Jump to content

rimontaggio tubi climatizzatore levate da mini cooper s r53

leomini
 Share

Recommended Posts

Ciao esperti ( e non ) ,come saprete ho il cooper s r 53 da poco e da subito sapevo di dovere e volere rimontare parte del clima levato dal precedente proprietario.

Trattasi 2 di tubi che si allacciano al radiatore ,del radiatore e stop.

Sin qua dal punto di vista meccanico ,poca roba , in teoria poche viti...tra il dire ed il fare c'e' di mezzo il mare.

Per prudenza mi procuro anche il filtro essicatore e monto tutto.

Credo basti solo levare il paraurti ed alzare l' auto su 2 tacchi da 30 cm per poter lavorare sotto.

Poi eseguo  il test di tenuta creando  il vuoto con un vacuometro mantenendolo quindi in aspirazione per 20 minuti levando  eventuale umidita'.

Se arrivo a questo punto e non ho perdite dovrei essere a posto,che dite?

Da qua si dovrebbe procedere a ricaricare il  gas.

Premesso che ho gia' ordinato i pezzi, secondo voi sto sottovalutando qualche passaggio?

Il 22/9/2021 at 14:12, leomini ha scritto:

Ciao esperti ( e non ) ,come saprete ho il cooper s r 53 da poco e da subito sapevo di dovere e volere rimontare parte del clima levato dal precedente proprietario.

Trattasi 2 di tubi che si allacciano al radiatore ,del radiatore e stop.

Sin qua dal punto di vista meccanico ,poca roba , in teoria poche viti...tra il dire ed il fare c'e' di mezzo il mare.

Per prudenza mi procuro anche il filtro essicatore e monto tutto.

Credo basti solo levare il paraurti ed alzare l' auto su 2 tacchi da 30 cm per poter lavorare sotto.

Poi eseguo  il test di tenuta creando  il vuoto con un vacuometro mantenendolo quindi in aspirazione per 20 minuti levando  eventuale umidita'.

Se arrivo a questo punto e non ho perdite dovrei essere a posto,che dite?

Da qua si dovrebbe procedere a ricaricare il  gas.

Premesso che ho gia' ordinato i pezzi, secondo voi sto sottovalutando qualche passaggio?

Se uguale alla mia fai da sotto e se non riesci  "molli" il supporto motore sotto e lo tiri indietro (per i soli tubi non dovrebbe essere necessario)
Farei anche un giro di lavaggio (prima) con un prodotto specifico (bomboletta), e assicurati che il compressore sia stato correttamente isolato (tappi), altrimenti sono guai..

• Thanks 2