Jump to content

Risoluzione vari problemi Mini Cooper S r53 170cv

lucido97
Go to solution Solved by lucido97,

Recommended Posts

Il 16/12/2021 at 16:42, busso916c ha scritto:

Scusa,

ma non ho capito perchè entra acqua nel vano batteria...

Entrava acqua perché i fori di scolo presenti sul portellone posteriore erano otturati, così facendo l'acqua dopo aver superato un certo livello all'interno del portellone passava dentro finendo proprio nel vano batteria...

Risultato, fusibile, poli e quant'altro belli ossidati...

Ancora non ho pulito e provato a risolvere il problema per mancanza di tempo, mi sono limitato ad asciugare l'acqua presente nel vano batteria.

• Confused 1

Eccovi intanto qualche foto di come si trova attualmente l'auto (impolveratissima 😬😞

IMG_20211220_200456.thumb.jpg.192b83d8a8d32b94ac722b13abab2ae6.jpgIMG_20211220_200950.thumb.jpg.dfb5a3fb055f5652170bca5256308c39.jpgIMG_20211220_201131.thumb.jpg.910d5985ffb80d0ba4f9e8e3c4413201.jpgIMG_20211220_201152.thumb.jpg.d9e781215d0e871c8a7e3dfd8bc69595.jpg

E per quanto riguarda il vano batteria al momento visto il pochissimo tempo a disposizione mi sono limitato ad asciugare e far scolare dai tappi per bene l'acqua presente...

Adesso infatti il problema sul quadro strumenti non si presenta più, ovviamente devo pulire per bene i poli, le masse e i vari occhielli ossidati.

IMG_20211220_200904.thumb.jpg.c8df20f8e86a96185484a0d188915d62.jpgIMG_20211220_200915.thumb.jpg.866ce0a4c4d9c4b36ee641abe80e4ee8.jpg

Edited by lucido97
  • Like 2
  • Sad 3

1 ora fa, SchwarzMini ha scritto:

Base del vano batteria bello arrugginito, ma non sarà difficile rimediare.

No no, non è rugine che ha corroso la lamiera, ma solamente una patina superficiale... 

Basta una bella pulita che sotto c'è ancora la vernice intatta.

• Like 1

Per fortuna come dicevo è una cosa da niente, la rugine è solo una sorta di polvere attaccata alla vernice, basta una pulita ed è fatta.

Adesso mi chiedevo, ma questa versione Checkmate a parte colorazione, cerchi ed interni differisce per qualcos'altro da una s normale?

• Like 1

1 ora fa, lucido97 ha scritto:

Per fortuna come dicevo è una cosa da niente, la rugine è solo una sorta di polvere attaccata alla vernice, basta una pulita ed è fatta.

Adesso mi chiedevo, ma questa versione Checkmate a parte colorazione, cerchi ed interni differisce per qualcos'altro da una s normale?

Più che altro allora è il problema elettrico 🤐 per il resto mi pare di no

24 minuti fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Più che altro allora è il problema elettrico 🤐 per il resto mi pare di no

Il problema elettrico da quando ho asciugato l'acqua non si è più presentato, quindi pulendo i morsetti, fusibile e poli credo che sia risolto.

Mi chiedevo solamente per cosa differiva questa versione Checkmate dalle altre s normali, a parte adesivi ed interni.

Da quello che ho capito dovrebbe avere il differenziale autobloccante, ma per il resto non so più nulla.

3 ore fa, 77ONE ha scritto:

No, meccanicamente è una S normale, ma ha il pregio di essere una versione speciale molto apprezzata (insieme alla Park Lane) e di essere una fine produzione. Le ultime R50/53 erano migliorate molto nella cura degli assemblaggi.

Se ha l'autobloccante è stato messo come optional.

Ah ok perfetto... Si anche perché mi sembra abbastanza solida e non noto tutti questi difetti di cui parlano in molti...

Credo abbia l'autobloccante perché quando l'ho provata ho avuto l'impressione che la ruota esterna girasse anche quando quella interna slittava... Ma dovrei provarla meglio.

Vanno avanti i lavori, un po' a rilento, ma vanno avanti...

