Jump to content

Cerchi in alluminio spazzolato, belli o brutti ?

Recommended Posts

L' anno scorso ho comprato sti cerchi convinto che fossero senza graffi ma uno tra loro era decisamente spellato su di un bordo cosi tanto per iniziare ,anziche' farli sabbiare li ho spazzolati creando per l' appunto l' effetto alluminio spazzolato; nelle 2 foto come erano appena comprati e dopo la spazzolatura.

Sarebbero stai destinati al secondo treno di gomme.

Indeciso se tenerli cosi o farli neri antracite oppure bianchi oppure non so,dato che ho piu' idee in merito alla verniciatura,ho anche valutato di tenerli cosi, lucidandoli solo un pelino....che si dice?

Dimenticavo: dato che con le 4 gomme 4 season mi trovo benissimo,non essendo certo di mettere su  le 4 estive , ho valutato anche di rivenderli dato che alla fine ho gia' 4 cerchi da 17 sotto....magari son piu' ben rivendibili in black....saran piu' apprezzati?

cerchio.jpg

20220217_181356.jpg

Edited by leomini
  • Like 1

Adesso, Fabry Geims Din ha scritto:

A me garbano parecchio: li farei diamantati. Misura, se posso?

queste,carta canta,adesivi interni....ho anche i 4 anelli di centraggio fatti fare in alluminio servendomi delle misure riportate sugli adesdivi...tu pensa che non avevo visto della vernice accumulata in sede e col calibro  elettronico risultavan dei bore piu ' piccoli di  00,7/00,8 ....

20211010_064236.jpg

5 minuti fa, Fabry Geims Din ha scritto:

A me garbano parecchio: li farei diamantati. Misura, se posso?

La diamantatura che io sappia implica l' uso di frese a tornio,qua date le forme non credo si possa,l' unica era la sabbiatura ad ottenere un effetto liscio...il mio proposito era provare l' effetto simile alle plastiche del cruscotto,mi si dissero conoscenti  che e' consono al mondo " corse ",lasciatomi affascinare ho provato ; l' effetto graffiato qui ottenuto e' solo di prima lavorazione , puo' solo esser reso piu' omogeneo carteggiando ancora....per la riverniciatura forse potrei andar su cosi con un colore pastello pieno direttamente dopo

• Confused 1

specifico che non ho fretta di lavorarli,sicuramente a lasciarli in alluminio graffiato devo giusto pulire qua' e la'. Pero' certi lavori visti su yotube mi hanno lasciato molto colpito,adesso non trovo il video ma ho salvato una fato del lavoro in cubicatura su fondo blu mini che starebbe bene

CCCCCCCCCCCCCCCC.jpg

• Sad 1

2 minuti fa, leomini ha scritto:

specifico che non ho fretta di lavorarli,sicuramente a lasciarli in alluminio graffiato devo giusto pulire qua' e la'. Pero' certi lavori visti su yotube mi hanno lasciato molto colpito,adesso non trovo il video ma ho salvato una fato del lavoro in cubicatura su fondo blu mini che starebbe bene

CCCCCCCCCCCCCCCC.jpg

Bocciata e scusa per la brutalità! Al massimo neri, allora

• Haha 1

2 ore fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Bocciata e scusa per la brutalità! Al massimo neri, allora

😄....in effetti questi in foto non rendono al meglio,l' idea era nata concettualmente con cubicatura su base blu metal ma non cosi acceso tantomeno con griglie piu' fitte dove il nero domina maggiormente, mi spiace non trovare il video

Edited by leomini

L'idea non sarebbe male, con altri tipi di colori, certo.

Questa tecnica però mi sembra più indicata per componentistica interna o rifinitura di piccoli particolari. 

Troppo delicata per essere applicata sui cerchi!!

Vedo dall'etichetta che sono dei ROTA, molto belli, probabilmente anche leggeri. Li vedrei bene color antracite o neri come dice Fabry!!

• Like 2

• 77ONE changed the title to Cerchi in alluminio spazzolato, belli o brutti ?
  • 3 weeks later...

sabato scorso mi son trastullato con paint per capire cosa e' la car con i cerchi grattuggiati,puro alluminio....peccato non renda al meglio perche' il copia incolla me li ha  mal posizionati  per via delle foto inadeguate ma un po' rende l' idea....credo che quando sara' il momento tirero' il dado per decidere tra i colori della juve

CERCHI SPAZZOLATI MONTATI.jpg

• Like 2

Posted (edited)

E se fosse base bianca con Y nere? Una sera che non ho sonno paintizzo,se non lo vedo non capisco,( digressione da espulsione anche per la moto ho prima disegnato con paint prima di modificarla )

Edited by leomini

Per il mio gusto personale abbinerei il bellissimo colore di questa Mini con cerchi, specchietti e tetto bianchi. 

