Jump to content

Risoluzione vari problemi Mini Cooper S r53 170cv

lucido97
Go to solution Solved by lucido97,

Recommended Posts

Il volumetrico purtroppo fa un rumore anomalo, lunedì lo smonto e intanto vedo se c'è presente l'olio.

Comunque sia a guardare il motore così i miei dubbi sui km sono abbastanza fondati... Si certo magari non saranno tanti in più, ma sicuramente siamo sopra i 100 secondo un mio parere.

Ok che la sospensione, i dischi e tutto quanto sono originali e sembra che a parte le pastiglie non sia mai stato cambiato nulla, ma il motore è troppo sporco per 60mila km.

A parte che la macchina ha preso qualche leggera bottarella, ma nessun incidente esagerato per fortuna... Questo però già l'avevo notato da quando l'ho acquistata.

Il 8/5/2022 at 00:05, busso916c ha scritto:

Capisco il tuo pensiero. È che "schilometrare" è uno sport nazionale... 

Hai visto se consuma olio? Se ti diventa nero in fretta? 

Il compressore che ratta purtroppo depone male. Fallo revisionare prima che sia troppo tardi. La pompa acqua ha un minimo gioco. 

Martedì ero a Torino e ho visto zona porta nuova una mini r53 liquid yellow bella ben curata. Si è fermato ad un bar e nn ho resistito. Auto unipro 60000 k del 2006 tutta originale con i 17 clima automatico sound hk interni in pelle volante tre razze e pure il Bluetooth originale. Nel vano motore ci mangiavi senza che fosse un fissato. Al minimo un orologio

Si vedeva che nn era stata smontata. Se nn avessi altre priorità un 9-10k li avrei offerti magari ci faceva un pensiero.... 

PS mi sembra ti manchi un prigioniero che tiene la barra crash lato guida in basso

Chissà che bella di quel colore: hai fatto foto?

Si cercherò di portarla in ottimo stato.

Intanto sono arrivati intercooler ed abs:

IMG_20220510_133249.thumb.jpg.60db3870d505c70b86ed568da61afef6.jpgIMG_20220510_132337.thumb.jpg.dd67b81e6d0baa97d04aa1b2dadd665c.jpgIMG_20220510_132425.thumb.jpg.0910b1bcf33136a3fa6d9c71078448cb.jpg

La puleggia ridotta non è riuscito a smontarla quindi non l'ho più presa...

Ho guardato in giro per il compressore, e qualunque strada voglia prendere costa un fottio... In economy posso prendere un kit di revisione completo dal costo di 250€ circa e farmelo da solo (se riesco).

Oppure 500€ sull'usato, e dalle 700 alle 1000€ sul revisionato...

Devo decidere e anche in fretta perché sono a piedi.

9 ore fa, lucido97 ha scritto:

Si cercherò di portarla in ottimo stato.

Intanto sono arrivati intercooler ed abs:

IMG_20220510_133249.thumb.jpg.60db3870d505c70b86ed568da61afef6.jpgIMG_20220510_132337.thumb.jpg.dd67b81e6d0baa97d04aa1b2dadd665c.jpgIMG_20220510_132425.thumb.jpg.0910b1bcf33136a3fa6d9c71078448cb.jpg

La puleggia ridotta non è riuscito a smontarla quindi non l'ho più presa...

Ho guardato in giro per il compressore, e qualunque strada voglia prendere costa un fottio... In economy posso prendere un kit di revisione completo dal costo di 250€ circa e farmelo da solo (se riesco).

Oppure 500€ sull'usato, e dalle 700 alle 1000€ sul revisionato...

Devo decidere e anche in fretta perché sono a piedi.

Capisco anche io.... 

Usato ti arriva nn si sa cosa. 

Io ne avevo trovato uno nuovo di pacca teflonato e voleva ben 1000 euro. 

Per Come stai messo credo che con il kit revisione fai poco. certo che se ha fatto fuori compressore clima e compressore volumetrico nn oso pensare a pacco radiatori e crash bar! 

