Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Salve appassionati ,tocco questo punto solo per sapere che ne pensate in merito ;

come da titolo si intuisce che so poco o nulla del motore della mia car, e' vero , non me ne vergogno ,le ho dedicato pochissimo tempo eccetto il giorno che mi si e' spaccata la marmitta il giorno che ha toccato su di un dosso a forma di anguria , risaldata dal  precat ....del resto lei oggi sta bene e non le serve nulla ; mi sto solo chiedendo se di serie abbia sotto un decanter . 

Mi risulta che alcuni amanti della semplificazione meccanica  lo levano da cars che lo hanno di serie (  su molti TT prima serie e chissa' su quali altre ).

Io lo trovo controproducente per la longevita' del motore; perche' mai dovrebbero levarlo?

Saran disposti a cambiar olio ogni 3000 km,forse?

Son convinto che per uso normale e tagliandi regolari ai km presrcitti non dovrebbe mancare su nessuna car

Edited by leomini
Posted

Se intendi la vaschetta recupero vapori  non c'è, tutto torna in aspirazione.

Non credo sia nemmeno legale averlo, o meglio non può scaricare a terra e (credo) nemmeno apribile per il discorso inquinamento.

• Like 1
  • Confused 1
Posted

Sì esatto, il ricircolo vapori d'olio torna in aspirazione da diversi decenni per questioni di inquinamento. Un decanter comunque non fa male... anche se è un altro aggeggio da mantenere pulito.

• Like 1
  • Sad 1
Posted
9 ore fa, cooper ha scritto:

Se intendi la vaschetta recupero vapori  non c'è, tutto torna in aspirazione.

Non credo sia nemmeno legale averlo, o meglio non può scaricare a terra e (credo) nemmeno apribile per il discorso inquinamento.

Si quella, credo sia legale seppur il montaggio venga fatto rispettando senza far gocciolare a terra, non so tanto in merito ai tipi di  in commercio,ho solo sentito dire che alcuni hanno uno sfiato sopra ( giudicato inutile )   od il tubicino sotto. In effetti il tubicino sotto par in conflitto con le normative se deve far scaricare a terra, in sto caso, non da me, consigliato il ricircolo in aspirazione. Dulcis in fundo su amazon si vedono prodottini addirittura apribili e muniti di filtrino  🙂 .Se  aumenta la longevita' motore credo che una spesa di 40-50 euro con solo un bypass su un tubicino possa valere

Posted
32 minuti fa, 77ONE ha scritto:

Sì esatto, il ricircolo vapori d'olio torna in aspirazione da diversi decenni per questioni di inquinamento. Un decanter comunque non fa male... anche se è un altro aggeggio da mantenere pulito.

Interessante la sua funzione ,approfitto per chiederti se sai se il suo effetto e' piu' utile a regimi elevati o bassi.Se ho bene inteso a regimi elevati la pompa olio ha V superiore ergo.....ma in camera di combustione le sporcizie si accumulano maggiormente solo all' aumentare della V di rotazione od anche  causa delle Differenze di Temperatura ecc.... insomma il motore quando tende di piu' a sporcarsi ?

Posted
1 minuto fa, leomini ha scritto:

Interessante la sua funzione ,approfitto per chiederti se sai se il suo effetto e' piu' utile a regimi elevati o bassi.Se ho bene inteso a regimi elevati la pompa olio ha V superiore ergo.....ma in camera di combustione le sporcizie si accumulano maggiormente solo all' aumentare della V di rotazione od anche  causa delle Differenze di Temperatura ecc.... insomma il motore quando tende di piu' a sporcarsi ?

39 minuti fa, 77ONE ha scritto:

La sua  pulizia ad ogni cambio d' olio basterebbe dici?

Posted

Per questioni così tecniche non sono preparato, in linea di massima durante il funzionamento (e immagino quello più gravoso in cui l'olio raggiunge temperature più alte) nel basamento di forma una pressione dovuta ai vapori di olio. Perché non vada a premere sui pistoni si fa defluire la pressione verso l'alto e si reimmette in aspirazione.

