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Electromod con Mario Biondi


Dario84

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@buugo forse ti interessa 😉 ieri sera me lo sono perso...spero non sia stata proprio la puntata della Mini 😓

 

https://officineamarcord.com/2021/12/20/mario-biondi-arriva-su-motor-trend-canale-59-sfrecciando-su-veicoli-officine-amarcord/?fbclid=IwAR3elHGZOKEjNlkU6zjEueO3IRy_vrWGbL2MukuMaRzMU21lauu-yPU683Y

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25 minuti fa, Dario84 ha scritto:

@buugo forse ti interessa 😉 ieri sera me lo sono perso...spero non sia stata proprio la puntata della Mini 😓

 

https://officineamarcord.com/2021/12/20/mario-biondi-arriva-su-motor-trend-canale-59-sfrecciando-su-veicoli-officine-amarcord/?fbclid=IwAR3elHGZOKEjNlkU6zjEueO3IRy_vrWGbL2MukuMaRzMU21lauu-yPU683Y

 

Bello, ho il brutto vizio di non guardare mai la TV, anche aquelle poche cose che si salvano.

  • Confused 1
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Allora, ho visto non esattamente quello ma un programma precedente straniero dove modificavano un Land Rover e una moto d'epoca.. Tralasciando la moto perchè io su certe cose sono estremamente nazista, vi allego due foto DUE poi non ne parliamo piu perche mi sanguinano gli occhi. Una moto deve essere agile, leggera, districarsi nel traffico ecc ecc.. con un cassonetto fissato sotto perde ogni senso d'esistere, sarebbe come fare la spesa con una smart invece che il carrello.

 

Il Land rover per muoversi aveva batterie nel vano motore  e pure in TUTTO l'abitacolo posteriore, gli avevano messo solo i sedili anteriori, da quel che ho visto.. alzando il peso di 180kg sui 2.200kg originali. Vabbe quello si muove ancora con il 10% di peso in piu, ma perde senso perche non puoi portare persone, diventa un mezzo 100% da sterrato e finisce li..

 

Ora, leggendo quello che dice la legge in Italia (ma ovviamente è  tutto work in progress), devi mantenere peso e potenza circa pari del mezzo originale per non mandare in crisi telaio, sospensioni ecc ecc e mantenere guidabilità

 

La cosa sarebbe piuttosto facile su un utilitaria, ma si peccherebbe in autonomia. Le batterie non le puoi mettere sotto e alzare l'auto, tocca arrangiarsi con gli spazi.. per cui non so, sulle nostre Mini si rischia di avere un buon motore da 90-100cv che salvaguarderebbe l'autonomia ma poco spazio per le batterie per cui un autonomia di 150-200 km come la Zoe per capirci.

 

 

Royal-Enfield-Bullet-based-electrified-Photon-01.jpg

ECM-Photon-2020-Review-Price-Spec-6 (1).jpg

  • Confused 1
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Ho visto con curiosità la trasmissione, a parte l'inutilità di Mario Biondi.......

Comunque esteticamente hanno fatto un bel lavoro ma per il resto ... tutto è teorico, non dicono mai quanti cv (o kw) reali hanno ttirato fuori, l'autonomia idem ma sopratutto non parlano mai del peso totale raggiunto, solo un forviante " il peso non cambia con le batterie cariche a differenza della benzina che se fai il pieno aumenta" .

  • Confused 1
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Il 6/1/2022 at 12:01, cooper ha scritto:

Ho visto con curiosità la trasmissione, a parte l'inutilità di Mario Biondi.......

Comunque esteticamente hanno fatto un bel lavoro ma per il resto ... tutto è teorico, non dicono mai quanti cv (o kw) reali hanno ttirato fuori, l'autonomia idem ma sopratutto non parlano mai del peso totale raggiunto, solo un forviante " il peso non cambia con le batterie cariche a differenza della benzina che se fai il pieno aumenta" .

