Jump to content

INFO CAMBIO R50 2002 (5 MARCE +R)

Go to solution Solved by cooperm50,

Recommended Posts

Buongiorno da poco possessore di una mini r50 anno 2002, presa a poco da restaurare un po' alla volta.

Il primo giorno che l'ho presa ho notato la leva del cambio giocare un po' (mi avevano avvertito di una modifica effettuata sotto la batteria del cambio in modo da agevolare la manutenzione), portata dal mio meccanco di fiducia faccio i lavori che mi avevano avvertito all'atto di vendita, al rientro la leva del cambio resta in marcia seconda e non mi è stato più possibile cambiare marcia perchè la leva andava per i fatti suoi, arrivo piano piano a casa, all'indomani la porto dal mio meccanico di fiducia gli spiego la situazione, praticamente si era sganciato un filo che lui ha sosituito con uno di acciaio gli do 40 euro, lui felice io felice, distanza di mesi e km circa 2000 noto di nuovo questo gioco che faceva prima dello sgancio diciamo, il mio contesto è diverso però non vivo più nella zona dove ero prima, sono partito per lavoro, sono in una città quindi se mi lascia il cambio nelle extraurbane è un grosso problema, vorrei definitivamente risolvere, secondo voi che pezzi mi servono, io non sono esperto di meccanica, non so che tipo di modifica e di lavoro tocca fare. Fossi dalle mie parti il mio meccanico con poco mi "aggiustava" ogni tagliando.

quindi riepilogo breve--> la leva si sgancia dal cambio e non mi fa cambiare più marcia e lei gioca per i fatti suoi.

modifica sotto vano batteria--> non so che ha combinato il proprietario precedente, secondo voi dove va ad agire? 

meccanico---> vorrei andare preparato per evitare chissà che costi di manodopera o pezzi tranne lo stretto necessario.

grazie per l'attenzione.

Buongiorno

- Probabilmente c'è un problema ai cavi di rinvio (bowden) di comando del cambio. 

- Per quanto riguarda la modifica al vano batteria dovresti chiedere al precedente proprietario.

- Dal meccanico per cominciare fai controllare che i cavi bowden siano ben collegati al meccanismo di selezione delle marce del cambio e che non ci siano danni. 

Qui puoi trovare una guida e delle immagini per localizzare meglio le parti da smontare/controllare: 

https://www.pelicanparts.com/techarticles/MINI/29-TRANS-Shift_Cable_Replacement/29-TRANS-Shift_Cable_Replacement.htm

• Like 1
  • Thanks 1

53 minuti fa, cooperm50 ha scritto:

Buongiorno

- Probabilmente c'è un problema ai cavi di rinvio (bowden) di comando del cambio. 

- Per quanto riguarda la modifica al vano batteria dovresti chiedere al precedente proprietario.

- Dal meccanico per cominciare fai controllare che i cavi bowden siano ben collegati al meccanismo di selezione delle marce del cambio e che non ci siano danni. 

Qui puoi trovare una guida e delle immagini per localizzare meglio le parti da smontare/controllare: 

https://www.pelicanparts.com/techarticles/MINI/29-TRANS-Shift_Cable_Replacement/29-TRANS-Shift_Cable_Replacement.htm

Ti ringrazio veramente tanto per la cortese risposta, se si tratta dei suddetti cavi, si può risolvere in maniera definitiva?

Inoltre aimé ho preso la macchina da un commerciante e non ho modo di contattare a distanza di mesi il venditore precedente, mi aveva avvertito all'atto di vendita di tutto ciò, la macchina l'ho presa per 1k di euro allettato dalla possibilità di sistemarla a poco a poco e farla storica già da quest'anno.

Ogni suggerimento è oro colato. 

Inoltre approfitto per chiederti se questa modifica possa influire sui giri, mi spiego noto che dopo 150 intorno ai 4k in quinta il motore no ne ha più, un utente del forum mi ha consigliato di risolvere col cambio che sicuramente risolvo anche questo problema.

Grazie a tutti 

PS:se ho capito bene dovrei cambiare i cavi che vedo in questa foto? Opterei per prendere tutto il blocco così è consigliato ?