Considerato poi che le cromature sono state sostituite dal nero, i cerchi colore alluminio - secondo me - non ci stanno bene, meglio neri o bianchi o bianchi e neri.

• Like 2

a tanti piace con tetto bianco su blu metallic,specchietti come le ruote bianche,a me a dire il vero piace piu' cosi che con le cromature,un po' per caso la ho trovata di mio gusto 😀 ,a dire il vero potendo spendere le farei fare il tetto nero ,ad immaginarla,prima o poi col tetto nero forse il cerchio nero antracite e' la soluzione OK .Il massimo sarebbe conoscere qualcuno che mi possa far i lavoretti da amatore con miti pretese ,un po' ne masticavo in passato,adesso sun vejo

• Confused 1

Il 17/2/2022 at 22:00, cooperm50 ha scritto:

L'idea non sarebbe male, con altri tipi di colori, certo.

Questa tecnica però mi sembra più indicata per componentistica interna o rifinitura di piccoli particolari. 

Troppo delicata per essere applicata sui cerchi!!

Vedo dall'etichetta che sono dei ROTA, molto belli, probabilmente anche leggeri. Li vedrei bene color antracite o neri come dice Fabry!!

A pensare ai nostri marciapiedi ( Genova ne e' regina )in effetti un lavoro un po piu' complesso come questo farebbe girar l' anima a vederlo rovinare alla prima disattenzione.

E' una tecnica che da noi in effetti si riduce a campi di applicazione di quel tipo ma altrove pare che dettino regole e facciano tendenza proprio per la richiesta smodata degli appassionati di tuning estetico

• Like 2

2 minuti fa, cooper ha scritto:

Specchi bianchi e cerchi grigi antracite o meglio titanio.

lo specchio ed  il cerchio bianco la  fan troppo "puffetta"....il nero la mascolinizza un po'  facendola piu agressiva, sto nero antracite in questione alla fine e' proprio  un grigio met. bello scuro

• Like 1

7 minuti fa, leomini ha scritto:

Lo specchio ed  il cerchio bianco la  fanno troppo "puffetta"....il nero la mascolinizza un po'  facendola più aggressiva, sto nero antracite in questione alla fine è proprio  un grigio metallizzato bello scuro

In effetti il nero la modernizzerebbe, l'attualizzerebbe insomma senza farle perdere il suo spirito "classic/vintage"

• Like 2

43 minuti fa, SchwarzMini ha scritto:

Per il tetto, per sentito dire, si risparmia parecchio con la pellicola. Ed è reversibile.

gia'  avrei voluto farlo ma poi mi son reso conto che una mini non e' una SW ......ogni tanto uso il portapacchi per il baule,un 300 L .Volendo rivestire il tetto  in vinile nero si fa ma  quando devi rimontare  le 2 barre porta pacchi (ho una coppia di webasto in alluminio nero non troppo antiestetica) te la tirano via quasi sicuramente infatti   stringendolo  gradualmente le viti del webasto i gommini in appoggio  che son circa 10 x3 cm ,vanno ad aumentare progressivamente la  pressione sulla superficie curva laterale del tetto creando il lucchetto con il gancio che prende sotto la grondaietta ,un gioco di forze contrastanti che consente l' ancoraggio delle barre stesse;

quella pressione progressiva causa lo  scivolamento dei "gommoni" verso la grondaietta anche se solo di 2 cm quindi si ha  non poco strech su quelle superfici curve del tetto rimontandolo ed il vinile si rovinerebbe

• Confused 1

Posted (edited)

eh gia'...il vinile,soprattutto da nuovo  reagisce cosi.....non vi sarebbe alcun problema se ,in fase di incollaggio, strechando  bene verso la grondaietta poi tagliandolo a filo si potesse ridurre enormemente la prorpieta' elastica localmente  ma credo che anche cosi il porta pacchi lo smuoverebbe;vorrei wrappare qualcosa ma non so cosa 🙃

per questo ho abbandonato l' idea.

Belli i cerchi ricoperti in vinile piuttosto,fanno dei wrap da  paura in alcuni,anche delle pinze freno ,per i piu' curiosi... io non avrei capacita' di farne di sto genere ed il resto della mia car mi piace cosi

Edited by leomini
  • Sad 1