Fatti un regalo da altri 100euro: smonta la coppa e vedi come sta il sotto. Se vuoi le bronzine di Biella le cambi facile e stai più sereno.io nella mia trovai i pezzi di pattino!

Purtroppo è un motore vecchio e abbastanza robusto ma molti pasticci vengono fuori con il tempo... 

Edited by busso916c
  • Like 2

8 ore fa, busso916c ha scritto:

Capisco anche io.... 

Usato ti arriva nn si sa cosa. 

Io ne avevo trovato uno nuovo di pacca teflonato e voleva ben 1000 euro. 

Per Come stai messo credo che con il kit revisione fai poco. certo che se ha fatto fuori compressore clima e compressore volumetrico nn oso pensare a pacco radiatori e crash bar! 

Fatti un regalo da altri 100euro: smonta la coppa e vedi come sta il sotto. Se vuoi le bronzine di Biella le cambi facile e stai più sereno.io nella mia trovai i pezzi di pattino!

Purtroppo è un motore vecchio e abbastanza robusto ma molti pasticci vengono fuori con il tempo... 

Si probabilmente hanno cambiato anche la barra frontale, radiatori e porta radiatori.

Ne ho trovato uno jcw revisionato a 700 che sembrerebbe un buon prezzo...

Il mio non è che non si possa riprendere, i lobi sono buoni, gli ingranaggi sembrerebbe anche (ancora devo fare un controllo approfondito) e quindi basterebbe cambiare tutti cuscinetti, gabbie e paraoli.

Per il trattamento dei lobi ho un amico che lavora con gli ingranaggi e mi ha proposto un trattamento ceramico...

Diciamo che il difficile del lavoro sta nel rimettere in fase i lobi visto che non hanno punti riferimento o chiavette con gli ingranaggi e puoi fare tutti i riferimenti del mondo, ma non serviranno mai a nulla... Basta qualche centesimo fuori fase, a caldo i lobi dilatano, sbattano tra loro, si bloccano e si spacca tutto.

Ieri mi sono ingegnato un po' e forse ho trovato il modo di metterli in fase bene.

A che ci sono posso provare anche a fare qualche modifica alle finestre per migliorare il rendimento... Su vari forum americani ci sono diversi esempi da cui prendere spunto.

1000€ non glieli spendo, ma neanche 500 per un usato... Piuttosto prendo un m62 e lo adatto o meglio ancora la faccio turbo.... Solo che poi si portano dietro troppe modifiche e il tempo che ho a disposizione è poco.

Se mi rimane tempo smonto la coppa senz'altro e vedo se ci sono altre sorprese.

• Like 2
  • Confused 1

Beh, 220Cv con il motore chiuso la vedo dura

accontentati di circa 180/190 senza far saltare tutto...

io con i pistoni stampati, puleggia -15, iniettori JCW, la testa lavorata e le cammes sono arrivato sui 210, ma il motore è impiccato

Occhio che la puleggia -17% ha già dato una bella lessata al compressore, io i cuscinetti li cambierei a prescindere.

Ti posso dire che a 'culometro' la Mito 155 con una mappa semplice e la IHI originale, con tutto di serie, la R53 170cv la perde nei primi 1500/2000 giri ma dopo la recupera e gli salta sopra. Con la 1446 credo che non ce ne è proprio. Il telaio della R53 però è N volte più divertente.

• Like 1

3 ore fa, busso916c ha scritto:

Cos'è quel nastro sul tubo dell'acqua dello scambiatore acqua / olio ?

Niente di particolare... Si era rotto il gancio della lampada portatile e l'avevo fissata lì con il nastro...

Comunque sia, quei due tubi insieme a qualche altro li ho messi nuovi perché erano un po' "sfatti"...

Oggi ho rimontato la culla, pompa idroguida e tutto quello che sta sotto.

Domani mi dedico al restante e poi manca solo per l'olio del volumetrico che dovrebbe arrivare in questi giorni.

Per il momento mi farò fare una mappa conservativa da utilizzare con iniettori stock, nell'attesa degli iniettori da 380 che arriveranno tra una decina di giorni.