Da quello che vedo l'unica a risentirne è la farfalla motore, ma se della macchina se ne fa un uso normale non sarà un problema da affrontare prima dei 50-60mila km.

Il decanter lo puoi pulire anche più di rado, ma se serve poco sarà sempre qualcosa in più da pulire/smalitire.

• Like 2
Posted

Mi fa piacere accumulare nozioni generali,grazie;

solo ieri ho trovato qui sul nostro sito il manuale di riparazione degli R53,

dato che non posso ora come ora curiosare nel vano motore ,per caso sapreste dirmi ,sempre su car con volumetrico dove parte il tubo di recupero vapori e dove poi si reinfila esattamente e come accedervi ?

desidero ,se vado a colpo sicuro sul dove,grazie a voi,pensare di realizzare il decanter 

• Like 1
Posted
Il 15/2/2022 at 10:48, cooperm50 ha scritto:

Trattandosi di motori a iniezione indiretta non me ne sono mai preoccupato più di tanto.

E' vero che i vapori d'olio vengono re immessi in aspirazione ma, nel nostro caso, c'è una continua azione pulente svolta dalla benzina, iniettata nel collettore d'aspirazione al di sopra delle valvole: queste rimarranno sempre pulite.

L'unico inconveniente come dice 77One è rappresentato appunto dal corpo farfallato che tende a sporcarsi ogni tot km, ma su R50 si pulisce in 5 minuti !!

Su R53 con elevati chilometraggi si sono verificati anche dei casi di accumulo vapori olio nell'intercooler; è consigliabile smontarlo di tanto in tanto per dare una controllata e pulirlo da eventuali residui.

( Per la cronaca , nel caso dei motori a iniezione diretta non c'è alcuna azione pulente della benzina sulle valvole perché questa viene iniettata direttamente in camera di combustione. Ciò ha creato grossi problemi su mini R56 e su molti motori BMW, gruppo VW, ecc ecc.

In questo caso, l'installazione del decanter ha molto senso se si vuole salvaguardare il motore.)

son sicuro che su ste auto ,note per piccoli o grossi trafilamenti di olio non mi sembra assurdo che si  possa  trovare bratta oleosa anche nell' intercooler ma qua mi sorge una domanda : il tubo di recupero vapori bene o male prende vita in  zona testata.....da li va  in zona pre-gruppo farfallato dove la miscela aria benza viene inghiottita. La  direzione dei vapori dovrebbe essere  unica  quindi di  " discesa " a depressione unitamente all' aria in aspirazione, evidentemente  come dite possono crearsi turbolenze tali da far percorrere ai vapori di recupero  tutta la lunghezza dei tubi intercooler sino a dentro lo stesso ossia un percorso inverso ; mi viene da osservare che ,esistendo  una  elettrovalvola ,di cui non ricordo il nome la cui   funzione e' quella di far fare il ricircolo dell' aria del  volumetrico  senza iniettare aria ad elevate pressioni in camera di combustione quando non necessario,( al minimo ed a bassi regimi credo) puo' forse essere questa  complice del fenomeno di incrostazioni alla farfalla dove, forse a regimi bassi di rotazione questi vapori " appesantiti dagli olii" e basse depressioni, posson  ristagnare ,sporcare la farfalla e percorrere addirittura  i tubi adiacenti di mandata aria per un fenomeno on-off dell' elettrovalvola.Se cosi e' anche il volumetrico con i suoi ingranaggi,soprattutto con olii motore appesantiti e  " trascurati" puo' patirne. Un decanter in sto caso puo'  preservare piu'  parti meccaniche. Se ho capito male correggetemi

• Like 2
Posted (edited)

Si, la valvola Bypass!

Su R53 la maggior parte dei vapori si ferma dopo il compressore perché a causa della differenza di temperatura all'interno dell'intercooler, si verifica una sorta di condensazione dei vapori che tornano allo stato liquido e appunto si accumulano all'interno dell'intercooler.

