Jump to content

Risoluzione vari problemi Mini Cooper S r53 170cv

lucido97
Go to solution Solved by lucido97,

Recommended Posts

Cercando oggi ho trovato un kat seminuovo derivazione fiat benzina €4 che avevo conservato... Saldato e niente per me il sound rimane ancora invasivo, certo non c'è paragone rispetto a prima, ma non mi continua a piacere... A parte che è anche cambiata l'erogazione dell'auto diventando più morbida e sembra anche andare meno.

Sto rimontando lo scarico originale provando con il kat, se prestazionalmente non mi piace riscatalizzo e via...

Prima senza kat e scarico originale, sotto il sound era molto udibile e pacato, sopra cantava che era una bellezza...

Adesso con mallian e kat, sotto canta (anche troppo per i miei gusti), sopra sembra quasi che gli stiano strizzando i coglioni, canta ma non come deve...

10 ore fa, lucido97 ha scritto:

Scusate ho sbagliato, la w169 è un €4 quindi non ha il FAP, è semplicemente un secondo catalizzatore.

Ad esempio nei vecchi 1.9 JTD il secondo catalizzatore dall'apertura del nido d'ape si vedeva chiaramente essere un 100 celle metallico.

Appena taglio questo del Mercedes cerco di capire di cosa si tratta.

L'unico mio dubbio è che essendo un catalizzatore per diesel ed avendo un funzionamento diverso magari si ottura prima. Anche se ormai quando acquisti un cat sportivo per costruire un downpipe te lo vendono come universale.

Al massimo acquisto un 200 celle e glielo piazzo.

In zona dove sto io è molto difficile trovare un cat usato, gli sfasci li vendono a chi ricava i metalli preziosi e spesso anche i privati li vendono a loro.

Per i freni già ne avevamo parlato, so bene che l'impianto frenante originale è un po' sottodimensionato, ma come dicevo sto cercando di strappare ad un amico delle 4 pompanti derivazione alfa che tiene inutilizzate su uno scaffale. Se riesco poi più in là punto direttamente ad una frenatura seria, magari anche sovradimensionata.

10 ore fa, lucido97 ha scritto:

Scusate ho sbagliato, la w169 è un €4 quindi non ha il FAP, è semplicemente un secondo catalizzatore.

Ad esempio nei vecchi 1.9 JTD il secondo catalizzatore dall'apertura del nido d'ape si vedeva chiaramente essere un 100 celle metallico.

Appena taglio questo del Mercedes cerco di capire di cosa si tratta.

L'unico mio dubbio è che essendo un catalizzatore per diesel ed avendo un funzionamento diverso magari si ottura prima. Anche se ormai quando acquisti un cat sportivo per costruire un downpipe te lo vendono come universale.

Al massimo acquisto un 200 celle e glielo piazzo.

In zona dove sto io è molto difficile trovare un cat usato, gli sfasci li vendono a chi ricava i metalli preziosi e spesso anche i privati li vendono a loro.

Per i freni già ne avevamo parlato, so bene che l'impianto frenante originale è un po' sottodimensionato, ma come dicevo sto cercando di strappare ad un amico delle 4 pompanti derivazione alfa che tiene inutilizzate su uno scaffale. Se riesco poi più in là punto direttamente ad una frenatura seria, magari anche sovradimensionata.

Hai provato una con la modifica 'one ball' ? con il cat anche 200 celle direi che va bene, anche se il sound dello scarico JCW è insuperabile.

io sulla mia ho il collettore 4-1 scorpion (che è bello...) e il cat 200 celle HJS e con lo one ball è più che usabile.

Direi che fa scopa con l'assetto originale!!!

Comunque è stata toccata di centralina se non si accende la spia dell'EML... sei sicuro che la puleggia sia la sua ?

1 ora fa, busso916c ha scritto:

Hai provato una con la modifica 'one ball' ? con il cat anche 200 celle direi che va bene, anche se il sound dello scarico JCW è insuperabile.

io sulla mia ho il collettore 4-1 scorpion (che è bello...) e il cat 200 celle HJS e con lo one ball è più che usabile.