Screenshot_20220213-160042~2.png

Edited by Mini lover

Certo che si può risolvere in maniera definitiva!!

35 minuti fa, Mini lover ha scritto:

Inoltre approfitto per chiederti se questa modifica possa influire sui giri, mi spiego noto che dopo 150 intorno ai 4k in quinta il motore no ne ha più, un utente del forum mi ha consigliato di risolvere col cambio che sicuramente risolvo anche questo problema.

Grazie a tutti 

Mi sembra strano, le Cooper R50 arrivano più o meno fino ai 200 km/h di tachimetro a circa 6000 giri. 

42 minuti fa, Mini lover ha scritto:

PS:se ho capito bene dovrei cambiare i cavi che vedo in questa foto? Opterei per prendere tutto il blocco così è consigliato ?

Screenshot_20220213-160042~2.png

Se il meccanico conferma che si tratta di un problema ai cavi potresti prendere tutto in blocco; volendo in concessionaria bmw/mini vendono anche i singoli pezzi.

2 minuti fa, cooperm50 ha scritto:

Certo che si può risolvere in maniera definitiva!!

Mi sembra strano, le Cooper R50 arrivano più o meno fino ai 200 km/h di tachimetro a circa 6000 giri. 

Se il meccanico conferma che si tratta di un problema ai cavi potresti prendere tutto in blocco; volendo in concessionaria bmw/mini vendono anche i singoli pezzi.

Anche perché la modifica è fatta per agevolare la manutenzione, anzi il mio meccanico ha affermato quando ha visto che è un lavorone da persone competenti (niente cose alla ammioccugino insomma, infatti lui con un'ora scarsa di lavoro e un filo di acciaio aveva risolto, ma per esigenze di sicurezza ci spenderei volentieri con i 150 una volta e stop 

Infatti dobbiamo sapere innanzitutto se hai una Cooper o una One perché in fatto di velocità massima cambia parecchio. Altra cosa importante è capire se questa macchina è fresca di motore o è molto chilometrata.

Per la famosa modifica al vano batteria.... non ha molto senso: se riuscissi a fare una foto del vano motore magari riusciremmo a capire meglio.

• Thanks 1

Secondo me hanno modificato qualche longherone o altro per permettere un estrazione del motore o del cambio piu agevole, non ho idea di come sia fatta sotto una R50 benza per cui la butto li.. Il punto però è capire perchè abbiano fatto questa modifica, su una macchina stradale motore o cambio non li estrai praticamente mai se non per problemi molto grossi e se li estrai è per fare un lavoro una tantum al punto che poi non devi apparecchiarti la tavola per farlo nuovamente per cui una modifica in tal senso non sarebbe comunque giustificata..

Siamo sicuri che sia una macchina stradale e non pasticciata, super incidentata o mix di 8 Mini per tirarne su una?

• Like 1

Direi che se sono saltati i cavi Bowden proprio fresca fresca non deve essere....

Di solito quando saltano le testine di aggancio dei cavi, anche la sfera di plastica sotto la leva va a ramengo. Se vuoi tenere l'auto, conviene cambiare tutto, cavi e leva. Se puoi, con roba nuova.

Edited by busso916c

Ringrazio a tutti per le risposte, praticamente la macchina ha un motore di 130k, al contakm 301k, è una mini cooper con cerchi da 15 pollici, sarà l'età, praticamente mi è capitato solo una volta questo problema del cambio e non vorrei ricapitasse ora, vorrei risolvere, la modifica passa in secondo piano perché fastidi non me ne ha mai dati, nel senso che secondo me la macchina ha avuto  almeno un cambio del cambio in passato, e il mio meccanico di fiducia ha risolto utilizzando questo sorta di bypass per risolvere il fatto che la leva si sia sganciata.

A me interessa che non ritorni più il problema della leva, perchè a quanto ho capito periodicamente per via dell'utilizzo del cambio ritorna,  e non o posso permettere, oggi cerco di fissire un appuntamento per qualche preventivo, penso che il danno non sia grosso, perché la macchina va e il cambio pure, vorrei solo star tranquillo almeno per altri 50k di km se ci arrivo, la macchina la sto restaurando e meccanicamente sta ok.