• Like 1

Mamma mia, che lavori.... Che dire se non complimentarmi.. 

Il mio compressore era messo meglio, lobi perfetti ma ingranaggi lato pompa da sostituire.. addirittura sversamento di acqua dentro... 

Comunque rigenerato con  parecchie parti sostituite... 

IMG_20200219_144433.jpg

• Like 2

23 ore fa, Albo69 ha scritto:

Mamma mia, che lavori.... Che dire se non complimentarmi.. 

Il mio compressore era messo meglio, lobi perfetti ma ingranaggi lato pompa da sostituire.. addirittura sversamento di acqua dentro... 

Comunque rigenerato con  parecchie parti sostituite... 

IMG_20200219_144433.jpg

Da quello che ho visto è molto comune lo sversamento d'acqua lato pompa...

Comunque sia l'importante è che sia risolvibile.

Si va avanti:

Ecco lo scarico finito con il silenziatore aggiunto

IMG_20220521_200317.thumb.jpg.00ebfef08183b0d13d27c1c856e7ed57.jpgIMG_20220521_200252.thumb.jpg.d0c100a31765f2f118f6c033204f7be6.jpg

ed ecco il resto:

IMG_20220521_195814.thumb.jpg.eddec73231b70f61fd6978a2987966fd.jpg

L'ho accesa e devo dire che il sound adesso è più che piacevole ed abbastanza civile... Il compressore si "sente" molto prima, solo che ho la cinghia originale ed è un po' troppo lunga.

Qualcuno sa la misura che va sulle -17?

Neanche per andarci ad intuito.

Ho già montato il radiatore per fare un primo ciclo di pulizia con acqua...

Adesso resta veramente poco lavoro e siamo quasi verso la fine.

Spero di terminarla entro martedì.

• Like 2

Bhe diciamo che l'ho messa in strada, ma non l'ho ancora finita.

IMG_20220522_130047.thumb.jpg.7a14bdf4ee09bcfad7354c17704dece2.jpg

Ho abolito il recupero vapori olio originale, aggiungendo un contenitore per far si che non si sporchi più l'aspirazione.

Per il resto ho provato a fare una modifica alla valvola by-pass del compressore prendedo la depressione da collegare alla "wastgate" direttamente dal collettore di aspirazione, ma devo riportarla originale per notarne le reali differenze.

Ho anche aggiunto dei distanziali da 20 sia davanti che dietro, che dire l'occhio ovviamente lo abbiamo appagato, ma il comportamento dell'assetto è peggiorato purtroppo.

Adesso aspetto gli iniettori per finire lo stage e terminare il lavoro.

• Like 2

14 ore fa, lucido97 ha scritto:

Bhe diciamo che l'ho messa in strada, ma non l'ho ancora finita.

IMG_20220522_130047.thumb.jpg.7a14bdf4ee09bcfad7354c17704dece2.jpg

Ho abolito il recupero vapori olio originale, aggiungendo un contenitore per far si che non si sporchi più l'aspirazione.

Per il resto ho provato a fare una modifica alla valvola by-pass del compressore prendendo la depressione da collegare alla "wastegate" direttamente dal collettore di aspirazione, ma devo riportarla originale per notarne le reali differenze.

Ho anche aggiunto dei distanziali da 20 sia davanti che dietro, che dire l'occhio ovviamente lo abbiamo appagato, ma il comportamento dell'assetto è peggiorato purtroppo.

Adesso aspetto gli iniettori per finire lo stage e terminare il lavoro.

L'assetto s'è ammorbidito allungandosi il braccio di leva?

19 minuti fa, Fabry Geims Din ha scritto:

L'assetto s'è ammorbidito allungandosi il braccio di leva?

Esattamente, la cosa si nota molto più che in compressione, nell'estensione dell'ammortizzatore...

Diciamo che è più ballerina e tende e sovrasterzare di più.

Secondo me con un assetto rivisto si potrebbe sfruttare molto meglio l'allargamento della carreggiata.

• Like 1

• Create New...