In ogni caso l'installazione del decanter male non fa, anzi; io ho evitato solo perché non volevo altre complicazioni nel vano motore. 

Addirittura ci sono alcuni che collegano un tubicino al circuito di recupero vapori e scaricano direttamente a terra... un po' come si faceva con gli euro 0...

Edited by cooperm50
errore
  • Like 2
Posted
14 minuti fa, cooperm50 ha scritto:

Si, la valvola Bypass!

Su R53 la maggior parte dei vapori si ferma prima del compressore perché a causa della differenza di temperatura all'interno dell'intercooler, si verifica una sorta di condensazione dei vapori che tornano allo stato liquido e appunto si accumulano all'interno dell'intercooler.

In ogni caso l'installazione del decanter male non fa, anzi; io ho evitato solo perché non volevo altre complicazioni nel vano motore. 

Addirittura ci sono alcuni che collegano un tubicino al circuito di recupero vapori e scaricano direttamente a terra... un po' come si faceva con gli euro 0...

Credo sia il modo piu' semplice per levarsi dagli impicci....per eliminare sti rischi  "diversamente " forse si potrebbe far recuperare i vapori in decanter senza nemmeno reinviare  al gruppo farfallato  mettendovi  un tappo  ma a me resta la domanda : dove e' esattamente sto tubo? Come ci si arriva?Si deve levare l ' intercooler ?

Posted

Leggendo qua' e la' in rete si dice che quando  il tubo di recupero si allenta per via di fascette inesistnti od addirittura si stacca si ha sempre una enorme perdita di potenza (altri utenti  han citato  a sensazioni  perdite di potenza da 163 CV ad addiritttura 70CV ) e da qui la piu' semplice scontate soluzione al problema riattaccare il tubo con o senza fascetta.

Il buco totale o parziale che si crea in sti questi casi causa ovvie  perdite di aria in aspirazione vanificando non solo gli sforzi del compressore ma creando disagi in %  di miscela comburente,sin qua ok.

Tappando senza mezze misure  il foro  dal gruppo farfallato ed adottando la vaschettina di recupero  che a sua volta sfiata verso l' alto con   sopra un filtro ch consente l' uscita dei gas puliti dovrebbe esservi un miglioramento delle pressioni di aria aspirata perche'  le si chiude letteralmente il percorso alternativo del tubo di recupero vapori che non dovrebbe essere mai percorso nel senso per cui non e' stato progettato per consentire il passaggio dei gas verso le camere di combustione.

In fin dei conti anche se solo in teoria potrebbe esservi un miglioramento in prestazioni anche se poi la valvola bypass che rileva le pressioni potrebbe insensibilizzarlo...sin che non si fa non si sa....

Secondo me e' una piccola pecca progettuale dato che far sfiatare vapori/gas a pressioni minime dove vi sono dei tornado in corso   a causa del compressore  .... e' una scelta infelice...magari dettata da imposizioni legislative in vigore ai tempi che forse  obbligavano in fabbrica a creare tali circuiti indistintamente su tutti i motori con o senza compressori.               Se l ' unico giorno che ho tirato un po'  prima e seconda per un tot. di km sono arrivato ad imbrattare di olio pure io che di solito sono lumaca-man credo sia colpa di sto raccordo che si allenta e credo che modifichero' sicuramente un giorno, consiglierei la modifica a chi ha veramente il piede pesante,il sol sapere che uno sfiato mal fissato mi fa sparar olio che se accumulato mi cola pian piano finendo dritto sulla ventola idroguida ben disposta a fulminarsi non mi piace molto trascurare.

Concludendo : mia soluzione piu' sensata 

vaschettina da 400 ml circa che gia' ho ( da modificare anche per potere monitorare il livello )  che vorrei dotare di un  filtro autocostruito a cappuccio sovrastante .

