Jump to content

Polizza obbligatoria???

Dario84

Recommended Posts

9 minuti fa, Dario84 ha scritto:

Purtroppo caro Dario è tutto reale, una norma voluta dall'Europa, probabilmente spinta dalle assicurazioni per evitare il ripetersi di quanto successo in pandemia.

Ci vorranno ancora due anni per l'applicazione e per una volta voglio confidare nell'italico vizio: senza incrocio fra gli archivi del Pra e quelli delle Assicurazioni sarà difficile scoprire la auto targate chiuse nei box. Ad oggi ne vedo decine abbandonate in strada pubblica senza copertura assicurativa, senza che nessuno abbia nulla da dire.

• Confused 1
  • Sad 1

Avevo letto qualcosa in giro, se passa faccio una brutta fine, 3 auto e una moto... mi toccherà vendere tutto 😞

Ma sono fiducioso che in Italia non prenderà piede, troveranno un vincolo...  i concessionari come faranno?

• Confused 1

Non so, staremo a guardare. Si prospettano comunque tempi duri: carburanti in costante rialzo e tra poco fine dei benefici fiscali per il diesel; automobili sempre più care causa assenza materie prime e crisi dei chip; transizione green con tempistiche da inetti; aumento dei costi di revisine nei centri privati; aumento delle tariffe di sosta e delle contravvenzioni; strade urbane penalizzate da assurdità varie e proibite a tutto quello che non sia euro 6....

Fina ad ora l'unico dato in controtendenza era il costo della assicurazioni et voilà servita la legge.

• Confused 1

• 2 weeks later...
32 minuti fa, Dario84 ha scritto:

Questa mi riguarda meno, perché in Umbria non è mai esistita. Ho pagato ben 127 euro all'anno per 10 anni per l'Y10 che ho in garage: solo quest'anno, al compimento del 30° ho smesso di pagarlo.

• Sad 1

• 3 weeks later...
8 ore fa, Albo69 ha scritto:

Fortunatamente gli emendamenti sono stati ritirati perciò restano le agevolazioni per le 20-29 anni purché in possesso del CRS. 

In realtà noi emiliano/romagnoli, insieme ai lombardi siamo totalmente esentati dal pagamento del bollo, fatto salvo quello di circolazione (se si gira per strada quindi non più "di possesso") che e di 28 euro (in Lombardia credo neanche questo...). 

Spero duri nel tempo in quanto il bollo della Mini mi costa uno stonfo, specie se rapportato all'esiguo chilometraggio annuo. 

Faccio una domanda provocatoria: quante storiche esenti bollo circolano dopo aver pagato realmente la tassa di circolazione di 28 euro? Gli organi di polizia richiedono abitualmente l'attestazione di pagamento per queste vetture?

• Like 1
  • Confused 1

Più che provocatoria direi legittima, visto che questi sgravi pesano su tutta la collettività. 

Premetto che, a mio avviso, il Crs sia concesso con troppa facilità ed a veicoli non meritevoli... troppi annunci "iscritta ASI" si vedono riguardanti auto raffazzonate (per non dire Tamarrate).  Pirla io che ho speso 100 euro da un tappezziere per rifare un bordino su un sedile di una Panda Café purché fosse coerente con l'originale sgualcito... ma vabbè! 

Detto ciò, per tornare alla tua domanda, direi lo 0,000 (e chissà quanti altri)  1.

Non mi è mai capitato mi venga richiesto... 

Sulla Barchetta, con cui ci giravo, l' ho sempre pagato e così farò sul Frontera che ha preso il suo posto di "auto d'epoca  usata con una certa frequenza" 

Ammetto, e qui si che sono in torto io, che sulla 2cv e sulla Café non l'ho pagato, in quanto l'anno scorso hanno fatto insieme 400 km scarsi... praticamente solo i giretti del paese per muoverle.

• Like 2

La soluzione è la targa e assicurazione personale, non se ne può davvero più! Poi sorgono comunque dei problemi, mio fratello ha una moto (allego foto per far capire lo schifo) che usava da adolescente, l'ha ancora per un semplice motivo.. gli manca mezza targa, non può quindi rottamarla, passaggiarla, fare nulla.. ora se la deve anche assicurare (lasciamo stare il controsenso perchè non è circolante ne potrebbe farlo), come si fa?

Pure il discorso bollo, funziona bene sui 50ini, se circoli lo paghi, se non circoli non lo paghi, se ti becco a circolare senza paghi il bollo e la multa altrimenti ti schiaccio il veicolo.. cosi dovrebbe essere, ma qui entriamo nello spinoso campo del ragionamento all'italiana, non guardo la RAI da praticamente mai, anzi ho l'antenna che la prende pure male per cui anche volendo non potrei farlo, ma mi tocca pagare il canone.. siamo sempre li..

Morale, io non pagherò un cazzo e che mi venissero pure a prendere che fa lo stesso, ormai lavoro per assicurazioni, bolli e multe, fai te se mi serve il giro di vite, sono un cliente modello per lo Stato

swap.jpg

• Like 2

1 ora fa, buugo ha scritto:

La soluzione è la targa e assicurazione personale, non se ne può davvero più! Poi sorgono comunque dei problemi, mio fratello ha una moto (allego foto per far capire lo schifo) che usava da adolescente, l'ha ancora per un semplice motivo.. gli manca mezza targa, non può quindi rottamarla, passaggiarla, fare nulla.. ora se la deve anche assicurare (lasciamo stare il controsenso perchè non è circolante ne potrebbe farlo), come si fa?

Pure il discorso bollo, funziona bene sui 50ini, se circoli lo paghi, se non circoli non lo paghi, se ti becco a circolare senza paghi il bollo e la multa altrimenti ti schiaccio il veicolo.. cosi dovrebbe essere, ma qui entriamo nello spinoso campo del ragionamento all'italiana, non guardo la RAI da praticamente mai, anzi ho l'antenna che la prende pure male per cui anche volendo non potrei farlo, ma mi tocca pagare il canone.. siamo sempre li..

Morale, io non pagherò un cazzo e che mi venissero pure a prendere che fa lo stesso, ormai lavoro per assicurazioni, bolli e multe, fai te se mi serve il giro di vite, sono un cliente modello per lo Stato

swap.jpg

Capisco e condivido...se penso che fine ha fatto la Tredicesima, poi!

• Create New...