

I sensori sono staccati già da un po'... però smanettando sulla macchina oggi, ho visto e mi sono ricordato, visto che la sirena non suona, che questa macchina ha un antifurto esterno, gtallarm... visto che non mi è stato dato alcun telecomando per l'antifurto, ne deduco che sia collegato all'apertura/chiusura tramite chiave originale. Non è che sia questo a non inviare più alla centralina dell'auto il segnale per l'apertura, e che magari blocca anche il resto? Ora provo a sentire un cugino che fa proprio antifurti e impianti hifi e vediamo che esce fuori.

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Posted (edited)
5 ore fa, 77ONE ha scritto:

@Gianpiero Ferri di solito quando ci sono problemi di elettronica si comincia col togliere tutto quello che è stato aggiunto alla macchina di non originale.

Speriamo che sia risolutivo, tienici aggiornati 👍

 

Allora, hanno collegato la macchina alla diagnosi, blocchi e corti sembra non ce ne siano, c'erano solo 2 errori, uno l'airbag e l'altro sull'abs, e sono stati tolti. L'antifurto non c'entra con la chiave, in quanto come immobilizer si attiva alla chiusura delle portiere (non è lui che le chiude) e la sirena è semplicemente morta. Per i sensori di parcheggio la soluzione è semplicissima, sicuramente non basta l'alimentazione presa dalla luce retromarcia, quindi mi ha detto come mettere un relè, che alimenti direttamente dal positivo batteria i sensori e si attivi all'inserimento della retro. Anzi ne approfitto, qualcuno di voi sa come posso trovare/riconoscere un cavo 12v nella zona posteriore delle luci senza tester? Provo con uno dei cavi rossi? 

 

Per la ricodifica della chiave con la centralina, mi hanno detto che dovrò farla in bmw, quindi a sto punto ne approfitterò per farmi togliere la chiusura automatica portiere a 20km/h, (avete idea di quanto mi costerà?) che mi sta veramente sulle balle! 😂

Edited by Gianpiero Ferri
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Hai la presa 12V nel baule? La chiusura porte automatica la puoi disattivare con NCS Expert, mentre la chiave in BMW solitamente non costa meno di 200 euro, anche se andrebbe capito perché le frecce ti lampeggiano sporadicamente e rimane acceso il led antifurto.

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26 minuti fa, 77ONE ha scritto:

Hai la presa 12V nel baule? La chiusura porte automatica la puoi disattivare con NCS Expert, mentre la chiave in BMW solitamente non costa meno di 200 euro, anche se andrebbe capito perché le frecce ti lampeggiano sporadicamente e rimane acceso il led antifurto.

La mia non ce l'ha, ma sbaglio o le ultime pre-rest non l'avevano?

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1 ora fa, 77ONE ha scritto:

Hai la presa 12V nel baule? La chiusura porte automatica la puoi disattivare con NCS Expert, mentre la chiave in BMW solitamente non costa meno di 200 euro, anche se andrebbe capito perché le frecce ti lampeggiano sporadicamente e rimane acceso il led antifurto.

 

Si ce l'ho, ma non ci avevo pensato, grazie! Per la chiave come si dice, "chi l'ha dura la vince!!!" A forza di cercare ho trovato una guida sulla combinazione dei tasti, in cui spiega che quanto premi apertura insieme a chiusura 3 volte, devi indirizzare la chiave verso il sensore di ricezione. Sulla mia del 2006, è la "pallina" sul cruscotto attaccata alla griglia di ventilazione del vetro. Quindi, ho inserita la chiave e messa in posizione 1, tolta entro 5 secondi, puntandola verso il sensore ho tenuto premuto quello dell'apertura e contemporaneamente per 3 volte quello della chiusura, e ho sentito chiudere e riaprirsi la macchina. Da quel momento la chiave è resuscitata! Grazie a tutti per il supporto e i consigli 👌

55 minuti fa, Fabry Geims Din ha scritto:

La mia non ce l'ha, ma sbaglio o le ultime pre-rest non l'avevano?

 la mia è 2006 park lane, è leggermente diversa dalle prime uscite, non so se sia restyling, ma ha la presa accendisigari anche dietro 😉

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21 minuti fa, Gianpiero Ferri ha scritto:

 

Si ce l'ho, ma non ci avevo pensato, grazie! Per la chiave come si dice, "chi l'ha dura la vince!!!" A forza di cercare ho trovato una guida sulla combinazione dei tasti, in cui spiega che quanto premi apertura insieme a chiusura 3 volte, devi indirizzare la chiave verso il sensore di ricezione. Sulla mia del 2006, è la "pallina" sul cruscotto attaccata alla griglia di ventilazione del vetro. Quindi, ho inserita la chiave e messa in posizione 1, tolta entro 5 secondi, puntandola verso il sensore ho tenuto premuto quello dell'apertura e contemporaneamente per 3 volte quello della chiusura, e ho sentito chiudere e riaprirsi la macchina. Da quel momento la chiave è resuscitata! Grazie a tutti per il supporto e i consigli 👌

 la mia è 2006 park lane, è leggermente diversa dalle prime uscite, non so se sia restyling, ma ha la presa accendisigari anche dietro 😉

 

La pallina che hai citato è il sensore irraggiamento solare del clima auto, mentre il ricevitore del radiocomando è proprio lì sopra... nascosto dentro il cielo del tetto e accessibile estraendo la base dello specchio interno.

