Jump to content

77ONE
 Share

Recommended Posts

Recensione molto interessante. Grazie 77ONE!

Credo che quando ci abitueremo a guidare con un solo pedale e senza leva del cambio sarà difficile tornare indietro.

Vedo ancora pochissime auto elettriche in giro, ma per la loro diffusione è necessario che il prezzo finale sia inferiore a quello delle analoghe versioni a motore endotermico e attualmente ciò si può ottenere solo con incentivi pubblici.

• Like 1
  • Thanks 1

Grazie Schwarz. Si il problema del costo è primario per la diffusione di questi mezzi, ma anche quello infrastrutturale non è da meno. Anche quando le colonnine saranno più diffuse il costo della ricarica sarà superiore a quello di una ricarica domestica che non tutti potranno fare. Allo stesso tempo, l'elettrico avrà un senso solo su segmento A e B, il più adatto per destinazione d'uso e per la possibilità di essere caricato a casa.

In questo momento sono un giocattolo per benestanti, a cui conviene un costoso noleggio a lungo termine tutto compreso, alla fine del quale avranno un'auto nuova identica, ma con batteria migliore.

• Like 2

Ottima recensione Ale! mi hai incuriosito parecchio...ora un po' tutti ragioniamo "abbasso l'elettrico e W l'endotermico"...ma come dice Schwarz ho paura che ci piacerà parecchio quando sarà il momento...vedremo 🙂

• Like 1
  • Thanks 1

6 ore fa, Dario84 ha scritto:

Hahahha come è contento 😊

Si sarà chiestò "ma perchè nella Mini di papà non ci sono tutte queste lucine/schermini?" 😅

Le distingueva tra quella che puzza (perché è vecchia...) e quella che non miagola 🤣

• Haha 2

• 2 weeks later...
Il 19/8/2021 at 17:16, 77ONE ha scritto:

Dal momento che riuscivo a salire più o meno dappertutto mi sono tolto un'altra piccola curiosità, senza essere troppo scientifico (non ce n'era bisogno... 😁)

Stavolta la giraffa non è la tua 😂

• Haha 1

• 2 weeks later...

E gira gira ho avuto l'occasione di passarci un'altra settimana, durante la quale non ho fatto grandi percorrenze ma ho piuttosto provato la comodità dell'elettrico nei brevissimi e frequenti spostamenti quotidiani. Chi guida una vettura col cambio automatico crede di sapere più o meno come sia guidare una EV, ma la sensazione è completamente differente. Certo si ha lo stesso selettore e due soli pedali, ma in elettrico è tutto più diretto: motore e velocità sono sempre correlati e schiacciando non si perde tempo nel kickdown. Grazie a questo le curve in discesa si percorrono in modo più stabile e veloce perché non ci sono da gestire forti trasferimenti di carico dovuti a frenata, scalata e aumento del freno motore con marcia più corta.

La conclusione è che se fossi sicuro della durata nel tempo delle batterie, penserei seriamente a questa forma di alimentazione: al momento questa incognita rende saggio soltanto il noleggio a lungo termine, che non conviene a chi fa poca strada.

• Like 2

41 minuti fa, Dario84 ha scritto:

Capito...tra un po' ti vedremo con la Cooper SE al posto della 500 😜

Beh non ti nascondo che Francesca dopo 2 metri ha detto LA VOGLIO 😍, ma al di là dei costi è durissima trovare la quadra.

La sua 500X fa 25mila km l'anno di cui diversi in città: con una 500E risparmierebbe parecchio, ma la X è l'unica auto di famiglia che porta una valigia nel baule; allo stesso tempo se passasse a me non saprei che farmene di un'auto grande e soprattutto diesel, visto che faccio pochi chilometri. L'elettrica io? Perfetta per il mio uso, ma il risparmio dove sta? 😁

• Like 1

Per me il più grosso limite delle auto full electric, almeno per il momento, è il fatto di essere vincolati a dover organizzare i propri spostamenti in funzione dei tempi di ricarica e della presenza di colonnine lungo il percorso.

Non so su Mini SE, ma molte auto elettriche attualmente sono limitate a 150 km/h di velocità massima e in caso di un'eventuale urgenza improvvisa, non è il massimo. 

• Like 1

Anche la mini è limitata a 150 km/h (che tra l’altro raggiunge in una quindicina di secondi), ma mi sembrano più che sufficienti. Non è escluso che per questioni di emissioni anche le termiche un giorno saranno limitate e forse qualcuno (Volvo?) lo ha già annunciato. 

Chi compra questa macchina probabilmente te  non lo fa per viaggiare e se succede una volta all’anno sa che con una fast può rabboccare il 65% in 35 minuti (l’ultima carica che ha fatto mio cugino ieri rientrando in Lombardia); certo per chi vive viaggiando, la scelta non può che cadere su una ev molto più grande, sapendo che caricarla a casa richiederà secoli e che le colonnine costano molto di più. 

https://www.autoblog.it/post/1024170/volvo-spiega-il-motivo-della-velocita-limitata-a-180-km-h

16 minuti fa, 77ONE ha scritto:

Anche la mini è limitata a 150 km/h (che tra l’altro raggiunge in una quindicina di secondi), ma mi sembrano più che sufficienti. Non è escluso che per questioni di emissioni anche le termiche un giorno saranno limitate e forse qualcuno (Volvo?) lo ha già annunciato. 

Chi compra questa macchina probabilmente te  non lo fa per viaggiare e se succede una volta all’anno sa che con una fast può rabboccare il 65% in 35 minuti (l’ultima carica che ha fatto mio cugino ieri rientrando in Lombardia); certo per chi vive viaggiando, la scelta non può che cadere su una ev molto più grande, sapendo che caricarla a casa richiederà secoli e che le colonnine costano molto di più. 

180 orari: vedi link sopra

Edited by Fabry Geims Din
aggiunta

31 minuti fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Ma questo è solo l'inizio

• Sad 1

Grazie 77ONE, sempre ottimi spunti.

Non sempre però le notizie che arrivano chiariscono le idee di chi deve acquistare un'auto.

"La bolletta elettrica aumenta del 40%". Il ministro Cingolani: ecco perché
https://www.quotidiano.net/economia/bolletta-elettrica-aumento-1.6797258/amp

• Thanks 1
  • Sad 1

2 minuti fa, SchwarzMini ha scritto:

Grazie 77ONE, sempre ottimi spunti.

Non sempre però le notizie che arrivano chiariscono le idee di chi deve acquistare un'auto.

"La bolletta elettrica aumenta del 40%". Il ministro Cingolani: ecco perché
https://www.quotidiano.net/economia/bolletta-elettrica-aumento-1.6797258/amp

Gran "sacco di pulci" pure lui...scusate, ma quando ci vuole ci vuole!