1  solo foro laterale su  decanter , molto in alto dove inserire piu' che" saldamente "il tubo dei vapori  ed il   tappo in  aspirazione.

• Like 1
Posted
11 ore fa, leomini ha scritto:

grazie,ho cercato invano per un tot di tempo  prima 👍

interessante anche l' opzione descritta che consente di non smontare l 'intercooler,allungando il tubo che in origine  va alla valvola PVC conducendolo poco piu' distante alla vaschettina,cosi diventa un lavoro da 10 minuti 😀

Posted

gente,grazie ancora a tutti come prima cosa perche' mi avete insegnato qualcosa di nuovo

..... ho costruito il decanter ,

vaschetta da  500 ml ispezionabile con coperchio a vite sopra e sotto ma non la ho ancora montata.

Devo decidere dove fissarla senza forare,forse usero' una macro-fascetta....

E' funzionale e brutta,

regge la pressione a fiato con pieni polmoni,dovrebbe reggere quella del gorgoglio causata dagli olii senza sfiatare;

mi dispiace avere rinunciato a quelle ultrabelle che si trovan negli store ma  credo che  fara'  il suo dovere  e mi son sfogato un po' usando 2 2 attrezzi in casa.

Mi son impegnato in questa  avventura serale  xche' in casa avevo plastiche per il barattolo ricavato accoppiando e rendendo a tenuta 2 barattoli cilindrici con tappo(crema per viso e mani) , rendendoli comunicanti tra loro accoppiando base con base con guarnizione in gomma ad anello interposta (ravatto vagante in casa da secoli e casualmnte con diametro sui 10 cm....) ritrovandomi il decanter con  tappi a vite agli estremi inf. e sup.

Ho usato tale guarnizione e piccole viti e bulloni sulle superfici accoppiate creando una intercapedine intercomunicante solo  forando con punta da trapano da 3mm a piu non posso tali superici centrali e

le quali cosi lavorate  contribuiranno a spezzare il flusso  di gas-liquidi in entrata.

Internamente ho messo  altri 2 anelli in plastica forati ,uno in alto uno in basso  tenuti da un paletto in posizione da un cilindretto centrale ,questi due con stessa funzione della superficie centrale ossia di  contribuire al  deposito dell' olio per minimizzare la sporcizia in uscita in aspirazione ;per la connessione dei tubi ho usato  vecchi raccordi a snodo x compressore ma rotti ho creato sul coperchio  superiore il punto di innesto per gli stessi.

Avrei preferito creare una intercapedine centrale dalla zona del tappo superiore sino a il fondo o quasi sforacchiando anch' essaqua e la x garantire meno turbolenze tra flussi sporchi in discesa e meno spoirchi in salita   ma usare resine epossidiche che ho su un oggetto di questo tipo non mi andava proprio,volevo finire in serata.

nastro centrale nero sulle plastiche bianche e via...

Avevo  voglia di creare seppur un micro ravatto che danni non fara' comunque....

20220221_220812.jpg

20220221_220159.jpg

20220221_220222.jpg

20220221_220236.jpg

• Like 1
  • 2 weeks later...
Posted (edited)

bene,come sapete ho costruito il coso,non montato prima perche' avevo altro da fare,allacciato ieri e fatti oggi 3 km in citta' pare che abbia migliorato la carb. ai bassi regimi,quasi come se la lievissima tendenza a strappare fosse sparita del tutto....capitava in coda quasi alla minima vel. in prima: tuch e strappino appena percrettibile..adesso pare piu' fluida.Non so se sia una impressione o quella roba in aspirazione con miscele adeguate ai bassi regimi di rotazione in effetti disturbi realmente il motore oltre che sporcare in giro! 

Edited by leomini
  • Like 1
Posted

grazie colleghi,ci ho messo 1 giorno,passato 1/2 a cercare le viti,prima ho provato con delle viti piccole poi piu' grosse......con quelle son riuscito a serrare ma son  diverse ahrgh ahrgh 🤬

• Confused 1
  • Create New...