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4 ore fa, 77ONE ha scritto:

 

La pallina che hai citato è il sensore irraggiamento solare del clima auto, mentre il ricevitore del radiocomando è proprio lì sopra... nascosto dentro il cielo del tetto e accessibile estraendo la base dello specchio interno.

ahahaha, ma che davvero? E io che ho puntato la chiave in direzione della pallina 🤣 Vabbè, ha funzionato lo stesso però perché alla fine era li sopra. 😄 

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La mia è pre del 2002 e ha la presa, credo siano piccola varianti in base al periodo di produzione senza una logica ben precisa...

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Comunque i sensori di parcheggio credo siano proprio malfunzionanti. Ho provato di tutto ed ho anche messo il relè, ma una volta funzionano, una volta suonano a intermittenza e una volta fissi. Probabilmente uno de 4 sensori di prossimità è in corto. Il mese prossimo li prendo della valeo e tanti saluti. 

 

Giusto per la cronaca, volevo far togliere la chiusura automatica portiere, ma in bmw (Appia) mi hanno detto che sui modelli vecchi è una funzione che non si può escludere. Mi sembra strano, su internet avevo letto che si poteva fare, voi che mi dite?

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Personalmente, ritenevo questa funzione inutile. Poi negli anni mi sono accorto di avere un certo senso di sicurezza viaggiando di notte a portiere chiuse, al punto che l'ho attivata in tutte le altre auto di casa.

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22 ore fa, 77ONE ha scritto:

 

 

Probabimente sulle nostre mini ormai d'epoca non sanno metterci più le mani.

 

Installa Ediabas 6.4.3 + 6.4.7  + NCS Expert (sez. Download).

Leggi il modulo BC1 e modifica la stringa VERRIEGELN_AUT_AB_X_KM/H mettendo nicht_aktiv al posto di aktiv

 

 

 

Grazie mille!  E' valido il cavo che ho preso compatibile inpa giusto?

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Sì, l'importante è che sia K+DCAN

Tramite SSS Progman potresti attivare disattivare tutte le funzioni car memory come un concessionario dei primi 2000, ma richiede un lettrore di macchina virtuale e un emulatore DIAGHEAD. In ogni caso in sezione download trovi sia l'emulatore che il link alla macchina virtuale bella  e pronta.

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Il 17/8/2021 at 11:23, 77ONE ha scritto:

Sì, l'importante è che sia K+DCAN

Tramite SSS Progman potresti attivare disattivare tutte le funzioni car memory come un concessionario dei primi 2000, ma richiede un lettrore di macchina virtuale e un emulatore DIAGHEAD. In ogni caso in sezione download trovi sia l'emulatore che il link alla macchina virtuale bella  e pronta.

 

No a me basta la chiusura automatica, il resto va tutto bene. Domani credo che proverò a seguire la procedura, vediamo se riesco 💪

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Il 16/8/2021 at 12:07, 77ONE ha scritto:

 

 

Probabimente sulle nostre mini ormai d'epoca non sanno metterci più le mani.

 

Installa Ediabas 6.4.3 + 6.4.7  + NCS Expert (sez. Download).

Leggi il modulo BC1 e modifica la stringa VERRIEGELN_AUT_AB_X_KM/H mettendo nicht_aktiv al posto di aktiv

 

 

 

 

Ma per installare tutti i software necessari devo seguire la guida ediabas installation e scaricare tutti i software o posso usare bmw coding tool, che se non ho capito male installa tutto il pacchetto programmi? Anche perché se provo ad installare direttamente ediabas mi da errore di compatibilità con win10. Devo dire che sono abbastanza confuso su come procedere 😣

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BMW coding tool ti servirà solo ad aggiornare i Daten e a "tradurre i moduli che stai codificando con NCS".

 

Se usi Win 10 (come era logico, ma perdonami io sono un macchettaro), segui questa guida:

 

 

 

 

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Posted (edited)

Purtroppo non me li fa scaricare! In rete ho trovato questo, che se non ho capito male installa il pacchetto completo con daten aggiornati, e tutto tradotto in inglese, compatibile con win10, solo credo non sia impostato per le mini. Magari sostituendo le cartelle ediabas e daten con quelle per mini, che sono nella sezione download?

 

 

1720994529_mikeseasytool.jpg.9741334a4f9e7790cd71d8339dfbd41e.jpg431134319_mikeseasytool2.jpg.d55a53d87a98c72978b172b2f20fbea3.jpg

 

 

Edited by Gianpiero Ferri
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