Jump to content

Club Aci Storico, la r50 entra nella lista!

Recommended Posts

Uffa è sempre la stessa storia... ho una Y10 LX e nel registro ci finiscono solo Turbo e GT

Ho una Mini One e nel registro ci vanno solo le Cooper.

Vengo sempre ostracizzato! 🤣

• Like 1

Secondo me hanno un po semplificato alla sola Cooper ma rientrano tutti e 3 i modelli, non hanno messo la S eppure con quel 2002 credo intendano proprio la r53...

Tanto per me conta poco... se una macchina non la vendi il suo valore è relativo; e in Umbria non mi conta nulla nemmeno ai fini fiscali purtroppo.

• Like 1

Beh in Emilia Romagna in teoria dimezzano il bollo ma non ho ben capito come... dicevano col crs ma con una trascrizione a libretto... e poi non si sa se la cosa avrà continuità.

Forse ho capito perché le Mini prodotte dopo il 2002 non sono state ancora incluse nella lista: 

"La Lista di Salvaguardia, che costituisce un prezioso strumento a disposizione degli appassionati e dei collezionisti per orientare le scelte d’acquisto e per suggerire quali siano i modelli e le versioni che, in prospettiva, avranno un’importanza storica, viene aggiornata ogni 12 mesi, con l’aggiunta dei modelli che raggiungono i 20 anni e con l’eliminazione di quelli che compiono 30 anni. Il criterio numerico stabilito dagli estensori come limite massimo per entrare a far parte della lista è di 10.000 esemplari ancora circolanti."

"Fonte Ruoteclassiche"

Edited by cooperm50
  • Thanks 2

Beh se la lista la aggiornano anno per anno quelle del 2003 compariranno nella prossima no? 🤔

Riguardo ai 10000 esemplari circolanti una Mini che ne so del 2004 potrebbe rientrare nella lista per esempio solo nel 2027 quando quelle di quell'anno (2004) ancora circolanti sono andate sotto la soglia? 🤔

Edited by Dario84
  • Confused 1

18 minuti fa, Dario84 ha scritto:

Riguardo ai 10000 esemplari circolanti una Mini che ne so del 2004 potrebbe rientrare nella lista per esempio solo nel 2027 quando quelle di quell'anno (2004) ancora circolanti sono andate sotto la soglia? 🤔

Si, forse ci sono ancora troppe R50 2003-2006 circolanti per poter rientrare in lista

• Sad 1

Il 13/1/2022 at 18:08, cooper ha scritto:

Beh in Emilia Romagna in teoria dimezzano il bollo ma non ho ben capito come... dicevano col crs ma con una trascrizione a libretto... e poi non si sa se la cosa avrà continuità.

In Emilia Romagna siamo dei privilegiati (insieme ai lombardi).. le vetture con almeno 20 anni e con CRS pagano solo 28 euro.

La "lista di salvaguardia" redatta da Aci Storico per ora ha acquisito validità solo in Lombardia, dove le auto inserite (ovviamente dai 20 ai 30 anni) ottengono l'esenzione automatica dal pagamento della tassa di possesso, così come quelle con il CRS. 

Tema molto controverso quello della "lista" e fortemente osteggiato dall'Asi che, al contrario, ritiene che tutte le auto possano essere considerate storiche, a patto che siano originali.

Personalmente trovo incongruenze in entrambe le fazioni..... merita di più l'esenzione dal bollo una comunissima Fiat Punto 55 S 5 porte ma originalissima o una appartenente alla lista ma palesemente "tunningzata" o mezza massacrata??? 

• Like 1
  • Confused 1