Direi che fa scopa con l'assetto originale!!!

Comunque è stata toccata di centralina se non si accende la spia dell'EML... sei sicuro che la puleggia sia la sua ?

Avevano lasciato il precatalizzatore, quindi probabilmente non accendeva perché c'era lui a fare da cat.

Alla fine come ho scritto prima gli ho saldato un catalizzatore seminuovo originale fiat (credo di una punto 1.2 16v), all'inizio l'auto andava molto male in alto e pensavo fosse causato dal cat, invece dopo poco mi ha caricato degli errori di mancata comunicazione con la linea can (sempre lo stesso difetto che mi fa anche impazzire il quadro strumenti e che ancora non ho risolto).

Dopo che si è spenta la spia avaria motore ha iniziato di nuovo ad andare bene come prima.

No la modifica One ball non l'ho più fatta perché ho acquistato lo scarico malian.

Provato prima senza cat, suono si bello ma veramente troppo ma troppo esagerato.

Con il cat si sono abbassati parecchio i db, ma per i miei gusti rimane ancora un tantino esagerato per uso quotidiano soprattutto ai medi dove dentro l'auto risuona in modo quasi fastidioso.

Alla fine ho scelto di fare un ultima prova, lascio il cat e provo ad aggiungere un silenziatore dove ho segnato in verde per provare ad abbassare ancora i db.

IMG_20220405_205649.thumb.jpg.a0088c2a0ed816a4edde6f149d7ebecb.jpg

Vedremo come si comporta, perché a livello estetico è molto bello.

Per la puleggia non l'ho misurata, ma ad occhio sembra l'originale, di certo non è aftermatket. Al massimo gli avranno potuto montare una jcw.

Se avete le misure in mm provo a misurarla per capire se è originale o meno.

Edited by lucido97
  • Like 1

13 ore fa, lucido97 ha scritto:

Avevano lasciato il precatalizzatore, quindi probabilmente non accendeva perché c'era lui a fare da cat.

Alla fine come ho scritto prima gli ho saldato un catalizzatore seminuovo originale fiat (credo di una punto 1.2 16v), all'inizio l'auto andava molto male in alto e pensavo fosse causato dal cat, invece dopo poco mi ha caricato degli errori di mancata comunicazione con la linea can (sempre lo stesso difetto che mi fa anche impazzire il quadro strumenti e che ancora non ho risolto).

Dopo che si è spenta la spia avaria motore ha iniziato di nuovo ad andare bene come prima.

No la modifica One ball non l'ho più fatta perché ho acquistato lo scarico malian.

Provato prima senza cat, suono si bello ma veramente troppo ma troppo esagerato.

Con il cat si sono abbassati parecchio i db, ma per i miei gusti rimane ancora un tantino esagerato per uso quotidiano soprattutto ai medi dove dentro l'auto risuona in modo quasi fastidioso.

Alla fine ho scelto di fare un ultima prova, lascio il cat e provo ad aggiungere un silenziatore dove ho segnato in verde per provare ad abbassare ancora i db.

IMG_20220405_205649.thumb.jpg.a0088c2a0ed816a4edde6f149d7ebecb.jpg

Vedremo come si comporta, perché a livello estetico è molto bello.

Per la puleggia non l'ho misurata, ma ad occhio sembra l'originale, di certo non è aftermatket. Al massimo gli avranno potuto montare una jcw.

Se avete le misure in mm provo a misurarla per capire se è originale o meno.

La puleggia originale mi pare sia da 62mm, quella jcw da 58

in ogni caso se è stata montata una puleggia della orranje ad interferenza senza misurarla non te ne accorgi se sia originale o meno, esteticamente sono quasi identiche

per la spia quando scatalizzi si accende quella motore non eml, circa una 70ina di km, se resetti dopo altri 70km si riaccende in loop

Io la scodifico senza mappare con ncsexpert, scelta migliore, totalmente reversibile e totalmente originale

2 ore fa, Bighibo ha scritto:

in ogni caso se è stata montata una puleggia della orranje ad interferenza senza misurarla non te ne accorgi se sia originale o meno, esteticamente sono quasi identiche

per la spia quando scatalizzi si accende quella motore non eml, circa una 70ina di km, se resetti dopo altri 70km si riaccende in loop

Io la scodifico senza mappare con ncsexpert, scelta migliore, totalmente reversibile e totalmente originale

Perchè sono due spie separate ?

non me ne ero accorto....

