Jump to content

Strappo/contraccolpo in accelerazione e rilascio

Recommended Posts

Salve a tutti, sono da poco possessore di una Mini R50 del 2005. Dopo averla acquistata ho effettuato svariati lavori, tra cui sostituzione frizione e riparazione cuffia semiassi.

Guidandola mi sono accorto di un fastidioso contraccolpo (non eccessivamente forte) ogni volta che si da gas o si rilascia di colpo l'acceleratore. 

Il mio meccanico ha subito ipotizzato che ci fosse del gioco nei supporti del motore, così ha provveduto a sostituire il tirante basso, poichè secondo lui gli altri supporti erano ok.

Al momento posso dire che il problema è diminuito ma non del tutto risolto. Secondo la vostra esperienza può esserci qualcos'altro che innesca questi fastidiosi "strappi"? A qualcuno è capitata la stessa cosa?

1 ora fa, 77ONE ha scritto:

Hai fatto controllare lo stato dei silent block dei bracci oscillanti anteriori?

Il meccanico ha sostituito diverse parti però non sono sicuro abbia messo mano anche a quelli 🤔

Tengo in considerazione la cosa, anche se mi sembra strano non se ne sia accorto perchè mi ero raccomandato che controllasse bene un po tutto l'avantreno dato che è una vettura di cui purtroppo non conosco la storia. Grazie del suggerimento

3 ore fa, Tura89 ha scritto:

Il meccanico ha sostituito diverse parti però non sono sicuro abbia messo mano anche a quelli 🤔

Tengo in considerazione la cosa, anche se mi sembra strano non se ne sia accorto perchè mi ero raccomandato che controllasse bene un po tutto l'avantreno dato che è una vettura di cui purtroppo non conosco la storia. Grazie del suggerimento

Una verifica sempre bene farla. Per il resto la mini non sarà mai una macchina silenziosa o priva di questi difettucci che danno più fastidio che reali problemi.

La maggior parte dei rumori che ha la mia vengono dalla trasmissione, ma in tiro/rilascio non ho problemi. Il tutto con silent block di quasi 18 anni ma soli 85mila km.

• Like 2