Grazie a tutti.

ripeto--> si sgancia la leva e va per i fatti suoi, il precedente e che mi è rimasta in seconda, non so se mi può capitare con altre marce

secondo--> GRAZIE A TUTTI VERAMENTE

terzo--> Soluzioni papabili oltre quella suggerita da cooperm50 ?

4 minuti fa, busso916c ha scritto:

Direi che se sono saltati i cavi Bowden proprio fresca fresca non deve essere....

Di solito quando saltano le testine di aggancio dei cavi, anche la sfera di plastica sotto la leva va a ramengo. Se vuoi tenere l'auto, conviene cambiare tutto, cavi e leva. Se puoi, con roba nuova.

ok quindi anche tu pensi sia quella la soluzione più papabile, se compro un kit usato ho notato che spendo sui 100, comprando solo i cavi sono sempre su i 70, la leva nuova non saprei dove prenderla 

Quello che hai postato, ad occhio, mi sembra di una R56. 

A te serve quello di una R50 del 2002 con cambio midland (Sempre che il precedente proprietario non abbia sostituito il cambio o altre cose)

8 ore fa, cooperm50 ha scritto:

Quello che hai postato, ad occhio, mi sembra di una R56. 

A te serve quello di una R50 del 2002 con cambio midland (Sempre che il precedente proprietario non abbia sostituito il cambio o altre cose)

Perfetto, penso di no, ho un normale 5 marce con sesta, quindi penso proprio di no.

In ogni caso prima sento il meccanico cosi faccio questo check, riguardo la modifica non è proprio una modifica, leggevo che sulle cooper bisogna togliere il vano batteria per aprire subito sotto e ritrovarsi i cavi. quindi ho fatto un po' di confusione, il mio meccanico magari non conoscendo bene la macchina ha pensato a  qualche modifica. 

Al cellulare anche il meccanico pensa sia quello il problema comunque, quindi sono abbastanza sicuro che con qualche 100 euro di cavi e qualche 2-3 ore di manodopera riesco a esserne fuori.

Unico consiglio che vi cerco se mi indirizzate qualche sito dove trovare ricambi nuovi compatibili o dove prendere direttamente i cavi, su autodoc mi da quasi tutto esaurito su questi cavi, tranne una coppia a 350 (troppo esosi) altrimenti vado di un usato garantito di un rivenditore che ho trovato, che mi manderebbe anche la leva cambio e risolvere anche eventuali giochi della plastica come consigliava qualche utente.

Grazie, vi aggiornerò

• Like 1

Bisogna capire se è un problema di terminali cavo (quindi parti 6-7) o di leva (parte 11).

Accertati di questo e poi col tuo numero telaio trova il codice ricambio su realoem.

• Like 1

5 ore fa, 77ONE ha scritto:

Bisogna capire se è un problema di terminali cavo (quindi parti 6-7) o di leva (parte 11).

Accertati di questo e poi col tuo numero telaio trova il codice ricambio su realoem.

Ti ringrazio poi posterò tutto, appena saprò, aimè la batteria non me l'aspettavo 

• Like 1

Non mischiamo tutti gli argomenti!

• Like 1

Quel pomello del cambio non ha 300.000km ma forse il doppio, a meno che il precedente proprietario non avesse la carta vetrata sulle mani..

2 minuti fa, buugo ha scritto:

Quel pomello del cambio non ha 300.000km ma forse il doppio, a meno che il precedente proprietario non avesse la carta vetrata sulle mani..

Non mi ha mentito sui km, perché comunque non aveva senso per la cifra che mi ha richiesto, sicuramente trattato male, tanto ora cambio tutta la leva e i fili,grazie comunque è la prima cosa che ho pensato anche io alla vista

13 ore fa, buugo ha scritto:

I pomelli dei primi due anni di produzione non erano cromati, ma verniciati. Facevano tutti questa fine.

• Thanks 1
  • Confused 2