Ah ok più tardi la misuro.

Da me non caricava nessun errore perché hanno si tolto il catalizzatore, ma hanno lasciato il precatalizzatore quindi le due lambde continuavano a funzionare normalmente presumo.

Adesso ho sia il precat che il cat.

18 minuti fa, busso916c ha scritto:

Si sono due spie separate, una sopra e una sotto sul quadro strumenti.

22 ore fa, busso916c ha scritto:

Si c’è la spia motore e subito sotto quella EML

se hai la doppia strumentazione sono comunque due spie separate

Il 6/4/2022 at 10:46, Bighibo ha scritto:

La puleggia è originale.

Vorrei prendere il file dall'ecu con mpps o kess, ma fino a che non risolvo il problema alla linea can non mi rischio, vero è che se si blocca in lettura non succede nulla, ma meglio evitare.

Girovagando sui vari forum internazionali riguardanti elettronica automotive ho trovato uno esperto proprio su queste ecu che mi fornisce un mappack completo per winols e mi dà una mano per la creazione di una mappa base.

Poi ovviamente devo sviluppare io, prima in strada per una sgrossatura e poi infine dovrò affittare banco prova per le definizioni. 

Visto che mi piace molto giocare con queste cose la trovo un ottima soluzione.

Mi ci sono già cimentato su diesel, ma mai su benzina che ovviamente sono più delicati... Con termocoppia, afr e sensore battiti sotto mano non la vedo una cosa impossibile.

Devo decidere cosa è meglio fare, perché lui mi ha detto che ha fatto diversi stage di elaborazione su queste auto, anche fino a montare dei turbo sempre con gestione ecu di serie.

Il 8/4/2022 at 14:20, lucido97 ha scritto:

La puleggia è originale.

Vorrei prendere il file dall'ecu con mpps o kess, ma fino a che non risolvo il problema alla linea can non mi rischio, vero è che se si blocca in lettura non succede nulla, ma meglio evitare.

Girovagando sui vari forum internazionali riguardanti elettronica automotive ho trovato uno esperto proprio su queste ecu che mi fornisce un mappack completo per winols e mi dà una mano per la creazione di una mappa base.

Poi ovviamente devo sviluppare io, prima in strada per una sgrossatura e poi infine dovrò affittare banco prova per le definizioni. 

Visto che mi piace molto giocare con queste cose la trovo un ottima soluzione.

Mi ci sono già cimentato su diesel, ma mai su benzina che ovviamente sono più delicati... Con termocoppia, afr e sensore battiti sotto mano non la vedo una cosa impossibile.

Devo decidere cosa è meglio fare, perché lui mi ha detto che ha fatto diversi stage di elaborazione su queste auto, anche fino a montare dei turbo sempre con gestione ecu di serie.

Prima cosa sostituisci la puleggia, che andare a mappare senza cambiare quella è alquanto inutile

Per l’esperto penso tu ti riferisca ad Adrian, è l’unico ad avere un mappack veramente completo per winols

se vuoi una mappa personalizzata questa è la strada migliore, altrimenti si puó optare per la ricodifica con software jcw, software affidabilissimo ma ovviamente non hai lo stesso livello di personalizzazione che raggiungi con winols e un mappack completo e corretto

peró ripeto, la puleggia è obbligatorio sostituirla altrimenti è tutto vano

3 ore fa, busso916c ha scritto:

Puleggia 

Iniettori jcw

Mappa GP Rivista da Adrian

Allora vai tranquillissimo

Ti consiglio di partire da una mapla JCW, la GP avendole provate entrambe fa solo consumare il triplo, non ho notato alcun miglioramento nelle prestazioni. Unico vantaggio fa degli scoppietti più decisi

La tua è rest o prerest?

