Jump to content

affidabilita' cambio cooper S R53

leomini

Recommended Posts

Ciao ,premetto che la mia R53 ha sotto 141.000 km circa con olio cambio fatto a 120.000,un  75w90 e non da problemi.

Ho letto qualche thread dove si dice che chi spinge forte ste cars puo' avere problemi al cambio, pare si tratti di un cuscinetto che si usura.... su tutte le S con cambio a 6 marce o su quelle a 5  ??

Mediamente credo dipenda da come e' stata usata ma dopo quando potrebbe accadere?

Ho preso la car con 139.000 circa

Ottimo saperlo, giusto per il fatto che prima di scegliere il 53 ho seguito moltissimi consigli da cooperisti ed esperti vari a valutare quasi solo l' affidabilita' ....sta pulce nell' orecchio mi e' stata messa da un amico, bravo meccanico ma non cooperista....  👍    a  volevr far un breve off-topic credo di apprezzare enormemente anche la classica assenza di freno motore in rilascio....aiuta molto il cambio a 6 in staccata ed inserimento a stare alti di giri....con riverenza avro' da far meno penitenza ..giusto in caso di piede pesante,ho solo un callo al piede ma non e' sotto al dx, giuro 

Eccolo qua, One D Getrag 6 marce e 252.000 km, cambiato l'olio del cambio piu per scrupolo che altro a 240.000 km, rotto pistoncino frizione a 175.000 km ma il resto è ancora originale. Pesantezza pedale frizione si e se potessi ammorbidirlo un po non mi dispiacerebbe piu che altro per la mia signora che ormai è la reale utilizzatrice.. ma alla fine si è abituata pure lei al pedale duro come la pietra e allo stacco frizione tutto in fondo corsa.

Tu vai tranquillo che se sai cambiare il cambio sarà l'ultima cosa che guarderai nella tua auto.

• Like 1

Confermo l'affidabilità del cambio 6 marce della r53. 

Alla mia, a 177.000, in occasione della revisione al volumetrico, ho fatto sostituire l'olio del cambio.... mi ha impressionato il cattivo odore che emanava... 

Comunque, pur essendo pesante in manovrabilità, a mio avviso è molto valido. 

Ad ottobre ho fatto anche frizione, le due pompette ed il volano bimassa... sarà perché nuova ma ora il pedale è veramente tenero. 

• Like 2

Il 11/2/2022 at 17:30, buugo ha scritto:

Vabbe se ci spendi un millino la riporti alle origini come la tua.. ma abbi pietà, io devo prendere casa e i muscoli del polpaccio sono gratis, quindi va molto bene cosi!

.... tra volumetrico, frizione e compagnia bella magari fossero stati solo quelli😬

... non voleva essere una risposta pretenziosa, ci mancherebbe... ho tergiversato pure io prima di investire in manutenzione (pure mia moglie lamentava i lavori di polpaccio necessari per guidarla 😅

.... era solo per evidenziare che la frizione può tornare tenera, a dispetto di chi dice che è sempre dura a prescindere... 

• Like 2

4 ore fa, Albo69 ha scritto:

...prima di investire in manutenzione (pure mia moglie lamentava i lavori di polpaccio necessari per guidarla 😅

.... era solo per evidenziare che la frizione può tornare tenera, a dispetto di chi dice che è sempre dura a prescindere... 

La guida pure lei? 😬

• Create New...