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Nemiche - Amiche


Albo69
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Ehm... Flintstones 👍 Se posso: piace a te e quindi no problem. A me non dispiacerebbe affatto al posto della Ypsilon, vista la poca strada che faccio (figuriamoci con la Mini) ed anche per questo saltuariamente mi viene voglia di cambiare le cose

Edited by Fabry Geims Din
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Anche io approvo in pieno questo bel giocattolino 👍 e non vedo l'ora di provarla 😁 bellissima!

 

Se puoi, fai una foto laterale mettendole una di fronte all'altra, viene fuori una bella comparativa tra le 2 linee 😉

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A me la 500 piace molto perchè ha gli stessi richiami al passato che hanno le nostre Mini. Però cabrio avrei preferito l'avessero fatta come la Mini e non con i montanti laterali.. probabilmente visto che la 500 è piu stretta, alta e meno piantata a terra sono stati costretti a farla cosi per una questione di sicurezza.. ma a me sembra piu un tettuccio apribile piu lungo del normale che una vera cabrio..

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Comunque ho dimenticato di dire che la 500 si mi piace, ma non la prenderei mai, è davvero troppo troppo piccola dentro (e dietro), se devo avere quegli spazi a sto punto vado sulla Smart ForFour oppure sulla Twingo che condividono la stessa piattaforma e sono belle forte per davvero (se non fosse per il motore sotto al baule che ti cucina i sofficini nel tragitto supermercato-casa e per i vetri posteriori a compasso che mi fanno venire un attacco di panico claustrofobico tempo zero)

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Essendomi iscritto a qualche gf dedicato alle Mini ho notato quanto poco amata sia... ma qui la caratura è tutt'altro 🙏.... era solo ironia, anche se poi può legittimamente non piacere. 

 

Non sapevo che la penna fosse la stessa... la cosa mi piace oltremodo. 

 

Per tornare a lei, effettivamente, non è propriamente "stock"... anzi... se con la Mini ho sempre predicato e ricercato l'originalità. beh... qui c'è poco :

 

tra turbina td04 , skat, pop off bonalume, intercooler 9 litri, scarico libero inox da 63.5 con valvola elettronica (... 'na figata poter cambiare il rombo), aspirazione diretta bassa, assetto della biposto, impianto freni Brembo da 305, short shifter.... dovremo essere tra i 270 e 280 cv.... 

 

Mi chiedo perché ho scambiato la barchetta con' sto coso che ha pure il bang e fa le fiammate.... però mi è piaciuta... 

 

Ah... non pensiate sia diventato di colpo un esperto di  modifiche tipo  "stage 3" .... un mio amico meccanico mi ha scritto su un foglietto cosa ha sotto ed io ho copiato... 😉... in realtà, nomi a parte, non ci capisco una mazza.... 

 

 

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5 minuti fa, buugo ha scritto:

A me la 500 piace molto perchè ha gli stessi richiami al passato che hanno le nostre Mini. Però cabrio avrei preferito l'avessero fatta come la Mini e non con i montanti laterali.. probabilmente visto che la 500 è piu stretta, alta e meno piantata a terra sono stati costretti a farla cosi per una questione di sicurezza.. ma a me sembra piu un tettuccio apribile piu lungo del normale che una vera cabrio..

Questa non ha il tettuccio apribile.... é solo nero lucido

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1 ora fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Ehm... Flintstones 👍 Se posso: piace a te e quindi no problem. A me non dispiacerebbe affatto al posto della Ypsilon, vista la poca strada che faccio (figuriamoci con la Mini) ed anche per questo saltuariamente mi viene voglia di cambiare le cose

Opss... una g di troppo👌

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5 minuti fa, Albo69 ha scritto:

Questa non ha il tettuccio apribile.... é solo nero lucido

Si mi riferivo a quella Blu scuro di Cooper

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7 minuti fa, buugo ha scritto:

Si mi riferivo a quella Blu scuro di Cooper

.... Pardon... oggi proprio tra ortografia e perspicacia non eccello😅

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1 ora fa, cooper ha scritto:

Io sono da sempre un ammiratore della 500 e la "Abbarth"  è davvero il top, non è efficace come la mini forse in pista ma nell'uso di tutti i giorni con la seduta piu alta è molto piu pratica  e immediata. Questa mi sembra anche bella cattivuccia 😁

Per me approved senza rimorsi e volenti o nolenti entrambe rappresentano lo stesso concetto, marchi storici riscoperti grazie alle relative versioni moderne e per quanto diverse entrambe sono tra i marchi che piu si distinguono dal resto delle auto moderne e per assurdo adesso preferisco la mossa di fiat di cambiare solo poche cose di un'auto iconica che dal 2007 ad aggi non mi ha ancora stancato.

 

Da quasi 3 anni la mia morosa ha preso (su mia indicazione) questa cabrio e non avrei mai pensato di goderla così tanto.

 

 

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Che bella... stupenda

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Però ho detto una imprecisione effettivamente o quantomeno è meglio approfondire due cose.. nella 500 la mano di Stephenson c'è ma solitamente viene accreditato in parte del progetto in quanto la 500 si basa (e tanto) su un prototipo che era chiamato trepiuno

 

https://www.fcaheritage.com/it-it/heritage/storie/fiat-trepiuno

 

Il lavorone fu portare in produzione in fretta la 500 https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/stephenson-e-la-nascita-della-500-piansi-tutta-la-notte-marchionne-605203.html

 

Però c'è una piccola curiosità, la trepiuno originale o comunque la versione piu papabile per la produzione (ora a memoria non ricordo), era dotata di porta laterale controvento sulla destra come.. la Clubman del 2007, la quale fu disegnata in collaborazione con?