Ti consiglio di partire da una mapla JCW, la GP avendole provate entrambe fa solo consumare il triplo, non ho notato alcun miglioramento nelle prestazioni. Unico vantaggio fa degli scoppietti più decisi

La tua è rest o prerest?

La mia è rest. Con lo stechiometro vedi bene che resta in genere più grassa. Non consuma il triplo, consuma un poco di più, o meglio per come guido io consuma un poco di più

6 ore fa, busso916c ha scritto:

La mia è rest. Con lo stechiometro vedi bene che resta in genere più grassa. Non consuma il triplo, consuma un poco di più, o meglio per come guido io consuma un poco di più

Evidentemente perchè è rivista, io parlo della mappa GP nuda e cruda, installata tramite ricodifica ufficiale quindi originale al 1000%.

quella è una vera e propria fogna, in autostrada mi fa 10 al litro con molta fatica a 130

con la jcw 211 ho fatto 14/15

Avevo chiesto se fosse rest o prerest perchè per le ecu prerestyling non esiste nessuna mappa gp

13 ore fa, busso916c ha scritto:

Puleggia 

Iniettori jcw

Mappa GP Rivista da Adrian

10 ore fa, Bighibo ha scritto:

La tua è rest o prerest?

Si è una rest.

Comunque per "decidere cosa meglio fare" intendevo se andare di classica puleggia+intercooler+Injector, che a livello di mappa magari non mi obbligherebbe a fare uno sviluppo personale essendo uno stage "standard". O avevo pensato che senza snaturare l'essenza dell'auto potrei puntare direttamente all'eaton m62, questo ovviamente mi obbligherebbe ad una mappa sviluppata personalmente.

Devo fare un po' due conti capire se il banco originale reggerebbe e decidere cosa meglio fare, in base anche all'utilizzo che devo destinare all'auto, che al momento uso giornalmente.

Nel frattempo grazie ad un amico che mi ha dato una dritta, ho finalmente risolto il problema dell'interruzione linea can con conseguenti errori in diagnosi e quadro strumenti impazzito. Era quel bastardo del contagiri, andando lui in tilt si portava dietro tutti questi problemi, sostituito e risolto.

PS. Sul forum che dico io il ragazzo come nick ha slowly, potrebbe darsi che sia la stessa persona... A quanto pare è molto preparato ed ha tantissimi feedback positivi.

Edited by lucido97

1 ora fa, lucido97 ha scritto:

Si è una rest.

Comunque per "decidere cosa meglio fare" intendevo se andare di classica puleggia+intercooler+Injector, che a livello di mappa magari non mi obbligherebbe a fare uno sviluppo personale essendo uno stage "standard". O avevo pensato che senza snaturare l'essenza dell'auto potrei puntare direttamente all'eaton m62, questo ovviamente mi obbligherebbe ad una mappa sviluppata personalmente.

Devo fare un po' due conti capire se il banco originale reggerebbe e decidere cosa meglio fare, in base anche all'utilizzo che devo destinare all'auto, che al momento uso giornalmente.

Nel frattempo grazie ad un amico che mi ha dato una dritta, ho finalmente risolto il problema dell'interruzione linea can con conseguenti errori in diagnosi e quadro strumenti impazzito. Era quel bastardo del contagiri, andando lui in tilt si portava dietro tutti questi problemi, sostituito e risolto.

PS. Sul forum che dico io il ragazzo come nick ha slowly, potrebbe darsi che sia la stessa persona... A quanto pare è molto preparato ed ha tantissimi feedback positivi.

