Jump to content

Cerchi da 16 su Mini R52 del 2008

HappyMan
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,
sto valutando se passare a cerchi da 16 pollici (come quelli in foto) con gomme standard (non runflat) 195/55 R16.
Mi confermate che cerchi 6.5Jx16 ET48 (Centraggio: 56.1 mm, PCD: 4x100) sono quelli corretti ?
L'offset quanto può variare per un cerchio da 16 ?
Quale coppia di serraggio va settata ? Sulla mia Hyundai i20 con cerchi 6.0Jx16 e gomme simili avvito a 100 Nm.
Grazie
HappyMan

Confermo le dimensioni dei cerchi originali. Anche PCD e centraggio sono corretti.

La copia di serraggio è 120 Nm, secondo il mio manuale di uso e manutenzione.

Sull'ET del cerchio non mi sento di darti dei consigli, molte Mini sono modificate nelle sospensioni e nell'impianto frenante. Inoltre la tolleranza dipende anche dalla forma delle razze del cerchio.

• Thanks 1

3 ore fa, SchwarzMini ha scritto:

Confermo le dimensioni dei cerchi originali. Anche PCD e centraggio sono corretti.

La copia di serraggio è 120 Nm, secondo il mio manuale di uso e manutenzione.

Sull'ET del cerchio non mi sento di darti dei consigli, molte Mini sono modificate nelle sospensioni e nell'impianto frenante. Inoltre la tolleranza dipende anche dalla forma delle razze del cerchio.

Grazie per la risposta, nel mio caso credo che l'auto sia assolutamente originale, l'unica variazione del proprietario precedente è stato montare i cerchi da 17 con gomme 205/45 R17 (i dati dei cerchi non li ho, dovrei smontarli, ma sono originali Mini quindi ipotizzo 7Jx17 ET48 come avevo trovato su Internet)

Confermo che anche i dati relativi ai cerchi originali da 17 pollici sono corretti.

Per quanto riguarda l'ET massimo sono presenti nel forum alcune discussioni in cui gli utenti hanno espresso le loro esperienze ed opinioni.

Non so sinceramente se sulla cabrio lo spazio per i passaruota posteriori è ridotto rispetto alla versione chiusa. Forse la soluzione migliore è controllare con i tuoi occhi quanta tolleranza c'è, tenendo conto del peso di eventuali passeggeri posteriori e degli avvallamenti stradali.

• Like 1
  • Thanks 1