 

Se queste sono le premesse... mi sa che si tratta della solita commercialata di Motor Trend.

Aspetto comunque gli episodi sulla trasformazione della Mini e della Panda.

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Andiamo incontro ad una rivoluzione epocale, (a detta loro) il motore endotermico scomparirà, quindi vanno riconvertite un numero impressionante di vetture (se lo chiedete a me il futuro è ancora endotermico, ma con carburanti green, molto piu facile riconvertire vecchi catorci.. come avveni' con la benzina rossa \ verde per capirci)

 

Se vogliono farci avvicinare all'elettrico devono fare del loro meglio perchè la cosa sia il piu semplice ed economica possibile e naturalmente con autonomie decenti

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Ragionando con piu ampio respiro la nuova soluzione dovrà risultare conveniente, altrimenti tocca rottamare miliardi di veicoli.. per questo se proprio devo scommettere lo faccio su un carburante piu green

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A me Mario Biondi sta simpatico: bravo cantante ed appassionato di motori, l'ho incontrato ad un firmacopie da Ricordi a Genova. Puntata lunedì prossimo e la guarderò con curiosità per la Mini, ma la trasformazione in elettrico non mi garba come principio così come l'involuzione del motorismo verso quel sistema: sono orgogliosamente all'antica e quindi ce ne cresce dei carburanti "sintetici", ammesso che i petrolieri concedano il loro benestare (per non parlare dei Gretini)

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  • 2 weeks later...

Attenzione!! Pure per un track day 😄

 

Stasera la panda.... e viste le ruote gemellate mi fa venire freddo.

 

P.S.

Come sempre NON dicono mai dati reali e/o prove con rilevazioni almeno attendibili.

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Tra l'altro in diverse parti del video si vede l'auto con 3 set di cerchi differenti, siamo sicuri sia sempre la stessa? In un caso mi è parso pure fosse cambiato il colore (a prescindere dal wrap, intendo in inquadrature antecedenti). Pure il volante all'inizio è in alcantara con riga rossa, poi diventa un 3 razze normale.. i fari prima sono pre rest poi diventano xenon rest.. boh

  • Confused 1
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49 minuti fa, buugo ha scritto:

Tra l'altro in diverse parti del video si vede l'auto con 3 set di cerchi differenti, siamo sicuri sia sempre la stessa? In un caso mi è parso pure fosse cambiato il colore (a prescindere dal wrap, intendo in inquadrature antecedenti). Pure il volante all'inizio è in alcantara con riga rossa, poi diventa un 3 razze normale.. i fari prima sono pre rest poi diventano xenon rest.. boh

Secondo me si tratta(va) di più auto

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Si la prima aveva il para di un coloreso dal resto della macchina e poi magicamente ne stavano wrappando una grigia chiara, cerchi diversi... mah.. la cosa è poco chiara.

  • Confused 1
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Comunque da quello che ho capito la macchina gli è costata 8.000 piu i lavori hanno raggiunto un totale di 46.000€ circa e gli hanno dato un autonomia di 40 km in full electric, mentre ci dovrebbe essere un vantaggio prestazionale anche andando in endotermico grazie al kers e ai motori elettrici che possono lavorare in combinata al motore tradizionale.

 

Certo però che se li avessi io 50k da buttare, non li metterei certo su un lavoro simile. Non avendo certo competenze sulla cosa a ragionamento il recupero energia sulla frenata lavora meglio all'anteriore quindi se proprio era da fare il contrario rispetto a loro, spostare il motore termico dietro (e quindi trazione posteriore) stile Lancia Stratos per capirci e mettendo l'elettrico davanti nel vano motore libero, non avrebbero dovuto cosi fare il casino per recuperare idroguida e climatizzatore che in full electric non andavano e avrebbero potuto metterci piu batterie. A quel punto li si, si poteva avere un buon mezzo da track day, tanto ai sedili posteriori ci avevano gia comunque rinunciato.

  • Confused 1
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