Mettere l’m62 non è affatto una cosa semplice, ci sono parecchi adattamenti, è costoso se si prende il 5th generazione e poi rimane il problema della pompa acqua che va messa elettrica

Il blocco non ha problemi a reggerlo ma non è una cosa plug and play, assolutamente

Il sensore map sui collettori d’aspirazione va cambiato perchè non regge la portata dell’m62 

insomma i lavori sono tanti e non semplicissimi

io opterei per me solite, noiose e semplici modifiche standard con mappa collaudata e affidabile

Per il contagiri ottimo così

non so se slowly sia sempre adrian, io l’ho sempre visto come AdrianCl su tutti i forum possibili e immaginabili

22 ore fa, Bighibo ha scritto:

Mettere l’m62 non è affatto una cosa semplice, ci sono parecchi adattamenti, è costoso se si prende il 5th generazione e poi rimane il problema della pompa acqua che va messa elettrica

Il blocco non ha problemi a reggerlo ma non è una cosa plug and play, assolutamente

Il sensore map sui collettori d’aspirazione va cambiato perchè non regge la portata dell’m62 

insomma i lavori sono tanti e non semplicissimi

io opterei per me solite, noiose e semplici modifiche standard con mappa collaudata e affidabile

Per il contagiri ottimo così

non so se slowly sia sempre adrian, io l’ho sempre visto come AdrianCl su tutti i forum possibili e immaginabili

Si si certo, sono consapevole del fatto che non sia assolutamente p&p...

Ma volevo comunque valutare la cosa, dipende molto dall'utilizzo che devo destinare all'auto, se resterà un auto da tutti i giorni vada per il classico, se diventerà l'auto del weekend vada per lo strafare...

Anche se c'è da considerare che realmente per tutti i giorni, già da stock basta e avanza, ma si sa come siamo fatti noi appassionati 😅...

Intanto al più presto devo leggere il file dall'ecu per capire se magari è stato modificato, anche se non credo proprio.

Il dubbio mi viene perché la mia non va piano per come si sente parlare in giro dell'r53 di serie... Oggi ci è salito uno che anche provato l'r56 che abbiamo avuto in officina e anche secondo lui la mia va di più...

Sarà una sensazione che trasmette, sarà l'autobloccante che in curva magari ti fa uscire veramente forte, bho non saprei... Staremo a vedere, intanto aspetto sempre il mega ordine con tutto il materiale per finire di sistemare i problemi rimasti.

• Like 1

• 3 weeks later...

Aggiornamenti...

Ho fermato finalmente l'auto e con la scusa sto facendo verniciare i cerchi e le calotte...

IMG_20220503_211117.thumb.jpg.1b56a2b31ef34eafbb62750ba6bcacda.jpg

Tra tutti i lavori, sto anche revisionando le pinze freno posteriori come avevo premesso:

IMG_20220503_204609.thumb.jpg.2fc5137a7b51e5afac6a6337696dd8e0.jpgIMG_20220503_204618.thumb.jpg.91fb36ae2f12166c7ec64bd90d29840c.jpgIMG_20220503_204638.thumb.jpg.5f92b774f9ce7d7699d9b91457ae65c2.jpg

Questi i nuovi dischi:

IMG_20220413_132913.thumb.jpg.073f2ddd82e7521a632b025a6b7ee5d2.jpgIMG_20220413_132702.thumb.jpg.309bc4b25b1d693afa3d9e8a31414899.jpg

Non saranno nulla di eclatante, ma almeno saranno sicuramente di qualità simile all'originale...

Comunque sia i vari lavori saranno corredati da aggiornamenti e foto.

Ho anche preso un intercooler maggiorato airtec e una puleggia kavs usati, che ho trovato a buon prezzo.

Solo che non so la percentuale della puleggia:

IMG-20220502-WA0056.thumb.jpg.ea4495d75d76c3ad0d552e02cdfdb2ce.jpg

Ho questa misura, si riesce a capire cosa è?

Mi arriveranno entrambi a breve.

E poi mancano solo gli iniettori da 380 e l'insalata è pronta.

• Like 2

9 ore fa, lucido97 ha scritto:

E poi mancano solo gli iniettori da 380 e l'insalata è pronta.

Una bella insalata mista direi 👍

Ottimo lavoro, aggiornaci con le foto

Complimenti per i lavori che stai facendo!!!

Per lo spurgo, userai il metodo "classico" con una persona a bordo che pesta il pedale e uno che spurga dalla valvola o utilizzerai una pompa? 