Ho iniziato a rimuovere il cielo per farlo sistemare al tappezziere:

IMG_20211221_190410.thumb.jpg.7240339506430e08ff4fbacf89690e3b.jpg

E a che ne ho la possibilità vorrei sostituire la guarnizione dell'antenna

IMG_20211221_194050.thumb.jpg.fb366ce411493fe7a35b5fa07291b05a.jpg

Le misure sono 6x8.5cm, qualcuno ha idea di dove poterla trovare?

Io dubito sia originale ma non so magari era anche questa un optional.

Ho già controllato su AliExpress, dove ho acquistato un paio di cose per gli interni, come luci a led e lo specchietto del parasole... Ma non sono riuscito a trovarla.

A che ci sono vorrei chiedervi anche un'altra cosa... So che è difficile e magari la stima può cambiare di zona in zona, ma voi una Mini di questo tipo in queste condizioni che stima gli dareste? Più che altro per capire se ho fatto un buon acquisto, io credo di averla presa ad un prezzo abbastanza onesto, ma ne vorrei avere la certezza...

Edited by lucido97

8 minuti fa, busso916c ha scritto:

non serve provare a fare cose strane per strada aperta al traffico...

basta alzare l'auto e far girare una delle ruote anteriori: se quella dall'altro lato gira in senso opposto il differenziale è aperto, se gira nello stesso verso è chiuso (bloccante). semplice e certo.

Io ho visto pochissime R53 con LSD montato di serie, che deve anche portarsi appresso una diversa codifica del DSC per farlo rendere al meglio

Concordo, il fondo non è rust, è roba superficiale che con una bella passata di fulcron va via.

Sinceramente non ci avevo pensato 😅.

Grazie!

Edit:

Prova appena fatta, ha l'autobloccante... Se non facevo la prova stanotte non ci avrei dormito😂 ...

La mia sensazione era esatta...

Edited by lucido97

13 minuti fa, busso916c ha scritto:

non serve provare a fare cose strane per strada aperta al traffico...

basta alzare l'auto e far girare una delle ruote anteriori: se quella dall'altro lato gira in senso opposto il differenziale è aperto, se gira nello stesso verso è chiuso (bloccante). semplice e certo.

Io ho visto pochissime R53 con LSD montato di serie, che deve anche portarsi appresso una diversa codifica del DSC per farlo rendere al meglio

Concordo, il fondo non è rust, è roba superficiale che con una bella passata di fulcron va via.

Vedo ora che hai tolto il cielo, è molto complicato ? lo devo fare anche sulla mia

Sto per rimetterla in strada, per andare dove non so...

quanti km riporta la macchina ?

No non è molto complicato, basta avere pazienza e una manualità nella media lo smonti tranquillamente.

I km riportati sono 56mila , gomme al 90%,  sospensione ancora originale in ottimo stato, motore in ordine con qualche piccolezza da rivedere (tubi vaschetta idroguida, cinghia, vaschetta acqua con pulizia impianto e guarnizione coperchio punterie), frenatura ok al 70-80%... A quanto pare ha anche l'autobloccante.

Il tagliando è stato fatto da poco e si vede, ma preferisco farlo di nuovo.

I problemi sono quelli che ho elencato qualche risposta prima, niente di grave

4 minuti fa, busso916c ha scritto:

puoi fare qualche foto al vano motore ? un pò dettagliate, i duomi, l'aspirazione... vedere esemplari in ordine fa sempre piacere e sono un riferimento per quando ri-monti roba già smontata

ha il clima manuale ?

Si clima manuale...

La cassa filtro è sana, è solamente smontata...

I duomi sono ok, l'auto non sembra pasticciata... L'unica cosa ho notato è che sullo scambiatore di calore ci sono delle fascette a vite e non le originali a molla, o hanno avuto problemi con lo scambiatore o non so... Questa è l'unica cosa che mi fa dubitare dei 56mila km per il resto nulla...

A livello di carrozzeria non sembra aver preso botte pesanti, ungheroni, duomi e fiancate tutto in perfetto ordine.