 

Italdesign! Quindi l'italianissimo Giorgetto Giugiaro e compagnia bella.. https://it.wikipedia.org/wiki/Italdesign_Giugiaro

 

che proprio nel periodo in cui Stephenson lavorava alla 500 era impegnato su quella meraviglia (per l'epoca vero.. una delle pochissime auto per comuni mortali che all'uscita mi hanno lasciato veramente a bocca aperta) della Grande Punto, quindi lavorando per FIAT.. che ci sia stato un confronto tra i due? che Giugiaro abbia visto la trepiuno e la 500 di Frank senza porta e abbia deciso di portare la famosa ''suicide door'' sulla Clubman?

 

(suicide door che dopo un lunghissimo giro durato una quindicina d'anni ad oggi è tornata sulla nuova 500)

 

 

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Non mi ha mai convinto del tutto dal punto di vista del design e delle proporzioni ma mi tolgo il cappello di fronte al comparto motore/trasmissione Fiat di quegli anni.  (Ad eccezione del bicilindrico TwinAir)  

Complimenti.

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Il twin air faccioveramente fatica anche io, nato per una cosa mai venuta al mondo e riciclato su vetture dove aveva veramente poco senso. Forse su 500 poteva avere un gusto retrò, ma fa un rumore veramente insopportabile.

 

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Il mio carrozziere una volta mi ha dato la Panda TwinAir come sostitutiva, appena me l'ha accesa gli ho indicato il motore chiedendogli ''ma è normale? a casa ci arrivo??''

 

In realtà l'ho usata un 3 settimane e devo dire che male non va (ho preso i 150 km/h segnati e sembrava di essere sopra un trattore lanciato con la fionda, ma li ha presi bene), certo sembra sempre sul punto di esplodere, ma ragazzi è un motore da 90 cv grande la metà di un qualsiasi motore ''normale'' e che è in grado di spingere pure un carro armato come la 500L senza problemi

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Il JTDM2 lo sto usando da qualche mese sulla Giulietta ed è un maledetto cannone, i 150 cv li senti tutti ed ha un tiro che neanche la Quadrifoglio Verde di mio fratello nonostante i 90 cv in meno!

 

Quello che non mi piace di FIAT è che si perdono in un bicchier d'acqua su altre cose, esempio, per mettere la retro devi tirare su la levetta sotto il pomello, io questa levetta l'ho vista perchè l'ho smontato e sembra non servire veramente ad un cazz visto che se sei in marcia anche se tiri su la levetta la retro non la puoi comunque mettere.. potevano fare come la Mini che devi semplicemente tirare verso sinistra con un po piu di forza

 

Oppure le luci di posizione accese a sinistra o destra una volta che parcheggi l'auto, con la Mini basta che tiri il deviofreccia a sinistra o a destra.. sulla Giulietta devi premere un tasto vicino al blocchetto, tenerlo premuto mentre spegni l'auto e rimuovi la chiave e poi metti la freccia.. una cosa del genere insomma, manco me lo ricordo onestamente.. il punto è che NON SERVIVA FARE STO CASINO.......

 

Su queste piccole cose che son gia state fatte PERFETTE da altri.. Cristo, dovete solo copiare pari pari che nessuno vi dice niente.. anzi!

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Però nelle Fiat ante stellantis, da sempre, basta girare la chiave per spegnere tutti i servizi. Dimenticarsi i fari accesi è impossibile.

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41 minuti fa, 77ONE ha scritto:

Il twin air faccioveramente fatica anche io, nato per una cosa mai venuta al mondo e riciclato su vetture dove aveva veramente poco senso. Forse su 500 poteva avere un gusto retrò, ma fa un rumore veramente insopportabile.

 

Concordo: sembra una lavatrice

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1 ora fa, 77ONE ha scritto:

Però nelle Fiat ante stellantis, da sempre, basta girare la chiave per spegnere tutti i servizi. Dimenticarsi i fari accesi è impossibile.

Si si beh pure adesso giri la chiave e spegne tutto, peró boh sembrano sempre auto incomplete e fanno rimpiangere quello che poteva essere e non è stato per un soffio (qui mi riferisco in special modo ad Alfa Romeo)

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12 ore fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Ecco: cosa non capisco delle Abarth è lo scarico Akrapovic perché sull'Abarth ci vuole appunto lo scarico Abarth. C'è solo il Record Monza a 4 uscite? Pazienza (IMHO)

Intanto grazie a tutti 🙏... 

Per rispondere a Fabry, visto che mi sto giorno dopo giorno documentando, posso dire che sia il Monza che l'Akrapovic sono entrambi in dotazione all' Abarth.... credo che il Monza sia stato montato sulle "esse esse" da 160 cv mentre l'Akrapovic sulle competizione da 180.

 

Ci sono poi tanti scarichi alternativi, sia omologati che non, dal "bombardone" al "sinfonia" della Marelli,

La mia, per esempio, monta un Almar... 

 

C'è da dire che dietro il mondo Abarth gira un mondo di elaborazioni e personalizzazioni ( ed annesso mercato fiorente 😉).... 

 

 

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