Anch'io devo fare lo spurgo perchè devo avere dell'aria nell'impianto e il pedale è un po' lungo ma non ho ancora capito bene se si può fare alla vecchia maniera...

3 ore fa, Rada ha scritto:

Complimenti per i lavori che stai facendo!!!

Per lo spurgo, userai il metodo "classico" con una persona a bordo che pesta il pedale e uno che spurga dalla valvola o utilizzerai una pompa? 

Anch'io devo fare lo spurgo perchè devo avere dell'aria nell'impianto e il pedale è un po' lungo ma non ho ancora capito bene se si può fare alla vecchia maniera...

Si si alla vecchia maniera, con auto in moto.

Purtroppo però durante lo spurgo ho scoperto di avere un problema al gruppo ABS che non manda l'olio alla pinza posteriore sinistra.

Ho anche provato a fare diverse attivazioni con la diagnosi ma non si sblocca nulla.

L'ho già smontato e mi sto muovendo per capire se posso farla revisionare oppure ne devo prendere un'altra:

IMG_20220505_202026.thumb.jpg.ffe90c996844cc3b3f36749ace6a0ced.jpg

• Like 1

11 ore fa, lucido97 ha scritto:

Si si alla vecchia maniera, con auto in moto.

Purtroppo però durante lo spurgo ho scoperto di avere un problema al gruppo ABS che non manda l'olio alla pinza posteriore sinistra.

Ho anche provato a fare diverse attivazioni con la diagnosi ma non si sblocca nulla.

L'ho già smontato e mi sto muovendo per capire se posso farla revisionare oppure ne devo prendere un'altra:

IMG_20220505_202026.thumb.jpg.ffe90c996844cc3b3f36749ace6a0ced.jpg

Hai anche provatoa fare lo spurgo pompa abs da diagnosi?

Se ne devi prendere un'altro devi fare riscrittura con WinKFP, altrimenti ti darà errore vin e spie accese sul quadro.

• Thanks 1

13 ore fa, 77ONE ha scritto:

Hai anche provatoa fare lo spurgo pompa abs da diagnosi?

Se ne devi prendere un'altro devi fare riscrittura con WinKFP, altrimenti ti darà errore vin e spie accese sul quadro.

Diciamo che non dava proprio la dicitura di spurgo, ma ho provato a fare diverse attivazioni con la diagnosi, ma nulla...

Comunque sia non è un problema di adattamento o spurgo, l'olio arriva a 3 ruote su 4 e quindi ci sarà qualche pompante dell'abs bloccato.

Ne ho già ordinato uno usato...

Per evitare di fare codifiche o robe varie, la apro e gli metto la mia centralina sul gruppo ABS nuovo.

13 ore fa, Rada ha scritto:

Grazie per l'informazione. Come mai a macchina accesa?

A macchina accesa perché hai il servofreno che ti aiuta ad esercitare una forza maggiore sulla pompa freno, e poi hai anche il gruppo ABS in funzione.

In officina dove lavoro a volte se magari ho l'auto smontata perché sto facendo altro capita anche spesso di spurgare l'impianto a motore spento, e va bene uguale...

Ma in quel modo si fa un lavoro migliore.

• Like 2

Intanto sono andato avanti con i lavori:

Sostituita la resistenza della ventola

IMG_20220506_192942.thumb.jpg.932bd2bb8bba176f7c074f7a9c47e29b.jpgIMG_20220506_194912.thumb.jpg.309719ec7819bc626dcbddcd7b9b9f03.jpg

E a che ci sono sto dando una pulita al radiatore, valutando la sua sostituzione.

Sto anche cambiando il tendicinghia e la cinghia servizi che sono andati.

IMG_20220506_205648.thumb.jpg.fa221cfae3455db9918f6a33bbb78423.jpg

Per il resto ho anche notato che il compressore volumetrico fa un rumore un po' eccessivo (secondo me), ora ho notato che ha gioco con la pompa dell'acqua, nel senso che se ruoto la puleggia del compressore avanti ed indietro si sente che il calettamento della pompa acqua ha gioco.

Ancora non l'ho smontata, ma volevo capire se è normale.

• Like 1

• Create New...