IMG_20211221_201624.jpg

IMG_20211221_201528.jpg

IMG_20211221_201833.jpg

IMG_20211221_201416.jpg

• Like 1

3 ore fa, SchwarzMini ha scritto:

Per una valutazione secondo me puoi fare una ricerca su autoscout24 e considerare che di solito le richieste, soprattutto quelle dei privati, sono un po'  eccessive.

Ehm...mi sono perso: valutazione perché? Non vorrà mica venderla? Auto meravigliosa: sarebbe un vero peccato

9 minuti fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Ehm...mi sono perso: valutazione perché? Non vorrà mica venderla? Auto meravigliosa: sarebbe un vero peccato

No, al momento non ho assolutamente intenzione di venderla...

Volevo solamente capire se la cifra di 4700€ che ho pagato era onesta o meno..

Valutando i prezzi in giro, km, condizioni ecc... Il prezzo è in linea, ovviamente ci sono prezzi assurdi per queste auto ma se uno deve essere realista deve considerare anche la richiesta, e quindi posso solamente dire che il prezzo mi sembra in linea con il mercato reale della macchina in questione.

Sicuramente in futuro le valutazioni saliranno parecchio essendo un modello particolare, ma uno deve sempre considerare la richiesta che poi alla fine è quella che fa veramente il prezzo.

17 ore fa, lucido97 ha scritto:

E a che ne ho la possibilità vorrei sostituire la guarnizione dell'antenna

IMG_20211221_194050.thumb.jpg.fb366ce411493fe7a35b5fa07291b05a.jpg

Le misure sono 6x8.5cm, qualcuno ha idea di dove poterla trovare?

Ancora non sono riuscito a trovare questa guarnizione, qualcuno può aiutarmi?

• Confused 1

Il prezzo non è affatto male, considerando la serie speciale, l'assoluta originalità e il chilometraggio.

Quasi tutte le S sono ormai molto chilometrate e soprattutto modificate: nonostante questo i prezzi richiesti sono alti.

L'antenna non è originale, io approfitterei per montare una pinna MINI.

• Like 1
  • Thanks 1

Ammesso che i km siano reali, anche secondo me l'hai portata a casa a un prezzo ottimo. Attualmente le quotazioni di queste Mini sono in netto rialzo. 

I problemi che hai elencato si risolvono con poco, (certo che chi mette acqua del rubinetto nell'impianto di raffreddamento di un motore con basamento in ghisa è un criminale...)

Per il rivestimento del tetto mi ero informato in concessionaria dato che anch'io devo sostituirlo, il ricambio originale costa circa 380 euro, mentre per un lavoro fatto bene da un tappezziere credo servano non meno di 150 euro.

Per le tubazioni, l'antenna, la vaschetta e altri ricambi ti consiglio di andare a ordinarli direttamente in concessionaria Mini/bmw senza impazzire nel mare magno del mercato aftermarket e soprattutto per avere una Mini il più possibile originale (cosa molto rara tra le R53).

• Like 1
  • Thanks 1

2 ore fa, lucido97 ha scritto:

No, al momento non ho assolutamente intenzione di venderla...

Volevo solamente capire se la cifra di 4700€ che ho pagato era onesta o meno..

Valutando i prezzi in giro, km, condizioni ecc... Il prezzo è in linea, ovviamente ci sono prezzi assurdi per queste auto ma se uno deve essere realista deve considerare anche la richiesta, e quindi posso solamente dire che il prezzo mi sembra in linea con il mercato reale della macchina in questione.

Sicuramente in futuro le valutazioni saliranno parecchio essendo un modello particolare, ma uno deve sempre considerare la richiesta che poi alla fine è quella che fa veramente il prezzo.

Ancora non sono riuscito a trovare questa guarnizione, qualcuno può aiutarmi?

Io per quella cifra ho stra-pagato per la mia R50, ma 4 anni fa: era/è un'auto fondamentalmente a posto di meccanica, però masticata di carrozzeria e poi capitata per caso (io cercavo una R53 rest), per cui non ho mai digerito la faccenda. Per la guarnizione dell'antenna (come la mia) prova da Luciano di L4S (Lights 4 Speed): trova l'impossibile!

• Thanks 1

• Create New...